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Discussione: 1956 vespa 150 vl1t

  1. #1

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    1956 vespa 150 vl1t

    Ciao a tutti da Vancouver.
    Ho appena acquistato questa vespa del 56. Qualcuno ha info? È un 3 marce credo telaio vL1t1***** ma sul libretto è riportato come vlt11*****.
    Era ferma da un po' e l'ho portata a casa con calma. Ogni 10min si spendeva ma poi ripartiva al primo colpo. Sospetto problemi di afflusso benzina. Non è presente la batteria.
    image 1.jpgimage 2.jpgimage 3.jpgimage 4.jpgimage 5.jpgimage 6.jpg
    Ultima modifica di senatore; 22-05-15 alle 06:57 Motivo: Capovolgimento foto

  2. #2
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Diciamo che adesso le foto si possono vedere senza farsi venire il torcicollo.
    Quanto alla vespa, le cose sono un po' contrastanti.
    In Italia, nel 1956, c'era già la VL3T, la VL1T è del 1954.
    La tua vespa però, ha un manubrio non conforme al modello in questione, direi che è un manubrio di VNB dalla 3 alla 6.
    Conseguentemente, sarebbe stato modificato anche il telaio, perchè tutti i fili di comando ed anche l'impianto elettrico sono interni, mentre nella VL3T tutti i fili sono esterni.
    Per la batteria, visto che non c'è, potrebbero aver modificato l'impianto elettrico.
    Anche il colore risulta non della serie VL perchè erano grigie, mentre quel colore che ha ora la tua vespa, dovrebbe essere il Blu medio che + della VBB2, vespa costruita molto dopo, cioè nel 1963.
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  3. #3
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    India...Oltre allo scherzo dello sterzo, risalta la guarnizione tra serbatoio e telaio che serve a nascondere magagne..

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    No, non credo serva a nascondere magagne. Presumo l'abbiano messa per evitare il contatto diretto tra serbatoio e telaio, non avendo la guarnizione originale.
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  5. #5
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Senato ciao, purtroppo parlo per esperienza e ci sono diversi particolari che inducono a credere ciò.
    Guarda le strisce pedana, tutte cromate senza gomma, le borchie, il bordo scudo ( sono tutti prodotti indiani, che normalmente non vengono esportati)mancano solo i piedini in gomma gialla del cavalletto per non avere più dubbi.
    Bisognerebbe fare un'analisi più approfondita, tipo togliere la chiappa porta oggetti e vedere che non ci siano strane saldature da acrocco.

  6. #6
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da vbb
    Bisognerebbe fare un'analisi più approfondita, tipo togliere la chiappa porta oggetti e vedere che non ci siano strane saldature da acrocco.
    Questo è poco ma sicuro, ma non bisogna fasciarsi la testa prima di essersela rotta, non ti pare?
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di alfred
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    lo scudetto frontale riporta ACMA PARIS .... vespa di origine francese ????
    Ultima modifica di alfred; 22-05-15 alle 14:03

  8. #8

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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Grazie a tutti per i commenti. Il número del telaio è coperto da un bello strato di colore, quindi quello che ho riportato è preso dal libretto. Ad un primo controllo non sono riuscito a trovare il numero motore. Stasera faccio un po' di foto.

    Il colore non è originale ne sono sicuro ma la vespa è solida. Zero tracce di ruggine.

    il manubrio è alluminio. Qualcuno è familiare con le versioni per il Nord America? Sears all state per esempio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 22-05-15 alle 18:09 Motivo: Capovolgimento foto

  9. #9
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da alfred Visualizza Messaggio
    lo scudetto frontale riporta ACMA PARIS .... vespa di origine francese ????
    Bravo Alfred!!!
    In effetti, questa vespa è ben strana. Per quanto abbia guardato, non mi ero accorto che non fosse di produzione italiana ma francese, appunto ACMA Paris.
    Ora il tutto assume un altro aspetto.
    Non si può paragonare alle vespe italiane, perchè la produzione non era identica.
    La Piaggio, quando decise di far costruire le vespe su licenza in diverse parti del mondo, furbescamente, non autorizzò la costruzione di vespe identiche a quelle che venivano costruite in Italia ed autorizzò le licenziatarie alla costruzione di modelli gia vecchi sul mercato italiano. Poi bisogna anche vedere dove queste vespe venivano costruite e se erano in regola con le leggi di quegli stati.
    Ad esempio, in Inghilterra il faro non poteva stare sul parafango, perchè non rientrava dall'altezza minima da terra ed allora la Douglas, licenziataria per l'Inghilterra, fissava il faro sullo scudo all'altezza consentita.
    Ora, per quanto riguarda questa vespa, bisognerebbe sapere con esattezza in che anno è stata costruita e sapere a quale modello Francese corrisponde esattamente. Il n° di telaio, dice il nostro amico, è ricoperto dalla vernice e sarebbe opportuno "disseppellirlo".
    In Canada, non crea nessun problema? In Italia, nel momento in cui la vespa dovesse andare alla Revisione Periodica, di certo non passerebbe. Sarebbe bene, pertanto, far emergere il n° di telaio. Nelle vespe italiane simili, il n° di telaio è punzonato nella battuta dello sportellino del carburatore, nella parte alta. Dopo averlo trovato, forse, sarà più facile dipanare la matassa.
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  10. #10

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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Ecco un po' più' di info per cercare di risolvere il mistero.
    Ho scartavetrato il numero di telaio ed e' venuto fuori che e' una VL3T 113*** anno 1956 appunto.
    il numero motore e' VL3M 124810, candela NGK B7HS.
    Il carburatore che monta e' un SHBC 19 19E, che credo sia non corretto.
    tanti particolari mi ricordano le vespe made in vietnam.

    Il manubrio e' originale? E' in alluminio. A parte il colore (che credo non sia originale), quali altri particolari sono sbagliati?

    Ora, qualche consiglio dover recuperare chiavi/blocchetti, e che filtro devo usare per il carburatore?

    un po' di foto
    image 22.jpgimage 23.jpgimage 24.jpegimage 25.jpgimage 26.jpegimage 27.jpgimage 28.jpegimage 29.jpegimage 30.jpegimage 31.jpgimage 32.jpgimage 33.jpgimage 34.jpegimage 35.jpegimage 36.jpg
    Ultima modifica di senatore; 24-05-15 alle 05:57 Motivo: Capovolgimento foto

  11. #11
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Riguardo alla punzonatura, non avresti dovuto usare la cartavetro in quanto è molto abrasiva e pericolosa. Sicuramente t'è andata bene perchè i caratteri risultano abbastanza impressi nella lamiera, ma se lo fossero stati di meno, avresti potuto cancellarli!
    Per la prossima volta, ricordati che è meglio usare un solvente chimico oppure un phon da carrozziere unito ad una spazzola metallica con le "setole" in ottone.
    Tornando alla tua vespa, ormai è chiaro che non è una vespa italiana ma francese e bisognerebbe sapere i particolari della produzione francese per poter rispondere alle tue domande. Quì sul forum, forse potrebbe risponderti con maggiore precisione l'utente Auro che risiede in Francia. Abbastanza "curioso", ad esempio, sulla tua vespa, è il congegno di aggancio della sacca destra. Nelle vespe italiane dello stesso periodo e fino alla VB1 del 1957, la sacca motore non è mai asportabile perchè la stessa, per poter essere aperta ruota su delle cerniere imbullonate al telaio, mentre la tua vespa ha la sacca motore asportabile come sulle vespe italiane a partire dal 1958 con il modello VNA1, ma continua ad avere la sporgenza che rientra nel telaio. Come vedi, ci sono si analogie ma anche diversità per cui, prima di dire cosa è giusto e cosa è sbagliato, bisognerebbe conoscere a fondo il modello.
    Per le serrature, specialmente il bloccasterzo, potrebbero andar bene anche quelle vendute in Italia, ma per essere certi di quale serratura prendere, occorrerebbe avere le serrature smontate, perchè ci sono diversi tipi di bloccasterzo.
    Per smontarla, dovresti smontare il manubrio e la forcella. Per il filtro aria del carburatore, credo che valga lo stesso discorso, perchè anche quello, nonostante la somiglianza del carburatore con quelli delle vespa smallframe italiane, penso sia di origine francese, perchè mi sembra uguale a quello montato sulla vespa di Auro.
    Sappi comunque che Auro, con molta probabilità, parteciperà alla Tre Mari, ormai imminente (settimana entrante) per cui, forse, non avrà il tempo di risponderti. Comunque, io gli manderei un messaggio privato ed aspetterei la sua risposta.
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  12. #12

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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Ho fatto i primi km con la vecchia signora e devo dire che sono impressionato dalle prestazioni. Si destreggia bene per il traffico cittadino. Col passare dei km il motore gira meglio ma il carburatore sputa un po' troppa miscela. Ho ordinato un kit guarnizioni ma credo che un filtro attutirebbe il problema. Si possono mettere generici filtri in spugna su questi carburatori? Il conta km ha tirato gli ultimi e credo che il problema sia all'attacco ruota. Consigli?
    Altra cosa a cui devo mettere rimedio è la mancanza dello specchietto retrovisore. Quale è un modello corretto? Grazie a tutti

  13. #13
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Scusate ma per dire che la vespa e' di produzione francese ci si sta basando solo su uno scudetto facilmente sostituibile o ci sono riscontri partendo dal numero di telaio?
    Tra l'altro dubito che quel manubrio sia originale della vespa, se e' infatti uguale a quello VNB3, questo manubrio entra in produzione piaggio molti anni dopo e se il manubrio non e' il suo dubito a questo punto di tutto l'avantreno.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 26-05-15 alle 06:22




  14. #14
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    per me è una vespa di produzione italiana (dato i prefissi e numeri) con cui qualcuno si e' divertito molto,molto,molto.... le acma hanno altre numerazioni e sigle cos'ì come le allstate. basta controllare con google
    Ultima modifica di eleboronero; 26-05-15 alle 14:58

  15. #15
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    aggiungo la "perla" dell'adesivo di rodaggio..........IV marce

  16. #16

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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    per me è una vespa di produzione italiana (dato i prefissi e numeri) con cui qualcuno si e' divertito molto,molto,molto.... le acma hanno altre numerazioni e sigle cos'ì come le allstate. basta controllare con google
    grazie per il tuo input,
    se non ti dispiace, puoi indicarmi dove hai trovato le seigle telaio per ACMA e allstate?

    le VL3T avevano tutte il manubrio con i cavi esterni? se e' cosi, e' possibile riportarla all'originalita'? che modifiche possono essere state fatte per installare il "nuovo" manubrio?

  17. #17
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    be ce ne sono diversi:
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...cSUJzhU2vBUBZQ

    comunque hanno modificato l'attacco della pancia motore,cavalletto,manubrio con relativo contakm,clacson ecc.ecc. portarla originale sara' un impegno economico.

  18. #18

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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    be ce ne sono diversi:
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...cSUJzhU2vBUBZQ

    comunque hanno modificato l'attacco della pancia motore,cavalletto,manubrio con relativo contakm,clacson ecc.ecc. portarla originale sara' un impegno economico.
    Penso che le Acma condividessero i numeri telaio con quelle Piaggio. Non ho trovato alcuna indicazione che mi faccia pensare diversamente così come Il link da te postato.

  19. #19
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    ecco dei vl "americani"
    Immagine 311.jpg

    sigle i modelli piaggio hanno dinnanzi ai numeri sigle identificativi del modello,poi ognuno crede a quello che vuol credere

    poi se preferisci leggiti vespa tecnica vol.4 non è la bibbia ma sono riportati i dati matricolari delle vespa estere.

    poi l'unica acma 150 la gl assomigliava ai nostri gs nel 1956
    Ultima modifica di senatore; 28-05-15 alle 05:48 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  20. #20
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    ed hai un bel 18 dell'ape come carburatore!!!!

  21. #21
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    altroché riportarla alla condizione originale.sarebbe una spesona ed un lavoro da professionisti...a sto punto tienila così. ..è una vespa cuscustomizzata..
    è comunque una bella vespa..poi va a capire cosa trovi sotto..è chiaro che ci sono segni di saldature..da scoprire dove...ad esempio...Non vorrei sbagliare..la vl1t..Non ha lo scudo piu piatto e comunque diverso da quella del post. ..??
    no no..io la terrei così
    Ultima modifica di NoMoneyMan; 26-05-15 alle 21:28

  22. #22

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    Ho sfogliato il vespa tecnica. Nel volume due c'è una foto del 150 1957 che ha la stessa chiusura parafango motore della mia.
    Sicuramente la terrò così come è ma sono curioso comunque di capire come era all'origine.
    Qualcuno mi consiglia che fare col carburatore per limitare lo sputacchio benzina? L'anticipo come si regola su queste vecchie signore?

    Altra domanda. Mi confermate la miscela da usare? Sto usando miscela al 6%, il motore è un VL3M. Sul tappo serbatoio c'è un adesivo che riporta 2% ma non credo sia corretto
    Ultima modifica di senatore; 28-05-15 alle 05:46 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  23. #23
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    nON AVEnDO LA SCATOLA FILTRO ARIA è NATURALE CHE SPUTACCHI.. per altro non puoi montarci il filtro dell'Ape per quel carburatore che è l'unico che monta su quel carburatore perchè credo non ci sia spazio a sufficienza.... ma non saprei è da verificare...

  24. #24
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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da zenocchio Visualizza Messaggio
    Ho sfogliato il vespa tecnica. Nel volume due c'è una foto del 150 1957 che ha la stessa chiusura parafango motore della mia.
    Sicuramente la terrò così come è ma sono curioso comunque di capire come era all'origine.
    Qualcuno mi consiglia che fare col carburatore per limitare lo sputacchio benzina? L'anticipo come si regola su queste vecchie signore?

    Altra domanda. Mi confermate la miscela da usare? Sto usando miscela al 6%, il motore è un VL3M. Sul tappo serbatoio c'è un adesivo che riporta 2% ma non credo sia corretto
    Se hai sfogliato Vespa Tecnica, c'è anche tutto sul modello VL2T e nell'ultima pagina riguardante il mod. VL2T c'è scritto che non c'è nessuna variazione di rilievo per il modello VL3T. Tu, invece, hai guardato il modello VB1T che un 150 appunto del 1957.
    Pertanto, se vuoi davvero sapere come dovrebbe essere la tua vespa, devi guardare il servizio sulla VL2T.
    La chiusura del cofano motore è si uguale, ma quello che non combacia con la tua, non è la chiusura, ma il sistema centrale di sostegno del cofano alla vespa. nel modello VL2T, VL3t ed anche nel modello VB1T, il cofano motore non è asportabile e rimane ancora al telaio della vespa, anche quando il cofano è aperto, tramite due cerniere. Sono appunto le due cerniere che mancano nella tua vespa.
    Per non far sputacchiare benzina al carburatore, dovresti montare un filtro aria.
    La giusta quantità di olio per la tua vespa è il 5%, ma con i moderni oli, potresti anche scendere al 4%. L'etichetta applicata sulla tua vespa è sbagliata per il modello di vespa.
    Per regolare l'anticipo, occorre far ruotare lo statore.
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  25. #25

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    Re: 1956 vespa 150 vl1t

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Se hai sfogliato Vespa Tecnica, c'è anche tutto sul modello VL2T e nell'ultima pagina riguardante il mod. VL2T c'è scritto che non c'è nessuna variazione di rilievo per il modello VL3T. Tu, invece, hai guardato il modello VB1T che un 150 appunto del 1957.
    Pertanto, se vuoi davvero sapere come dovrebbe essere la tua vespa, devi guardare il servizio sulla VL2T.
    La chiusura del cofano motore è si uguale, ma quello che non combacia con la tua, non è la chiusura, ma il sistema centrale di sostegno del cofano alla vespa. nel modello VL2T, VL3t ed anche nel modello VB1T, il cofano motore non è asportabile e rimane ancora al telaio della vespa, anche quando il cofano è aperto, tramite due cerniere. Sono appunto le due cerniere che mancano nella tua vespa.
    Per non far sputacchiare benzina al carburatore, dovresti montare un filtro aria.
    La giusta quantità di olio per la tua vespa è il 5%, ma con i moderni oli, potresti anche scendere al 4%. L'etichetta applicata sulla tua vespa è sbagliata per il modello di vespa.
    Per regolare l'anticipo, occorre far ruotare lo statore.
    grazie mille per le dritte e la pazienza nel rispondere!

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