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Discussione: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

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  1. #1
    VRista Junior
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    Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Buongiorno e buon inizio di settimana...
    è ormai tempo che non scrivo su questo gran forum, è circa 2 anni che ho trovato
    un magico equilibrio che mi permetteva di viaggiare in vspa senza problemi!

    Tornando a bomba sul problema ecco quello che succede...
    in 7gg ho forato 2 volte, sempre la posteriore e la ruota di scorta che utilizzo per il cambio...
    ieri poi incoraggiato dalla bella giornata ho deciso di fare qualche km e recarmi al mare, che incubo
    ho forato per ben altre 2 volte senza mai andare susterrati o strade eccessivamenrte disconnesse.
    Questa volta però ho notato che il cerchio e ed il tamburo sono errivati a temperature altissime.
    Pensate, nonostante fossero state già smontate e riparate da soli 10 gg, la gomma che ho somotato ieri alla prima foratura che
    era inviaggio da 60 min non veniva via dal cerchione nel momento in cui l'ho aperta per verificare la foratura.
    Non ho freno tirato... ho controllato e la ruota scorre via libera.
    E' normale? E' normale che la gomma raggiunga temperature così calde?
    non vorrei cambiare gomme inutilmente... al momento monto delle KENDA
    con cui avrò fatto una 10.000 di km.
    Grazie per i vostri gentili consigli,
    Anto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    mah dopo 10k km le mie gomme in genere sono alla tela, o quasi...
    poi dipende dalla durezza che hanno ovvio

    se le gomme scaldano c'é da qualche parte un problema di sfregamento
    difficile dire da qui se fossero calde il giusto o troppo calde.
    inoltre ormai l'asfalto inizia ad essere ben caldo, il che non aiuta
    certo che forare 4 volte é troppo, ma hai cambiato ogni volta la camera? hai controllato bene che non ci fossero schifezze nel pneumatico o pinzature?

    per quanto riguarda la temperatura non é che quando viaggi posi il piede sul freno?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Ciao e grazie per la risposta... non guido con ilpiede sul freno,
    della gomma che ho visionato e su cui ho messo mano mi son accorto che internamente sul laterale, li dove ho forato la
    cd'ar. ci sono delle lesioni. Stasera controllerò l'altra quando la recupero...
    mi preoccupa la temperatura della gomma!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Viaggi da solo o con il passeggero?
    Nel caso tu viaggiassi da solo, il tuo peso è normale?
    Perdonami, non è che voglia dirti chissà cosa, ma devi sapere che quando ti siedi sulla vespa, il motore ruota nel telaio ed anche se tu dici che la ruota gira libera (l'avrai provata con la vespa a terra, quindi senza peso) con il peso il freno potrebbe tirarsi ed ecco che la ruota diventa frenata. Se il peso sulla vespa in movimento è "eccessivo", il fenomeno si ingigantisce.
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    Grazie!

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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Ciao, non è che la ruota va a sfregare sulla campana della frizione dove vi è un notevole strato di morchia e o materiale che potrebbe toccare il copertone ?

    Smontando un sacco di vespe vedo sul coperchio della frizione i segni di uno sfregamento dovuto alla presenza di materiale morchioso che sfrega sulla gomma.....

  6. #6
    VRista Junior
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    Talking Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    questa sera controllerò meglio...
    - freno a pieno carico, io peso 90 e la mia ragazza con cui spesso ci esco 55.
    - sfregamento ruota
    Veramente non so cosa pensare... ora sto cercando due gomme e relative camere d'aria, credo di prendere le michelin rinforzate.
    Sto pensando anche al fatto di cambiare i cerchi in TUBELESS,
    anche se anche su questa faccenda c'è tutto un mistero fra misure e marche.
    grazie ancora
    Ultima modifica di antoymca; 18-05-15 alle 11:08

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Su un bel 200 io ci metterei delle belle metzeler me1 e via...


  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Eccole qui... le camere son 2.... la gomma 1, perchè l'altra ho dovuto rimontarla, ma il problema almeno ora è lo stesso
    di quella in foto.

