Nel raccordare i carter ai travasi del cilindro è facile bucare anche sul ghisa l'EVO è certo che si buca e bisogna sempre dico "SEMPRE" comunque risaldare!!!
Per certo la causa del grippaggio è quella... ma è un ERRORE di una banalità disarmante, nemmeno un dilettante lo avrebbe infatti commesso!!!
Ergo se davvero hai un forellino causato dalla raccordatura (scavi) dei carter ai travasi del cilindro, cambia Meccanico senza se e senza ma....
Inoltre aggiungo che il collettore lamellare per il 19 ed il 19 NON SONO ASSOLUTAMENTE PARTI CHE POSSONO MONTARE SU UN EVO DA 130cc!!!!!
serve un collettore da 24 ed un 24 come MINIMO!
Se hai la valvola danneggiata sui carter il KIT giusto era il CILINDRO EVO quello aspirato al cilindro alla fine costa 80 euro di più ma se hai la valvola rovinata conviene, infatti il collettore lamellare costa momenti di più!!!
Quindi a seconda se... se hai la VALVOLA sana montalo aspirato normale con un collettore STANDART NON lamellare, se invece la hai rovinata, monta un collettore LAMELLARE da minimo 24mm ed il suo carburatore abbinato...
il 19 regalalo a qualche amico vespista con il 75cc...