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Discussione: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Tutto chiaro... hai il tamburo storto!!! oppure.. ahimè hai l'asse storto....
    di solito frena a strappi e surriscalda appunto.
    Ultima modifica di poeta; 07-06-15 alle 20:11

  2. #52
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Dalla seconda foto che hai messo si vede che quella specie di o-ring che funge da guarnizione tra carter e piattello è rotto o schiacciato nella parte inferiore e per coincidenza il piattello sporge in fuori proprio nella parte posteriore.

    Potrebbe essere questo il problema del piattello non in asse col tamburo.

    Dal primo video non si riesce a capire se ondeggia tutta la ruota o solo il cerchio. Così come lo vedo a me pare che il tamburo giri dritto e oscilli solo il cerchio ma la qualità è bassa e la camera si muove continuamente perciò non si può dire con certezza.

    Ti auguro che sia storto solo il cerchio altrimenti ha ragione Poeta: tamburo o asse storto e son dolori!

  3. #53
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Caspiterina e cosa mi consigliate di fare? CLINT cosa vuoi dire? "Dalla seconda foto che hai messo si vede che quella specie di o-ring che funge da guarnizione tra carter e piattello è rotto o schiacciato nella parte inferiore e per coincidenza il piattello sporge in fuori proprio nella parte posteriore.".

    in che maniera posso procedere poeta?

    grazie

  4. #54
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Prova a ripetere il video smontando la ruota dal tamburo.
    Quanto all'oring tra piattello parapolvere e carter motore, rotto o schiacciato che sia, non credo che influisca sul riscaldamento della ruota.
    Ad ogni modo, smontando il tamburo (devi svitare il grosso dado centrale) se il tamburo tocca da qualche parte lo si vedrebbe subito.
    Se dovesse esserci l'albero storto, per cambiarlo (non è possibile raddrizzarlo) dovresti aprire il motore. Se è solo il tamburo ad essere storto, lo si cambia molto più facilmente.
    Riesci a procurarti un termometro che arrivi a 100°? Potresti appoggiare la punta sul tamburo dopo che la vespa ha fatto qualche km e vedere che temperatura ha raggiunto. Ovviamente, se vedi che sta raggiungendo il massimo della temperatura, togli subito il termometro altrimenti potrebbe scoppiare.
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  5. #55
    VRista Junior
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    Rifarò il video a breve... ieri ho rovinato la filettatura del dado a furia di smontare e rimontare.
    Farò nuove foto anche.

    ecco qui alcune foto.

    questa la situazione del piattello.
    IMG_5067.jpgIMG_5069.jpg

    ecco il tamburo che era montato fino a ieri.
    IMG_5071.jpgIMG_5072.jpg

    ecco un tamburo di dubbia provenienza, trovato tra la mia roba.

    che ne dite?
    fa 2.jpgFa.jpg
    Ultima modifica di senatore; 08-06-15 alle 06:58 Motivo: Ottimizzazione spazio!!!

  6. #56
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Se il tamburo toccasse in qualche punto il piattello, si vedrebbe lucido in qualche punto, sia il tamburo che il piattello stesso.
    Assodato, quindi, che tra i due pezzi non c'è alcun punto di contatto.
    Cerca di fare la prova del termometro. Sarebbe di grande utilità.
    In ultimo, NON postare più messaggi consecutivamente. Se i tuoi messaggi non sono interrotti da altre risposte, hai un'ora di tempo per aggiungere e/o modificare lo stesso messaggio cliccando il "tasto" modifica messaggio!
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  7. #57
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Ho comperato il dado... domani procedo?
    SENATORE intendi con un normale termometro utilizzato per la misurazione della febbre?

    PS: volendo acquistare un TAMBURO nuovo, che modello devo prendere? i carter montati sottol la mia vespa non sono quelli originali.
    come faccio a capire che modello prendere?

    Anto

  8. #58
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Citazione Originariamente Scritto da antoymca Visualizza Messaggio
    Ho comperato il dado... domani procedo?
    SENATORE intendi con un normale termometro utilizzato per la misurazione della febbre?

    Quello della febbre arriva a 42° sicuramente esplode, contiene mercurio se ti entra in circolo muori, ne so qualcosa io che nel lontano 1968 ho rischiato di passare di la!
    Andrebbe bene un termometro tipo caldaia, se conosci un termotecnico che te lo può prestare...

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  9. #59
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    La edo dura... per il tamburo?
    cosa mi consigliate?

  10. #60
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Citazione Originariamente Scritto da antoymca Visualizza Messaggio
    Ho comperato il dado... domani procedo?
    SENATORE intendi con un normale termometro utilizzato per la misurazione della febbre?

    PS: volendo acquistare un TAMBURO nuovo, che modello devo prendere? i carter montati sottol la mia vespa non sono quelli originali.
    come faccio a capire che modello prendere?

