La edo dura... per il tamburo?
cosa mi consigliate?
La edo dura... per il tamburo?
cosa mi consigliate?
La mia considerazione rispetto all'oring era una supposizione che facevo per spiegare il motivo del piattello storto, chiaramente non spiega il surriscaldamento del tamburo.
Devi fare così: fai girare la ruota e vedi se il tamburo girando oscilla rispetto al piattello. Se il tamburo girando rimane sempre nella stessa posizione relativamente al piattello, allora è molto probabile che il piattello stia storto per colpa dell'oring, che il tamburo sia dritto e che sia storto solo il cerchio.
Viceversa hai il tamburo storto o il perno storto, e questo spiegherebbe anche il surriscaldamento dello stesso.
Spero di essere stato più chiaro adesso.
Aggiungo poi che ancora non sappiamo se effettivamente la temperatura del tamburo sia eccessiva o se sia solo una tua impressione.
Considera che frenando il tamburo scalda tanto, inoltre è soggetto al calore della marmitta che avvolge anteriormente la ruota da un lato all'altro, e del motore. Dopo un lungo tragitto la ruota post è sempre molto calda: io l'ho sempre considerato normale, magari a te sembra eccessivo o magari mi sbaglio io a considerarlo normale.
L'unica cosa sarebbe quella di valutare la temperatura usando un termometro come ti è stato giustamente suggerito.
Ultima modifica di Clint; 08-06-15 alle 22:32
Bene bene... Non riesco a capire di quale o ring parli purtroppo ... Se smonto il piattello perderò l'olio ?
Ps come capisco nel caso fosse lui... Quale tamburo comperare??
iL PIATTELLO SOTTO LE GANASCE, è tenuto sui carter da tre viti parker, le togli e sotto ha 3+1 anelli in gomma che fanno da parapolvere.... puoi sostituirli in caso con dei comuni O-ring di misura idonea presi in un qualunque motoricambi sono generici... ma il piattello storto non dà quell'effetto di oscillazione, secondo me tu hai un tamburo storto, un cerchio storto e una gomma montata maluccio....
sembra brutto a dirsi, ma preferibile questo all'asse....storto, che rimane ahimè una ipotesi più che probabile, non certa e da verificare.
Buongiorno e grazie per le vostre risposte.
SENATORE - Il diametro del collarino misura 30 mm. il mio è un p200e del 79 senza frecce, ma evidentemente son stati sostituiti i carter con qualcosa di più recente.
CLINT - cercherò un termometro adatto per le misurazione di temp. così alte.
POETA - credo che la gomma non sia montata male... l'ho smontat e rimontata tante volte.
- proverò a smontare il piattello per verificare gli oring; ma staccandolo mi colerà l'olio?non credo se il paraolio tiene!
- farò un test adeguato con il vecchio tamburo e vi dirò!
cmq grazie per ognio altro suggerimento che vorrete darmi!
Anto
Su di un carter motore, si possono montare entrambi i tamburi, pur avendo misure del collarino differenti.
Quello che cambia è il paraolio. Per cui, se c'è montato un tamburo con il collarino da 30 mm, dovrai montare un tamburo uguale, altrimenti ti basterà cambiare il paraolio.
Togliendo il piattello parapolvere, non colerà l'olio, a patto che la vespa sia orizzontale.
Quello che fa tenuta con il paraolio è il collarino del tamburo. Per cui, se devi rimettere la vespa in posizione verticale dovrai rimontare il tamburo, altrimenti perderà olio, sia che ci sia il piattello e sia che non ci sia.
Comunque, per quanto riguarda il piattello, se vuoi smontarlo pensando che sia quella la causa del surriscaldamento (sempre che il surriscaldamento ci sia), stai solo perdendo tempo. Se il piattello urtasse il tamburo, generando così uno sfregamento tale da produrre calore, lo si vedrebbe chiaramente e dalle foto che hai postato si vede che non tocca nulla contro il piattello, pur essendo montato leggermente storto.
Ma, non dovevi fare un filmato senza ruota con il tamburo che gira?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
tra qualche ora lo posto!posto due filmati con 2 tamburo differenti.
![]()