Bravo anonimoveneziano! il rinforzo che ho fatto saldare è proprio quello. Un tondino in acciaio da 4mm saldato lungo tutto il bordino della chiappa. Così gli spacchi saranno solo un lontano ricordo.
Per mollare la forcella, prima devi smontare il manubrio (quindi faro, cavi e cablaggi).
Per levarlo devi svitare completamente la vite che si trova alla base del manubrio, di lato, leggermente spostato rispetto alla mezzeria.
una volta svitata questa vite e rimosso il dado quadrato dall'altra parte (praticamente sotto al faro) il manubrio viene via, magari facendolo ruotare un po'.
a questo punto ti trovi di fronte il tubo della forcella fissato da 2 ghiere, una sopra l'altra.
Allora, con un vecchio giravite piatto o uno scalpello ed un martello, impegna la lama in una delle tacche della ghiera inferiore e cerca (sena rovinare tutto) di farla fare 1/4 di giro in senso orario.
Ora la ghiera superiore dovrebbe essere lenta quindi puoi svitarla, magari aiutandoti con scalpello e martello.
a questo punto puoi rimuovere tutto.
se ci sono problemi sto qui....