Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Comportamento di guida nelle lunghe discese

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Comportamento di guida nelle lunghe discese

Salve a tutti Vespisti ..so che la domanda può sempre strana , ma provo a spiegarmi meglio ..
    Nelle discese si sa che basta molto meno gas per mantenere la velocità che si sta tenendo prima della discesa , ed una volta entrati in discesa si sente il motore salire di giri e la velocità salire più o meno velocemente ...
    Se si cerca di ridurre la velocità una reazione può essere quella di ridurre l'apertura del gas , il che non sarebbe un problema se solo la Vespa non fosse lubrificata dall'olio della miscela !
    Ovvero mi ha sempre spaventato la combinazione riduzione del gas in discesa - aumento dei giri del motore .
    In pratica rischio di scaldate , grippate e chi più ne ha più ne metta ..

Ora dato che su questo forum ci sono tantissime tipologie di vespista , ognuna con il suo stile di guida , volevo chiedere quale tipologia di guida utilizzate nelle lunghe discese

PS: dato che potrebbero arrivare i commenti sulla falsariga del "a tutto gas" , "manetta" etc , vi illumino subito dicendo che dopo aver superato in una discesa (infinita oserei dire) su di una tangenziale un tir con la lancetta che vibrava molesta sotto i 100 Km/h ed il gas aperto un pelo dopo il minimo ho rivisto il mio concetto di "discesa folle"
    Ultima modifica di Razos; 27-05-15 alle 12:13

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    11

Comportamento di guida nelle lunghe discese

mah io di solito preferisco usare il freno motore, frenando coi freni ed ogni tanto tirare la frizione e dar eun po di gas.
    ciauu
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Re: Comportamento di guida nelle lunghe discese

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    dopo aver superato in una discesa (infinita oserei dire) su di una tangenziale un tir con la lancetta che vibrava molesta sotto i 100 Km/h ed il gas aperto un pelo dopo il minimo ho rivisto il mio concetto di "discesa folle"
    Stare sulla scia di un tir è la migliore condizione per esporsi al rischio di scaldate, perché la miscela si smagrisce, eppure chiedi gas al motore per avanzare.

In discesa, secondo me, non chiedi al motore di "spingere", quindi col gas a riposo il motore viene "tirato" dalla ruota, invece che spingerla. Quoto Dado: ogni tanto, sfrizionando, il motore può "respirare", anche se comunque mi chiedo quanto possa essere necessario, visto che al minimo l'olio al motore comunque arriva sempre.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

mah dipende dalle situazioni
    comunque in genere il problema é che se arrivi al discesone dopo una salita in cui hai tenuto il motore a manetta per molto tempo il motore sarà molto caldo e tu chiudendo il gas smagrisci (l'olio non c'entra una cippa) e smagrendo la temperatura sale con i rischi annessi.
    io in questi casi cerco di ridurre il gas lentamente e una volta che il motore ha ridotto un pelino la temperatura dovuta allo sforzo il rischio dovrebbe essere minimo.
    se proprio vuoi dargli un'ingrassata per ridurre i rischi tiri l'aria per qualche metro, affogherà un po e poi via

ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior L'avatar di Farinos
    Potenza Reputazione
    14

Sulle lunghe discese dove la vespa procede per inerzia preferisco tirare la frizione e dare qualche colpo di gas ogni tanto. Non tengo mai il gas chiuso con marcia innestata onde evitare spiacevoli inconvenienti...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
    Sulle lunghe discese dove la vespa procede per inerzia preferisco tirare la frizione e dare qualche colpo di gas ogni tanto. Non tengo mai il gas chiuso con marcia innestata onde evitare spiacevoli inconvenienti...
    sarà che mi capitano discesoni in autostrada con annessi camion, ma tu in sti casi ti togli la ruota di trazione? é peggio che lanciarsi a 100 con un triciclo... preferisco rischiare il motore, ma tenere la trazione... non si sa mai
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Anche io sono della scuola che tira la frizione e da un po' di gas

VRista Senior L'avatar di Farinos
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    sarà che mi capitano discesoni in autostrada con annessi camion, ma tu in sti casi ti togli la ruota di trazione? é peggio che lanciarsi a 100 con un triciclo... preferisco rischiare il motore, ma tenere la trazione... non si sa mai
    ciao
    Purtroppo non ho cilindrata per andare in autostrada... E non avrei comunque il coraggio di avventurarmici con la vespa! Comunque sempre fatto lo stesso discorso con tutti i mezzi a due ruote che ho avuto e sono ancora qua!