    Anto
    Se rilaggi quello che ho scritto, ho parlato di un termometro che arrivi almeno a 100° e quelli per la temperatura corporea, come dice giustamente Lux, arrivano manco alla metà!
    Come giustamente dice sempre Lux, ti serve uno di quelli da caldaia.
    Per il tamburo, devi guardare che il collarino interno, che entra nel paraolio, abbia la stessa misura del tuo.
    Quello di cui hai messo le foto, mi sembra fosse uguale. Se il monitor non mi inganna dovrebbe essere da 27 mm.
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  11. #61
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    La mia considerazione rispetto all'oring era una supposizione che facevo per spiegare il motivo del piattello storto, chiaramente non spiega il surriscaldamento del tamburo.

    Devi fare così: fai girare la ruota e vedi se il tamburo girando oscilla rispetto al piattello. Se il tamburo girando rimane sempre nella stessa posizione relativamente al piattello, allora è molto probabile che il piattello stia storto per colpa dell'oring, che il tamburo sia dritto e che sia storto solo il cerchio.

    Viceversa hai il tamburo storto o il perno storto, e questo spiegherebbe anche il surriscaldamento dello stesso.

    Spero di essere stato più chiaro adesso.


    Aggiungo poi che ancora non sappiamo se effettivamente la temperatura del tamburo sia eccessiva o se sia solo una tua impressione.

    Considera che frenando il tamburo scalda tanto, inoltre è soggetto al calore della marmitta che avvolge anteriormente la ruota da un lato all'altro, e del motore. Dopo un lungo tragitto la ruota post è sempre molto calda: io l'ho sempre considerato normale, magari a te sembra eccessivo o magari mi sbaglio io a considerarlo normale.

    L'unica cosa sarebbe quella di valutare la temperatura usando un termometro come ti è stato giustamente suggerito.
    Ultima modifica di Clint; 08-06-15 alle 22:32

  12. #62
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Bene bene... Non riesco a capire di quale o ring parli purtroppo ... Se smonto il piattello perderò l'olio ?

    Ps come capisco nel caso fosse lui... Quale tamburo comperare??

  13. #63
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    iL PIATTELLO SOTTO LE GANASCE, è tenuto sui carter da tre viti parker, le togli e sotto ha 3+1 anelli in gomma che fanno da parapolvere.... puoi sostituirli in caso con dei comuni O-ring di misura idonea presi in un qualunque motoricambi sono generici... ma il piattello storto non dà quell'effetto di oscillazione, secondo me tu hai un tamburo storto, un cerchio storto e una gomma montata maluccio....

    sembra brutto a dirsi, ma preferibile questo all'asse....storto, che rimane ahimè una ipotesi più che probabile, non certa e da verificare.

  14. #64
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Buongiorno e grazie per le vostre risposte.

    SENATORE - Il diametro del collarino misura 30 mm. il mio è un p200e del 79 senza frecce, ma evidentemente son stati sostituiti i carter con qualcosa di più recente.

    CLINT - cercherò un termometro adatto per le misurazione di temp. così alte.

    POETA - credo che la gomma non sia montata male... l'ho smontat e rimontata tante volte.
    - proverò a smontare il piattello per verificare gli oring; ma staccandolo mi colerà l'olio?non credo se il paraolio tiene!
    - farò un test adeguato con il vecchio tamburo e vi dirò!

    cmq grazie per ognio altro suggerimento che vorrete darmi!

    Anto

  15. #65
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Su di un carter motore, si possono montare entrambi i tamburi, pur avendo misure del collarino differenti.
    Quello che cambia è il paraolio. Per cui, se c'è montato un tamburo con il collarino da 30 mm, dovrai montare un tamburo uguale, altrimenti ti basterà cambiare il paraolio.
    Togliendo il piattello parapolvere, non colerà l'olio, a patto che la vespa sia orizzontale.
    Quello che fa tenuta con il paraolio è il collarino del tamburo. Per cui, se devi rimettere la vespa in posizione verticale dovrai rimontare il tamburo, altrimenti perderà olio, sia che ci sia il piattello e sia che non ci sia.
    Comunque, per quanto riguarda il piattello, se vuoi smontarlo pensando che sia quella la causa del surriscaldamento (sempre che il surriscaldamento ci sia), stai solo perdendo tempo. Se il piattello urtasse il tamburo, generando così uno sfregamento tale da produrre calore, lo si vedrebbe chiaramente e dalle foto che hai postato si vede che non tocca nulla contro il piattello, pur essendo montato leggermente storto.
    Ma, non dovevi fare un filmato senza ruota con il tamburo che gira?
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  16. #66
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    tra qualche ora lo posto! posto due filmati con 2 tamburo differenti.

  17. #67
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Come promesso, anche se non son riuscito a modificare il post per non crearne altro appositamente...

    Ho ralizzato 2 filmati... del tamburo opaco che è quello che montavo

    ed uno con parte lucida che è un ritrovamento in garage.

    https://youtu.be/B_ac9ab1Z5g -- TAMBURO OPACO

    https://www.youtube.com/watch?v=HGRExeIfvTg -- TAMBURO LUCIDO.

    Ho montato su quello lucido il cerchio che sull'anteriore sembra girare meglio ed infatti anche sul retro sembra essere ok!

    cmq forse l'errato ontaggio del piattello porta le ganasce a non essere in linea e magari ad usurarsi in maniera non corretta... dovrò aprirlo!

  18. #68
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Citazione Originariamente Scritto da antoymca
    cmq forse l'errato ontaggio del piattello porta le ganasce a non essere in linea e magari ad usurarsi in maniera non corretta... dovrò aprirlo!
    Assolutamente no! Il compito del piattello è solo di essere un parapolvere e/o altra sporcizia. Non influisce su null'altro.
    Comunque, visto che sembri non ascoltare, smontalo pure così ti toglierai lo sfizio.
    Per la modifica del post, può avvenire solo entro 60 minuti dalla creazione del post, dopo è impossibile, agli utenti normali.
    Ultima modifica di senatore; 09-06-15 alle 20:38
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  19. #69
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Il primo tamburo gira storto, il secondo non si capisce.

    Se proprio vuoi smontare il piattello, basta togliere le ganasce e svitare tre semplici viti che lo tengono fissato al carter.
    Puoi smontarlo, non uscirà l'olio del cambio. Quando lo toglierai metti la guarnizione nuova già che ci sei. La guarnizione simile a un oring è il numero 4 e 5 di questa pagina:

    http://vesparesources.sip-scootersho...osteriore-233?

    C'è da stabilire se sia storto il tamburo o l'asse.

  20. #70
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Buongiorno a tutti voi!

    con il "vecchio tamburo" (a dire del vecchio padrone sostitutito perchè consumato) la ruota sembra girare
    bella che dritta! mi sembra desumere che ho un cerchio davvero storto ed altri 2 di certo non dritti.

    Dovrò probabilmente procedere a spendere un bel 100 tra cerchi (almeno 2) ed un tamburo... credo originali.
    e già che ci sono cambierò gli oring non per risolvere ilproblema del surriscaldamento ma per risolvere
    un semplice problema estetico.

    Ora non mi resta che procurarmi un termometro che possa farmi girare con la sensazione di non prendere fuoco.

    PS: non ho ancora capito dalle vostre info (questa volta non in linea) se devo coricarla la vespa oppure no, per evitare la fuoriuscita di olio.

    GRAZIEEEE!

  21. #71
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Citazione Originariamente Scritto da antoymca
    PS: non ho ancora capito dalle vostre info (questa volta non in linea) se devo coricarla la vespa oppure no, per evitare la fuoriuscita di olio.
    Qualche messaggio prima, sempre su questa pagina, ho detto.

    "Togliendo il piattello parapolvere, non colerà l'olio, a patto che la vespa sia orizzontale.
    Quello che fa tenuta con il paraolio è il collarino del tamburo. Per cui, se devi rimettere la vespa in posizione verticale dovrai rimontare il tamburo, altrimenti perderà olio,
    sia che ci sia il piattello e sia che non ci sia."


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  22. #72
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Aggiungo a quanto ti è già stato suggerito che se smonti il parapolvere per la sostituzione degli OR, comsiglio di pulire per bene i fori e la zona circostante prima del rimontaggio con un solvente e aria compressa, e di avere l'accortezza di rimontare le tre viti autofilettanti con una goccia di frenafiletti. Essendo viti di acciaio su materiale morbido, spesso quest'ultimo si indebolisce con gli smontaggi, rendendo poco sicuro il serraggio della vite.
    E se una di quelle viti si dovesse svitare ed andare in giro farebbe un disastro.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  23. #73
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio

    Se proprio vuoi smontare il piattello, basta togliere le ganasce e svitare tre semplici viti che lo tengono fissato al carter.
    Puoi smontarlo, non uscirà l'olio del cambio.
    Senatore grazie dell'info, avevo letto il tuo post ma a leggere le ulteriori info di CLINT in cui non si specificava... mi son riposto
    il problema!

    a breve vi aggiorno... nel piegare la vespuzza ho sempre timoro delle colate di benza

    PS: gentile GLUGLU in vendita ci son tanti frena filetti.... MEDIO... FORTE... me ne consigliate un modello?
    Ultima modifica di antoymca; 10-06-15 alle 11:16

  24. #74
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Citazione Originariamente Scritto da antoymca Visualizza Messaggio
    Senatore grazie dell'info, avevo letto il tuo post ma a leggere le ulteriori info di CLINT in cui non si specificava... mi son riposto
    il problema!

    a breve vi aggiorno... nel piegare la vespuzza ho sempre timoro delle colate di benza

    PS: gentile GLUGLU in vendita ci son tanti frena filetti.... MEDIO... FORTE... me ne consigliate un modello?
    Non ho specificato perchè già era stato ampiamente spiegato da Senatore, mi sembrava superfluo

  25. #75
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Care Guide non vi stancate mai di specificare l'ovvio con un neofita come me!

    PS: per la pressione? io ho messo 2.0 avanti e 2.5 dietro... che ne pensate?

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