    Antonello


    IMG_4532.jpgIMG_4533.JPGIMG_4534.JPGIMG_4535.JPGIMG_4536.jpgIMG_4537.JPGIMG_4538.JPG

  9. #9
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    La foratura alla camera d'aria è stata provocata dal copertone.
    Nell'ultima foto, si vede l'interno del copertone e si vede come è ridotto.
    Il cerchio è in ottima condizione quindi è escluso.
    Devi cambiare tutto, cioè camera d'aria e copertone. Occhio alle camere che comprerai.
    Quelle che hai tu adesso sembrano tipo "cinesi" e sono molto pericolose.
    Queste camere d'aria, possono cedere improvvisamente, con effetti da far paura.
    Chiedi che siano Michelin. Ok, costeranno di più, ma se ti spacchi la faccia per colpa della camera d'aria, chi ti risarcirà?
    Non credo che la tua faccia valga quanto una camera d'aria, no?
    Riguardo alla temperatura del tamburo e del cerchio, penso che tu abbia solo pensato che potesse essere eccessiva.
    Se fosse stata eccessiva come dici, il cerchio sarebbe diventato giallognolo perchè la vernice si altera con l'alta temperatura.
    Anche se quei copertoni hanno ancora battistrada, buttali via perchè continueresti a bucare ed inoltre possono anche scoppiare!
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Ok ....i cerchi in fin dei conti non sono male, immaginavo molto peggio essendo abituato a vedere situazioni ben più scandalose!!!

    Direi di pulire con un foglio di abrasiva da 400 ed acqua saponata i tuoi cerchi e poi di dargli una bella verniciata a bomboletta con una comune bomboletta colore alluminio cerchioni del ferramenta sui 4-6 euro.

    per i copertoni hai due scelte.... o le michelin S83 in sigla J59 renforced (le j51 sono più morbide di carcassa), sono scritte che trovi sulla carcassa esterna, oppure e te le consiglio le SC30 Pirelli che sono ben più solide e se ci vai spesso in du e pesi tantino (90 Kg di muscoli per certo, ma non sei comunque una piuma!), entrambe sono una fornitura decente e standart, ci sono poi le Metzler ME1 ma sono gomme con disegno sportivo, performanti e tengono decenti anche sul bagnato (ma nulla a che vedere sul bagnato con s83 o SC30 sia chiaro), le Metzler sono ROBUSTISSIME ma forse su una 200cc normodotata sono eccessivamente sportive per passeggiarci... ma se vedendole ti piacciono sono certo gomme solide incollate e di ottima qualità. durano quanto le S83 Michelin stima sui 10.000 al post come Massimo, le SC30 fanno meglio, perchè si consumano in modo diciamo più Piatto ed hanno una mescola più duretta che non ne pregiudica però la tenuta e quelle ti consiglio sulla 200cc da uso quotidiano!

    Con tre copertoni nuovi e due camere aria (rigorosamente Michelin), se fai le inversioni a rotazione tra loro per uniformare il consumo almeno una volta l'anno con percorrenz<e medie di 5000 km annui dovresti tirarci avanti per tre anni avendole sempre prestanti il giusto.

    ovviamente questi tre modelli di pneumatico sono rispetto alle tue attuali un altro PIANETA e apprezzerai da subito grandi diffrenze di direzionalità e tenuta, ma sopratutto di sicurezza.
    Ultima modifica di poeta; 19-05-15 alle 08:18

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    bene bene... credete che sia meglio passare sui cerchi parte interna dell'antiruggine o va bene solo il grigio?
    GRAZIE

    PS: per la scelta delle gomme... la pirelliè più robusta della michelin rinforzata? pur essendo quest'ultima 59J contro i 51j della pirelli?
    Ultima modifica di antoymca; 19-05-15 alle 08:40

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Ruota posteriore p200e incaldescente e forature frequenti

    Ruggine ne hai poca ma una mano di F=NDO ANTIRUGGINE non guasta mai nè dentro nè fuori prima di verniciare a bomboletta...

    i silent li verifichi gurdando la vespa sul cavalletto se la ruota post è storta, e non in line atraguardandola con lo sguardo da dietro rispetto all'anteriore,(abbassati alivello del terreno e guarda con un solo okkio!)... il silent storto potrebbe piegarti la ruota in modo non parallelo alla molla dell'ammo posteriore e farti tocacre il copertone, questo difetto si accentua se monti ben larghe tipo le METZLER che su vespe non proprio perfette potrebbero toccare sulla molla ammo post, sopratutto sugli ammo originali dei modelli più vecchi che hanno una molla al centro ellittica e più larga, i nuovi ammo sono quasi tutti con molla cilindrica dritta con spire tutte uguali per i modelli con avviamento elettrico che avendo il motorino di avviamento hanno una molla ben dritta e di egual diametro per l'intera sua altezza....

    fergatene ma è così.

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Ruota posteriore p200e incandescente e forature frequenti

    Ma poi, il problema ruota l'hai risolto? Io ho cambiato tutto il cambiabile ma gira sempre uguale, non come la tua, ma pur sempre fuori asse!


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