Alla fine se parliamo di velocità prossime agli 80/90 km/h fondamentalmente cambia poco niente
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Anni fa in una lunga discesa, in due, con gas al minimo ho scaldato, da allora faccio la stessa identica cosa; la ruota non resta in trazione, ma solo per pochi secondi, rischi non ne vedo, altrimenti non bisognerebbe mai cambiare marcia.
    Ciao Lux
    Ultima modifica di luxinterior; 27-05-15 alle 20:38
    HEY HO LET'S GO!

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Condivido
    Un colpetto di gas ogni tanto, tirando la frizione, è una vera boccata di ossigeno per il motore: raffredda e lubrifica
    Se poi la discesa non è troppo ripida, volendo si può anche scendere in folle stando però attenti a non scaldare troppo i freni (che perderebbero efficacia)

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

in discese assurde da montagna ripidissime, terza marcia e sfioro dei freni, gas chiuso, ma stiamo parlando di vere rampe....

quelle più normali ma lunghe e ripidine quarta, aggiusti con i freni stando attento a non scaldarli troppo (questo più che altro il vero problema sulle discese per una vespa)..

quelle belle lunghe e dritte... b'hè accendi il GPS!!!! E lanciati!

problemi di grippagio in discesa?????

cavolo ma siete messi così male con il motore?

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio

ma sai che per una volta siamo pienamente d'accordo

@ Farinos
    io in autostrada ci vado con la primavera qui si puo.... (ma evito i tratti dove il limite é di 130)

gian

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

In discesa full gas, a limite tiro l'aria; quando proprio non si può tiro la frizione e full gas per qualche secondo.
    I freni scaldano......ma è un dettaglio........buoni tutti con i dischi da 420 davanti.....
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista L'avatar di leonardo7562
    Potenza Reputazione
    13

in discese assurde da montagna ripidissime, terza marcia e sfioro dei freni, gas chiuso, ma stiamo parlando di vere rampe....

quelle più normali ma lunghe e ripidine quarta, aggiusti con i freni stando attento a non scaldarli troppo (questo più che altro il vero problema sulle discese per una vespa)..

Io fino a qualche secondo fa pensavo che bisognava affrontare discese ripide di montagna con la marcia più bassa possibile!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    mah io di solito preferisco usare il freno motore, frenando coi freni ed ogni tanto tirare la frizione e dare un po di gas.
    ciauu
    Proprio quello che cerco di fare io quando posso

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Stare sulla scia di un tir è la migliore condizione per esporsi al rischio di scaldate, perché la miscela si smagrisce, eppure chiedi gas al motore per avanzare.

In discesa, secondo me, non chiedi al motore di "spingere", quindi col gas a riposo il motore viene "tirato" dalla ruota, invece che spingerla. Quoto Dado: ogni tanto, sfrizionando, il motore può "respirare", anche se comunque mi chiedo quanto possa essere necessario, visto che al minimo l'olio al motore comunque arriva sempre.
    Come mai stare in scia dei tir smagrisce ? a causa dei vortici d'aria ?
    Poi mi chiedo questa cosa ..quando nelle discese è la ruota a tirare il motore , i giri stessi della ruota non dovrebbero favorire l'immissione di più miscela a parità di apertura del gas ?

mah dipende dalle situazioni
    comunque in genere il problema é che se arrivi al discesone dopo una salita in cui hai tenuto il motore a manetta per molto tempo il motore sarà molto caldo e tu chiudendo il gas smagrisci (l'olio non c'entra una cippa) e smagrendo la temperatura sale con i rischi annessi.
    io in questi casi cerco di ridurre il gas lentamente e una volta che il motore ha ridotto un pelino la temperatura dovuta allo sforzo il rischio dovrebbe essere minimo.
    se proprio vuoi dargli un'ingrassata per ridurre i rischi tiri l'aria per qualche metro, affogherà un po e poi via

ciao
    Ma come mai l'olio (della miscela suppongo) non centra una cippa ? la maggiore o minore quantità di olio immesso nel motore per la lubrificazione non dipende principalmente dall'apertura del gas ?
    Buona l'idea di tirare l'aria e farla affogare un po' nella miscela la vespa

Idem con patate !

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Anche io sono della scuola che tira la frizione e da un po' di gas
    Club numeroso a quanto pare !

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Condivido
    Un colpetto di gas ogni tanto, tirando la frizione, è una vera boccata di ossigeno per il motore: raffredda e lubrifica
    Se poi la discesa non è troppo ripida, volendo si può anche scendere in folle stando però attenti a non scaldare troppo i freni (che perderebbero efficacia)

Faccio proprio come dici ..per il problema del surriscaldamento dei freni quando c'è da rallentare semplicemente alterno l'uso del freno anteriore e posteriore

Il problema non è essere messi male o meno con il motore , il problema nel mio caso è saperlo riconoscere ! Il mio motore originale 150 è stato rifatto circa 6000 Km fa , quindi non dovrebbero esserci problemi ; ma quando manca la conoscenza e l'orecchio per riconoscere determinati fenomeni (possibile rottura interna di qualche pezzo , carburazione magra etc) ogni situazione leggermente diversa dal normale diventa un problema !
    Non sai che darei per avere un minimo di conoscenza per viaggiare tranquilli , ma quando chiedi in giro la risposta è sempre "questione di esperienza"

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    In discesa full gas, a limite tiro l'aria; quando proprio non si può tiro la frizione e full gas per qualche secondo.
    I freni scaldano......ma è un dettaglio........buoni tutti con i dischi da 420 davanti.....
    Eh si , tutti maghi della strada con il doppio disco Brembo

Potenza Reputazione
    22

provo a spiegarti quello che so, che magari é una baggianata intendiamoci

il problema che si presenta in discesa é che il motore fa molti giri, ma la miscela (aria+benzina) passa dal getto del minimo che é piccolo, quindi anche se il motore chiede tanto da li miscela ne passa comunque poca, inoltre il rapporto stechiometrico al minimo é più basso che al massimo, altrimenti dovresti girare grassissimo al minimo.

questo porta ad essere magro e smagrendo la temperatura si innalza, questo puo portare a quelle che si chiamano grippate in rilascio che dipendono dalla temperatura e non più di tanto dalla lubrificazione.
    certo che se potessi buttare dentro più olio solo in quelle circostanze, magari rischieresti di meno, ma tanto tu la miscela la fai al distributore, non all'inizio di una discesa, no?

le grippate in rilasio possono avvenire anche in pianura e in salita, perché se chiudi il gas in modo repentino ed eri al massimo dei giri rischi allo stesso modo.

queste grippate avvengono in genere su motori che chiedono tanto e danno tanto, o su motori che sono già sotto stres (vedi un piccolo trafilaggio d'aria che già di suo innalza le temperature)
    su un motore ben carburato e non troppo spinto (secondo me) il rischio é minimo, quindi poche seghe mentali please

il discorso di stare in scia é equivalente, vuol dire che riesci a tenere velocità e giri alti con poco gas (quindi nel regime del minimo e quindi magro per quei regimi)

se avessimo l'iniezione eletronica penso che sti problemi non dovrebbero esistere, ma con i nostri bei carburatori con 3 regolazioni in croce il problema potrebbe presentarsi.

io ti dico che é veramente raro che mi ponga il problema e se succede di sentire che esagero tiro l'aria che fa entrare più benzina, modificando il rapporto stechiometrico e quindi riducendo un pelino le temperature

ciaoooooooooooooooo

gian

Potenza Reputazione
    13

provo a spiegarti quello che so, che magari é una baggianata intendiamoci

il problema che si presenta in discesa é che il motore fa molti giri, ma la miscela (aria+benzina) passa dal getto del minimo che é piccolo, quindi anche se il motore chiede tanto da li miscela ne passa comunque poca, inoltre il rapporto stechiometrico al minimo é più basso che al massimo, altrimenti dovresti girare grassissimo al minimo.

questo porta ad essere magro e smagrendo la temperatura si innalza, questo puo portare a quelle che si chiamano grippate in rilascio che dipendono dalla temperatura e non più di tanto dalla lubrificazione.
    certo che se potessi buttare dentro più olio solo in quelle circostanze, magari rischieresti di meno, ma tanto tu la miscela la fai al distributore, non all'inizio di una discesa, no?

