Pensa che a me degli spidi si sono "aperti" dopo pochissimo mentre dei crivit (lidl), durano da un pò, i precedenti spidi (simili) erano durati molto di più e si sono rotti in seguito ad un incidente, forse non erano prodotti dalla stessa fabbrica con lo stesso controllo qualità.
Purtroppo ormai quando acquistiamo qualcosa, ormai compriamo un marchio, ma non sappiamo chi produce quell'oggetto, vedi, per rimanere "nell'ambiente", i ricambi che spesso sono marchiati (o imbustati) piaggio, ma fatti da altri.
Per tornare ai caschi, ho letto che Airoh, prima di cominciare a produrre il proprio marchio faceva calotte per altre case.
Ho letto anche che AGV di fascia alta sono made in italy, mentre quelli più economici sono cinesi.
Sò per certo che Nolan, che uso da anni, oltre a X-Lite, Nolan, e Grex (vedi il g4.1 che è fatto con le calotte del N43, ma è uscito quando a marchi Nolan l'N43 non era più a catalogo), in ordine di fascia, produce anche NCA, marchio da grande distribuzione, di cui di recente ho visto un modello identico al vecchio Nolan N41... chi avrebbe detto che NCA è Nolan? Non ce ne è traccia sui siti del gruppo Nolan, eppure sulla pellicola protettiva della visiera c'era la dicitura Nolan.
Tutto questo per dire che caschi di un certo marchio, spesso non si sà chi effettivamente li fà, e magari i crivit (lidl) li fà una buona casa... chissà
![]()