Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
non so x l'albero, ma nel 2012 sicuramente si apriva ( visto personalmente )
x la centralina prova con la strobo, io ne ho provata una rossa separata e varia, tantochè si sente e non poco.
ciauu
L'albero, più che aprirsi, si inchioda. Imbiellaggio di pessima qualità, con cuscinetto a rulli che arriva alla fusione parziale della gabbia, o semplicemente alla sua frantumazione. Il che si traduce, di solito, nel bloccaggio totale della testa di biella. Ad alcuni è successo al minimo, sul cavalletto (!), ad altri è successo in velocità, magari pure in autostrada, e certamente non è una bella esperienza. L'incidenza di questi problemi è maggiore sulle annate 2008 - 2009 - 2010; non coinvolge sistematicamente tutti gli esemplari, ma i casi rilevati sono numero e perciò molti hanno preferito sostituire preventivamente l'albero (e come dare loro torto).

Per la prova con la strobo, concordo con Volumexit: una certa variazione - peraltro minima - si nota sempre col variare dei giri.
Resto dell'avviso che l'accensione LML sia comunque ad anticipo fisso, del resto se non fosse così probabilmente dovrebbero uscire con lo statore ruotato per un maggiore anticipo, poi compensato dal controllo elettronico della CDI.
Altri discorso la 4T, che ha l'anticipo variabile per stessa ammissione dell'importatore.