le grippate in rilasio possono avvenire anche in pianura e in salita, perché se chiudi il gas in modo repentino ed eri al massimo dei giri rischi allo stesso modo.

queste grippate avvengono in genere su motori che chiedono tanto e danno tanto, o su motori che sono già sotto stress (vedi un piccolo trafilaggio d'aria che già di suo innalza le temperature)
    su un motore ben carburato e non troppo spinto (secondo me) il rischio é minimo, quindi poche seghe mentali please

il discorso di stare in scia é equivalente, vuol dire che riesci a tenere velocità e giri alti con poco gas (quindi nel regime del minimo e quindi magro per quei regimi)

se avessimo l'iniezione eletronica penso che sti problemi non dovrebbero esistere, ma con i nostri bei carburatori con 3 regolazioni in croce il problema potrebbe presentarsi.

io ti dico che é veramente raro che mi ponga il problema e se succede di sentire che esagero tiro l'aria che fa entrare più benzina, modificando il rapporto stechiometrico e quindi riducendo un pelino le temperature

ciaoooooooooooooooo
    Grazie per questa risposta completissima !
    il fatto che a certi regimi la miscela passi solo dal getto del minimo (smagrendo se i regimi sono elevati ) mi è nuovo e mi preoccupa (ecco altre seghe mentali ) ... avevo letto da qualche parte che il getto del minimo entrava in funzione solo con il gas tutto chiuso , al minimo appunto , mentre già ad aperture medio-piccole di gas entrava in funzione il getto del max ..
    Per quanto riguarda i motori "che chiedono tanto e danno tanto " ti riferisci a motori particolarmente elaborati ? E' uno dei motivi per cui ho deciso di mantenere il gruppo termico originale .. (affidabilità prima di tutto !) ..
    Per giudicare se un motore è sotto stress (si lo ammetto sono ignorantissimo in tema ) l'unica procedura che seguo è una 'mano di controllo' della temperatura all'altezza della rotondità del selettore del cambio ( il famoso metodo scientifico ) poco dopo aver spento il motore .. se è particolarmente calda la zona mi preoccupo ..se è tiepida sono felicissimo ..

Hai ragione comunque , quante seghe mentali ...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

E' uno dei motivi per cui ho deciso di mantenere il gruppo termico originale .. (affidabilità prima di tutto !) ..
    Sarò pure di parte, ma...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Sarò pure di parte, ma...
    Grazie grazie

Potenza Reputazione
    22

ciao razos
    per farti un'idea del funzionamento del carburatore ti consiglio queste letture
    ciao
    File Allegati File Allegati

gian

Potenza Reputazione
    13

ciao razos
    ciao
    Grazie !
    provo a farmi una cultura

EDIT : INTERESSANTISSIMO !!!!!!
    Ultima modifica di Razos; 01-06-15 alle 13:47

Potenza Reputazione
    22

Grazie !
    provo a farmi una cultura

EDIT : INTERESSANTISSIMO !!!!!!
    purtroppo non carica l'altro manuale che ho
    cercalo su google con questo nome : ManualedelCarburatore.pdf
    ciao

gian

Potenza Reputazione
    13

purtroppo non carica l'altro manuale che ho
    cercalo su google con questo nome : ManualedelCarburatore.pdf
    ciao
    Se si tratta di un pdf di 34 pagine che inizia con la parola a caratteri maiuscoli "Indice" ed ha sfondi ed immagini di carburatori colorate , allora l'ho beccato !

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ciao razos
    ciao
    bella guida, una domanda, fig 18 pag 13 quando parla della vite della miscela (che svitandola ingrassa mentre avvitandola smagrisce) è lo stesso ragionamento che si deve fare con la vite posteriore dei nostri 20/20 o 24/24?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Ci sono un paio di cose scritte che non mi convincono. Primo quando chiudi il gas a valle della ghigliottina c'è una forte depressione ed essendo il condotto della miscela del minino a valle della ghigliottina questa depressione tenderebbe ad ingrassare aspirando più benzina dal circuito del minimo. Poi in rilascio il calore prodotto dal motore è molto poco mentre il raffreddamento dalla ventola è lo stesso di quello che si ha a gas spalancato agli stessi giri.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •