Per completezza di informazione aggiorno il post.
Dopo qualche domenica di lavori e un po' di "intossicazione" da catramina (nonostante la mascherina ne ho sentito il sapore per più di 24 ore) ho quasi ultimato il lavoro...
Per un amante del legno come me è stato un delitto impiastricciare quel bel legno d'abete bianco e profumato con quella schifezza tossica, ma la soletta l'ho fatta apposta per creare un impedimento alle gocce che inevitabilmente passano dai tetti di lose... quella stanza era inutilizzata con un linoleum sul pavimento per preservarlo ma non era una soluzione, così dovrei aver risolto ed ho recuperato un'ulteriore stanza almeno come deposito... diventerà probabilmente la mia officina nella casa in campagna e spero negli anni di farla diventare stretta a furia di Vespe
A livello "tecnico" le travi sono lamellari abete 8x12 cm posizionate tra gli 80 e i 100 cm l'una dall'altra, a 100 cm in realtà c'è solo quella per superare l'ex canna fumaria del camino, le altre variano la luce a seconda di dove andavo a parare con le pietre del muro, in caso di pietra grande per evitare di smontare mezza parete mi sono aggiustato 5 cm in più o in meno tenendole comunque sempre parallele...
La copertura è sempre abete 15 x 2 cm, listoni avvitati con viti d'acciaio inox (26€ 300 viti) e posso garantire che regge alla grande...
Ci siam saliti in due, un'ottantina di chili di peso a testa ed ha dimostrato molta solidità, niente flessioni o scricchiolii... di più non deve fare, non si sta neanche in piedi sopra quindi salirò solo per ispezione... sono soddisfatto![]()