Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

  1. #1
    VRista L'avatar di devil1789
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Zena
    Età
    34
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    14

    Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    Ciao a tutti ragazzi, riporto la stessa domanda che ho posto su un forum per soli ciao, giusto per avere qualche possibile risposta in più ai dubbi che mi attanagliano:

    ho preso di recente un ciao px in buone condizioni dell'83, tutto originale, e lo sto usando quasi tutti i giorni per fare avanti e indietro per il tirocinio lavorativo.

    E' stato fermo anni, funziona abbastanza bene, prima mi dava qualche problemino di perdita di potenza/vuoti e accensione difficile, ci ho cambiato la candela e ho risolto buona parte dei drammi, probabilmente ho lo scarico otturato perché mi rendo conto che è un po' spompato e non raggiunge la velocità che potrebbe, cioè quando vado all'inizio tocca un picco di velocità che poi non mantiene e sembra fare molta fatica... ora, sappiamo tutti che il Ciao è il 50tino più lento della storia, nato quando l'alternativa era prendere il tram e va benissimo così com'è, mi ci trovo bene ed è divertente, e penso che sia anche normale che mi vada a meno del potenziale del mezzo, è dell'83 probabilmente mai aperto e tutto così com'era...

    Mi chiedevo, quanto mi potrebbe costare una lievissima modifica per renderlo un po' più performante?
    Mi rendo conto che in città con il traffico paradossalmente, in certe situazioni, andare un po' troppo piano mi espone più a pericoli piuttosto che avere un mezzo che (senza correre perché il ciao NON è fatto per correre) riesca quantomeno ad andare sui 50/60kmh...

    Premesso che non sono bravo a fare lavori e li farei fare da un meccanico (a proposito, meccanici onesti in zona Torino?), comprando eventualmente i pezzi, ma una modifica con un 65 DR (buona marca, nella vespa pk il 130 va molto bene) secondo voi potrebbe andare bene? Cos'altro sarebbe necessario cambiare? e a che spesa?

    Grazie a tutti

    A proposito ragazzi, che intanto vi ringrazio e mi scuso per il copiaincollone ma mi sembrava un modo comodo per riportare il mio problema....nel caso, qualcuno di voi è di torino, ed è in grado di darmi una (grossa) mano a fare eventuali lavori del genere al Ciao?
    Io sono di Genova, quindi qui non ho ne attrezzi ne spazio per poter effettuare alcun genere di lavoro, e poi parliamoci chiaro, non ero buono neanche a montare i modellini delle auto da piccolo, ho proprio bisogno di qualcuno che mi aiuti!

    Buona domenica a tutti Vristi

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    11

    Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    Se sei di torino Vai a fare un giro da Falconi,a grugliasco (TO) sta chiudendo e svende molta roba per si / bravo / ciao, come carter alberi contakm carburatori e gruppi termici.
    io ti consiglio un 60 polini montato bene anche anticipando albero ecc.. che sono lavori che fai tranquillamente da solo, dovresti arrivare a 70 km/h con una spesa di circa 150 euro ( meno se la trovi in sconto.
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista L'avatar di devil1789
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Zena
    Età
    34
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    Ottimo!!! Ma purtroppo qui a torino non ho ne attrezzi ne un posto dove lavorare, e manca anche il tempo...sono lavori che richiedono tanti soldi anche da un meccanico?
    Comunque come mai Polini piuttosto che DR?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    Ciao! Ti consiglio di limitarti a cambiare il gruppo termico e al limite il carburatore. Se vai da un meccanico e si mette anche ad aprire i carter , rifasare ecc arrivi con niente attorno ai 300 tra manodopera e pezzi. Inoltre il problema più grande del ciao é il fatto di avere una marcia sola e se prepari un motore troppo spinto che entra in coppia solo in alto , é vero che ti fa i 70 ma poi al semaforo pedali per ripartire a meno di non cambiare la frizione ( altri dindi)
    Mi limiterei a cambiare il gt e a dare una bella regolata al tutto, magari hai la fase non in ordine o il carbu sporco.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Rivalta t.se
    Età
    27
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    11

    Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    ti consiglio il polini piuttosto che il dr perchè il dr è un mulo da tiro che non ti molla mai, però è poco più potente che l'originale.
    Il polini al contrario è un po meno affidabile pur cavandosela molto bene, e sviluppa peró più potenza.
    Come ti hanno gia detto puoi anche non aprire, monti il gt, carburatore e monti una puleggia dietro appena più piccola, poca spesa ed ottima resa.
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

  6. #6
    VRista L'avatar di devil1789
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Zena
    Età
    34
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    Eccomi ragazzi, GRAZIE a tutti per le risposte, innanzitutto.
    Allora, ho alcune domande da fare:

    1)Il mio ciao ha il variatore, questa cosa non ha nulla a che vedere con la puleggia giusto? Se mettessi un gt polini dovrei cambiare qualcosa a livello di variatore?

    2) posto l'acquisto del gt polini come da fare, vi chiedo, che cosa mi serve da comprare oltre quello? (E il getto del max più grande?) mi fareste proprio un elenco di ciò che necessito, anche le cose più banali?

    Io non ho mai fatto questi lavori e non so se sarò in grado ma dite tutti che è molto facile, mi chiedo se servano attrezzi particolari per fare questo tipo di lavoro, o posso farli sul marciapiede ;)


    Grazie ancora!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    Se hai il variatore é tutto molto più semplice. Prendi il polini,vai da un meccanico e fattelo montare, ti fai dare una bella messa a punto( sostituzione puntine, pulizia al carbu) e stai tranquillo. Il lavoro in sé non é difficile ma se non lo hai mai fatto e non hai un posto dove lavorare non ti conviene rischiare. Motore e polvere vanno poco d'accordo e rischi solo di far danni.
    Il carburatore non lo sostituirei, ti fai adeguare la carburazione dal meccanico, se proprio prendi un qualunque filtro sportivo per ciao.
    Avrai un ciao che ti fa attorno ai 50 effettivi ma con una ripresa sicuramente migliore, che é la cosa più importante in città.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Migliorare performance Ciao PX 83 (65 DR?)

    ciao. ci vuole più a spiegarti il come si fa che a farlo...tanto ora sto in ufficio tranquillo e non ho fretta...
    il lavoro puoi farlo tranquillamente in strada.
    se non hai attrezzi, vai dal supermercato cinese con pochi euri acquisti un flacone di WD40 con gli occhi a mandorla (prevenire è meglio che curare) spruzzando preventivamente i perni da allentare.
    sempre dal cinese prendi un set di chiavi standard (di quelle al cromovanadio) dalla 6 alla 19 o giù lì
    una 24 a tubo oppure a stella oppure a bussola (per mollare il dado della puleggia del motore)
    una 10/11 a tubo (per tirare giù la testa)
    una pinzetta a becchi per i fermi del pistone.
    ti prendi un paio d'ore. sul marciapiedi sotto casa, dopo aver chiuso la benzina ed averne staccato il tubetto dal carburatore, allenti il dado della marmitta sotto al cilindro e poi dopo quello sul telaio.
    allento il carburatore dal motore con la chiave da 10/11, con un cacciavite a taglio medio fai leva per sfilarlo dal collettore (dopo acer tolto sempre con il cacciavite il coprifiltro).
    allenti il dado della puleggia e la sfili dall'albero motore.
    scolleghi i 2 cavi dell'impianto elettrico
    ruoti e sfili il motore.
    lo porti in casa e gli dai una lavata con chanteclair (dopo aver tappato il colettore di aspirazione e quello di scarico).
    sul tavolo della cucina, con un lenzuolo vecchio sotto, con la 10/11 a tubo allenti i 3 dadi che chiudono la testa (se non sei pratico prima fai una foto alla testa che devi rimettere il fermo del cavo dell'alzavalvola)
    sfili testa e cilindro e togli il pistone.
    sostituisci il pistone e metti la nuova guarnizione del cilindro.
    rimonti il tutto con procedimento inverso. ed aumenti il getto del carburatore di due/cinque punti
    se inizi alle 5 del pomeriggio puoi andare a prendere l'aperitivo col motorino in ordine.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •