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Discussione: info statori/volani

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    info statori/volani

    ciao a tutti, nn so se è il posto giusto ma provo..

    ho recuperato 2 residuati bellici ma nn riesco a capire di cosa sono, o meglio sono pk, uno 4 poli e uno 6 poli, uno dei 2 è 12V? uno ha la base

    spezzata, può funzionare o è da buttare? se si capisce che tipo sono, si sa anche da quanto è il cono? vabbè metto foto e vediamo cosa esce.

    grazie a tutti in anticipo, un salutone
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  2. #2
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: info statori/volani

    Quel volano con la ghiera dentata va abbinato allo statore a 6 poli , ed è sicuramente a 12 Volts . Cono 20mm naturalmente . L'altro sara' un 4 poli di una pk - S , forse ...
    Ultima modifica di Joe75HGT; 26-05-15 alle 11:59
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  3. #3
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    info statori/volani

    ciao, quello a 4 poli è cono 19, ma revuperarlo è difficile, bisognerebbe rivettarlo nuovamente rispettando anticipo ecc.. ma non credo convenga. funziona con lo statore a 4 poli che è 6V.
    l'altro invece dovrebbe essere un cono 19 o 20, ed è a 12 V.
    hai mp
    ciaoo
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  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: info statori/volani

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    ciao ......
    hai mp
    ciaoo .....
    Hai mp per fare cosa ? Non per sapere i fatti vostri ma se è per un eventuale vendita/acquisto sapete bene che non è consentito farlo qui . C'è il Mercatino apposito . GRAZIE !
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    info statori/volani

    ciao joe, Premetto che io non ho intenzione di infrangere il regolamento cercando di fare della compravendita nei forum, cosa vietata dal regolamento in quanto esiste il mercatino, tuttavia anche se si trattasse di una compravendita tra privati non andrebbe incontro a nessuna regola del regolamento in quanto non vengono citati i messaggi privati.
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: info statori/volani

    grazie per le risposte, però mi serve capire se lo statore 6 poli può funzionare cosi, o se si può riparare, dalla foto si capisce che manca un pezzo?

    grazie

  7. #7
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    info statori/volani

    No pipo, dalla foto non riesco a vedere nessun pezzo mancante, che pezzo è?
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  8. #8
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    Re: info statori/volani

    IMG_20150525_181943.jpg

    questo, la parte alta

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: info statori/volani

    Lo statore 4 poli è di una pk50s, l'altro è un 6 poli, probabilmente di una vespa N.
    Lo statore 6 poli è mancante del pik-up che puoi benissimo prendere in prestito dallo statore 4 poli.
    Il volano con ghiera di avviamento è tipico della vespa N (ecco perchè presumo che lo statore 6 poli in foto sia il medesimo).
    Il pezzo di piattello mancante non incide sulle prestazioni, al massimo incide sul montaggio nel caso in cui la parte mancante cada proprio su una vite di fissaggio al carter.

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  10. #10
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    info statori/volani

    Allora Puoi benissimo montare lo statore a 6 poli, probabilmente a giudicare dalla zona in cui è rotto devono averlo rotto perchè hanno bucato il carter raccoedando in cilindro e quindi serviva ( spazio ) per montarlo.
    Il pickup dello statore a 4 poli non monta assolutamente sul 6 poli, è piu stretto e fissato con 2 viti, ma lo trovi tranquillamente su sip o ebay per 7/8 euro. ti consiglio, se lo devi montare su una vespa " old " tipo special - primavera di rimuovere la ghiera dell'avviamento elettrico.
    ciauu
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  11. #11
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    Re: info statori/volani

    Ah è vero bravo, pensavo allo statore px quando ho scritto

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  12. #12
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    Re: info statori/volani

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Lo statore 4 poli è di una pk50s, l'altro è un 6 poli, probabilmente di una vespa N.
    Lo statore 6 poli è mancante del pik-up che puoi benissimo prendere in prestito dallo statore 4 poli.
    Il volano con ghiera di avviamento è tipico della vespa N (ecco perchè presumo che lo statore 6 poli in foto sia il medesimo).
    Il pezzo di piattello mancante non incide sulle prestazioni, al massimo incide sul montaggio nel caso in cui la parte mancante cada proprio su una vite di fissaggio al carter.
    Il volano è lo stesso montato sulla Vespa 50 FL2.
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  13. #13
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    Re: info statori/volani

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Allora Puoi benissimo montare lo statore a 6 poli, probabilmente a giudicare dalla zona in cui è rotto devono averlo rotto perchè hanno bucato il carter raccoedando in cilindro e quindi serviva ( spazio ) per montarlo.
    Il pickup dello statore a 4 poli non monta assolutamente sul 6 poli, è piu stretto e fissato con 2 viti, ma lo trovi tranquillamente su sip o ebay per 7/8 euro. ti consiglio, se lo devi montare su una vespa " old " tipo special - primavera di rimuovere la ghiera dell'avviamento elettrico.
    ciauu
    per il pick up meno di 18-20 euro..........

    per togliere la ghiera c'è il modo... o si va di attrezzi tipo flex- smerigliatrice- mazzetta e scalpello ecc eccc

  14. #14
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    Re: info statori/volani

    Quoto tutto.... e tutti...

    consiglio però di ripristinare la sei poli, guardando un pò di foto di statori sani potresti ricablare i fili a codice colore aggiornato per la tua special, ciò tirarci fuori tre cavi rosso verde nero a codice colore identico a quello del cablaggio special.... diciamo che generalmente il vered và con il rosso (spegnimento special), il nero con il nero (massa) ed il blu Pk và al verde special (IMPIANTO LUCI), sul verde (BLU PK) siccome hai la 12 volt dovrai mandarlo ad un raddrizzatore e di lì all'impianto (una cavolata entra ed esce in linea ed amen)....manca e lo sia il PIcK up per sei poli... se monti e rigeneri la sei poli AL Volano togli la ghiera dentellata, due martellate a giro e si sfila....

    la quattro poli stà benino di statore, monta sia su volani cono 19 che volani cono 20 e la camma manca sul volano appunto perchè han provato a riconare senza successo probabilmente.... cerca un volano e sei a posto che fai prima...


    In ENTRAMBE i casi tutto si ripristina..... puoi quindi recuperale entrambe, ma non è detto che sia facile dipende dalle tue capacità più che altro, insomma non è un lavoretto facile facile sappilo... vale comuqneu la pena se hai chi lo sà fare di recuperare queste accensioni sopratutto se fai del TUNING onesto sulle tue small, o hai in futuro progetti in tal senso, la sei poli con volano da 1,6 è infatti ottimna come accensione per i 130cc e simili, la 4 poli và meglio sui corsa corta per via del peso del volano originale circa 36 KG.... fai pure 50 kg!!!! Insomma pesa un botto quel volano...

  15. #15
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    Re: info statori/volani

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Il volano è lo stesso montato sulla Vespa 50 FL2.
    Boh non lo so come si chiama quel modello..V N FL2 etc..
    Comunque è il volano della vespa identica alla PK50XL ma con il codone posteriore in plastica

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  16. #16
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: info statori/volani

    buongiorno, riapro questo post perchè....... perchè per riconare alla fine ho capito che nn basta rimettere il cono, ma bisogna rimetterlo in fase.... vero?

    se si, dato che il cono da 19 che mi serve nn l'ho smontato io, quali sono, se esistono i punti da seguire?

    grazie

  17. #17
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    Re: info statori/volani

    sulla sei poli se guardi i magneti hanno ad un certo punto una asimmetria è il punto di consenso per il pick up.... devi copiarlo da un volano, copia la posizione.... ora vuoi le foto immagino... ma io ho tutto montato!

  18. #18
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    Re: info statori/volani

    Se mi dite che foto servono ho uno statore 6 poli Pk ed il suo volano a casa, tra due orette posso caricarle

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di pipo
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    Re: info statori/volani

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Se mi dite che foto servono ho uno statore 6 poli Pk ed il suo volano a casa, tra due orette posso caricarle
    intanto grazie Poeta, grazie Alberello

    penso da quello che dice il Poeta, serva la vista interna dove si vedono i magneti, l'asimmetria e la corrispondenza con la sede chiavetta.... penso

    ma se ripassa il Poeta, meio di lui..........

    saluti

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