Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: differenze pignone 22 denti

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

differenze pignone 22 denti

salve a tutti vorrei sapere se il piattello/pignone 22 denti è unico per la frizione 6 molle e per la sette.
    mi sono procurato un piattello/pignone 22 denti da montare su frizione sette molle e ha un diametro di 97mm, secondo voi ci sta?

VRista
    Potenza Reputazione
    13

Re: differenze pignone 22 denti

se per piattello intendi il dischetto rivettato al pignone non sono uguale tra 6 e 7 molle ma sono sostituibili togliendo i rivetti e rimpiazzando il disco corretto con i relativi rivetti. da controllare poi la centratura del disco possibilmente al tornio, se gira scentrato la frizione strappera'. t5rosso

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

grazie per la info; da qualche parte ho letto che pero' il piattello della 6 molle si potrebbe montare sulla campana della 7 molle e non viceversa, cosa ne pensi?

VRista
    Potenza Reputazione
    13

non capisco il senso di quello che scrivi parto dal presupposto che il 22 denti lo devi montare sul sette molle che non nasce con questa dentatura puoi spiegarci cosa devi fare esattamente potremo esserti piu' di aiuto. t5rosso

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

allorami spiego: o preso un un piattello/pignone 22 denti da montare sulla 7 molle del mio t5 polinizzato e ho il dubbio che si siano sbagliati e mi abbiano rifilato quello per la 6 molle. potrei usarlolo stesso secondo voi oppure farei danni? (ripeto ho sentito che il piattello della 6 molle puo' andare su castello della7 molle ma non vicversa)

VRista
    Potenza Reputazione
    13

non si puo' fare non potresti montare i dischi frizione sul motore che ho di scorta per il mio t5 con 160 pinasco ho messo la frizione a 8 molle da 21 denti piaggio dubito che ti possa mantenere il 22 denti secondo me troppo lungo. t5rosso

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ma ti riferisci al fatto che il22 denti è troppo lungo oppure al fatto che il piattello ha una misura diversa tra 7 e 8 molle?
    ho letto pero' che altri utenti come uno usano il22 denti su un motore come il mio (che con i rapporti originali +polini urla un po troppo)

VRista
    Potenza Reputazione
    13

secondo me il 22 denti e' troppo lungo e calerebbe in 4 ,le frizioni 7e 8 molle non hanno niente di compatibile. t5rosso

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

IL PIATTELLO DA 97 DELLA SEI MOLLE, VOLENDO MONTA ANCHE SULLA SETTE MOLLE da 103mm, solo che l'ultimo disco non usa tutta la superficie.... ma funziona.... è una soluzione poco raffinata e pressapochista, ma funziona....

risposta sì, si può fare.,... io non lo faccio mai perchè sono pignolo, ma se pò fà!

Però T5 dice che con il 22 saresti lungo.... ha certo buone ragioni per dirlo, quindi mi sorge un dubbio ma su che motore vuoi montarlo????

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    IL PIATTELLO DA 97 DELLA SEI MOLLE, VOLENDO MONTA ANCHE SULLA SETTE MOLLE da 103mm, solo che l'ultimo disco non usa tutta la superficie.... ma funziona.... è una soluzione poco raffinata e pressapochista, ma funziona....

risposta sì, si può fare.,... io non lo faccio mai perchè sono pignolo, ma se pò fà!

Però T5 dice che con il 22 saresti lungo.... ha certo buone ragioni per dirlo, quindi mi sorge un dubbio ma su che motore vuoi montarlo????
    ...il mio motore ha ilgt polini +sito plus; mi serve il 22 per farlo urlare e consumare di meno in viaggio; cmq per quanto riguarda il piattello l'ho messo a confronto con i dischi frizione della 7 molle e si vede parecchio la differenza (quasi 0.5 cm per lato). Tocca allora rispedirlo indietro e farmi mandare quello con piattello piu' largo (sono d'accordo con te, meglio evitare "accrocchi")

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    ...il mio motore ha ilgt polini +sito plus; mi serve il 22 per farlo urlare e consumare di meno in viaggio; cmq per quanto riguarda il piattello l'ho messo a confronto con i dischi frizione della 7 molle e si vede parecchio la differenza (quasi 0.5 cm per lato). Tocca allora rispedirlo indietro e farmi mandare quello con piattello piu' largo (sono d'accordo con te, meglio evitare "accrocchi")
    puoi sempre schiodare il disco della 6 molle per richiodarci quello della 7, l'ingranaggio è esattamente uguale in tutte le quote .
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

A proposito di schiodare e richiodare, dove si possono trovare i rivetti per richiodare il pignone al piattello?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

bella domanda quella sui rivetti, interessa anche a me

mi chiedevo invece...
    nel caso di piattello 7 molle ... per montarlo su una 6 ... non è sufficiente una pelata al tornio lungo la circonferenza per impicciolirlo a 97mm senza schiodare e richiodare?

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    bella domanda quella sui rivetti, interessa anche a me

mi chiedevo invece...
    nel caso di piattello 7 molle ... per montarlo su una 6 ... non è sufficiente una pelata al tornio lungo la circonferenza per impicciolirlo a 97mm senza schiodare e richiodare?
    Si Luca da 7 a 6 tornisci ma da 6 a 7 devi richiodare.

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    A proposito di schiodare e richiodare, dove si possono trovare i rivetti per richiodare il pignone al piattello?
    I rivetti sono un guaio
    Io li trovo da un vecchio tornitore qua da me.
    Ultima modifica di senatore; 25-05-15 alle 13:27 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    I rivetti sono un guaio
    Io li trovo da un vecchio tornitore qua da me.
    A me occorrono perchè si è schiodato l'ingranaggio della primaria extralong Malossi del mio 200.
    Anzi, più che schiodato l'ingranaggio, si sono rotti tutti i rivetti e meno male che non hanno causato alcun danno.
    Me li puoi procurare?
    Ultima modifica di senatore; 25-05-15 alle 13:30
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio

ho montato il mese scorso il pignone della 6 molle da 22denti che avevo in casa, sul cestello della 7 molle. per prova.da un mese. uso la vespa tutti i giorni per andare a lavoro ed in giro.
    "francovespa" il lavoro sarà pure poco raffinatoma funziona. in casa avevo il pignone da 22 denti della sei molle. frizione sei molle con dischi da sostituire, cestello a sette molle con dischi buoni e pignone da 21 troppo corto!
    l'ultimo disco non userà tuta la superficie ma è centrato come il disco della sette molle e...funziona bene ... finchè funziona non ci metto manotipico lavoro provvisoriodefinitivo!
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 25-05-15 alle 15:06

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •