Concordo con quanto detto fino ad ora sulle bobine tipo old, pure a me 2 buttate dopo pochi kilometri comperata bobina blu ricambio originale Piaggio e non ho più avuto problemi, a parte la normale manutenzione puntine ecc.. Praticamente abitando in città uso la vespa tutti i giorni ( meteo e blocco no cat permettendo ) e di kilometri fatti con questa bobina hanno superato i 17.000.
Vorrei se mi consentite dire due paroline su questa mania di stravolgere il sistema di accensione delle old a puntine con i vari kit elettronici, non sono assolutamente d'accordo su questo punto, sarò anche un talebano della tradizione ma se la mia vespa nasce con le puntine resta con le puntine punto e basta! Certo la qualità dei ricambi è peggiorata, ma spesso i danni si fanno non sapendo utilizzare un banale saldatore a stagno per fare i cablaggi al condensatore e lo si frigge. Con la vespa a puntine ci giro da oltre 35 anni e le uniche volte che sono rimasto a piedi è stato perché qualche imbranato alla guida mi ha sbattuto per terra......
Scusate lo sfogo ma non ne posso più di questi discorsi su come stravolgere quello che per me è la Vespa!
Francesco