Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: [PX150E] Consumo carburante eccessivo ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

[PX150E] Consumo carburante eccessivo ?

Salve a tutti vespisti , ho questo dubbio che mi attanaglia da un po' di tempo ..
    Ho l'impressione che la mia vespa consumi leggermente più della media .. praticamente con circa 5 litri di miscela riesco a fare poco più di 100 Km (120/130 Km nei casi migliori) , ma solo se mi imbarco in superstrade e tangenziali (a velocità compresa tra 70/80 Km/h) .. nell'uso cittadino o peggio ancora nelle salite (ed in Toscana ce ne sono tante) la vespa si trasforma in un'idrovora e con i soliti 5 litri ci faccio si e no una 70ina di Km !

Il motore è il suo 150 originale , i getti sono i suoi (Max 102 , Min 48 etc etc) , il mio polso è nel 90% dei casi molto calmo ( per intenderci ... a 45 Km/h sono già in quarta) ..
    eppure consuma a quel modo ...

Anomalia o normalità ?

Grazie per le risposte !

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: [PX150E] Consumo carburante eccessivo ?

consuma troppo! il filtro dell'aria è pulito? candela giusta?

la marmitta è molto vecchia e intasata?
    Ultima modifica di carloee; 21-05-15 alle 18:34

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Hai una media di 20 km/l compatibile con filtro aria sporco, marmitta intasata, candela mal funzionante o sporca, bobina mal funzionante o semplicemente trafilaggio tra fasce elastiche e cilindro.

Quindi direi di provvedere a una controllata generale e verificare se i consumi migliorano.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    consuma troppo! il filtro dell'aria è pulito? candela giusta?

la marmitta è molto vecchia e intasata?
    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Hai una media di 20 km/l compatibile con filtro aria sporco, marmitta intasata, candela mal funzionante o sporca, bobina mal funzionante o semplicemente trafilaggio tra fasce elastiche e cilindro.

Quindi direi di provvedere a una controllata generale e verificare se i consumi migliorano.
    Ciao e grazie delle risposte ! Provo a rispondere ad entrambi ..
    Allora ..
    • Filtro dell'aria : non saprei giudicarlo se è pulito o sporco
    • Candela : Champion P82M con all'attivo circa 5000 km
    • Marmitta : smontata la sua originale piena come un uovo.. in attesa di bruciarla ..nel frattempo monto un padellino bruciato da due mesi ..i consumi sono rimasti uguali
    • Bobina : idem come per il filtro dell'aria ..non saprei giudicarla ..
    • Trafilaggio : anche qui non saprei , ma il motore è stato revisionato completamente a febbraio 2015 ! (rettifica cilindro , albero nuovo etc ..)

PS: una prova evidente del consumo anormale della vespa l'ho notato quando un paio di volte sono partito con il rubinetto della benzina chiuso ..300 metri e si spegne

PS2: grosso modo ha mantenuto gli stessi consumi di quando montava erroneamente nel carburatore i getti del 125 ...

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Allora fai una cosa: smonti il filtro (due viti per togliere il coperchio del depuratore e altre due per togliere il filtro) e lo metti a bagno nel petrolio bianco che scioglie tutto l'olio e la morchia dalla retina. Lo sciacqui per benino nel petrolio poi lo asciughi con un panno e lo lavi con alcool etilico denaturato per asportare i residui oleosi del petrolio. Lo soffi col compressore e il tuo filtro sarà lindo e asciutto!
    Prima di rimontarlo ungi leggermente la retina con l'olio del miscelatore, lo rimonti e hai finito.

La candela per quanto costa comprala nuova (ti consiglio una NGK B7HS) e controlla con uno spessimetro che la distanza tra gli elettrodi sia compresa tra 0,50 e 0,60 (io vado sullo 0,55).

Già con queste due operazioni dovresti vedere un miglioramento nei consumi.

Per la marmitta io penso che la fatica e il rischio di farsi male ripulendo la vecchia non valga la pena, piuttosto con 40 euro al massimo la compri nuova e vai sul sicuro. Le sito costano un pò meno ma a volte non montano bene, se prendi la piaggio originale monta perfettamente.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Allora fai una cosa: smonti il filtro (due viti per togliere il coperchio del depuratore e altre due per togliere il filtro) e lo metti a bagno nel petrolio bianco che scioglie tutto l'olio e la morchia dalla retina. Lo sciacqui per benino nel petrolio poi lo asciughi con un panno e lo lavi con alcool etilico denaturato per asportare i residui oleosi del petrolio. Lo soffi col compressore e il tuo filtro sarà lindo e asciutto!
    Prima di rimontarlo ungi leggermente la retina con l'olio del miscelatore, lo rimonti e hai finito.

La candela per quanto costa comprala nuova (ti consiglio una NGK B7HS) e controlla con uno spessimetro che la distanza tra gli elettrodi sia compresa tra 0,50 e 0,60 (io vado sullo 0,55).

Già con queste due operazioni dovresti vedere un miglioramento nei consumi.

Per la marmitta io penso che la fatica e il rischio di farsi male ripulendo la vecchia non valga la pena, piuttosto con 40 euro al massimo la compri nuova e vai sul sicuro. Le sito costano un pò meno ma a volte non montano bene, se prendi la piaggio originale monta perfettamente.
    Grazie per il consiglio ! Proverò appena possibile l'operazione sul filtro

Per quanto riguarda la candela , due domande :
    1)Come mai consigli di passare alle NGK ?
    2) 5000 Km con la stessa candela sono da considerarsi troppi ?

Per quanto riguarda la marmitta non sono del tutto d'accordo , credo che un barbecue di marmitta non sia poi tanto pericoloso (certo pulire la marmitta con la soda è un altro paio di maniche in tema sicurezza) , e forse ho riportato la marmitta se non alle condizioni del nuovo poco meno , il tutto senza spendere un euro !
    Di questi tempi ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •