Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
mah io di solito preferisco usare il freno motore, frenando coi freni ed ogni tanto tirare la frizione e dare un po di gas.
ciauu
Proprio quello che cerco di fare io quando posso

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
Stare sulla scia di un tir è la migliore condizione per esporsi al rischio di scaldate, perché la miscela si smagrisce, eppure chiedi gas al motore per avanzare.

In discesa, secondo me, non chiedi al motore di "spingere", quindi col gas a riposo il motore viene "tirato" dalla ruota, invece che spingerla. Quoto Dado: ogni tanto, sfrizionando, il motore può "respirare", anche se comunque mi chiedo quanto possa essere necessario, visto che al minimo l'olio al motore comunque arriva sempre.
Come mai stare in scia dei tir smagrisce ? a causa dei vortici d'aria ?
Poi mi chiedo questa cosa ..quando nelle discese è la ruota a tirare il motore , i giri stessi della ruota non dovrebbero favorire l'immissione di più miscela a parità di apertura del gas ?

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
mah dipende dalle situazioni
comunque in genere il problema é che se arrivi al discesone dopo una salita in cui hai tenuto il motore a manetta per molto tempo il motore sarà molto caldo e tu chiudendo il gas smagrisci (l'olio non c'entra una cippa) e smagrendo la temperatura sale con i rischi annessi.
io in questi casi cerco di ridurre il gas lentamente e una volta che il motore ha ridotto un pelino la temperatura dovuta allo sforzo il rischio dovrebbe essere minimo.
se proprio vuoi dargli un'ingrassata per ridurre i rischi tiri l'aria per qualche metro, affogherà un po e poi via

ciao
Ma come mai l'olio (della miscela suppongo) non centra una cippa ? la maggiore o minore quantità di olio immesso nel motore per la lubrificazione non dipende principalmente dall'apertura del gas ?
Buona l'idea di tirare l'aria e farla affogare un po' nella miscela la vespa

Citazione Originariamente Scritto da Farinos Visualizza Messaggio
Sulle lunghe discese dove la vespa procede per inerzia preferisco tirare la frizione e dare qualche colpo di gas ogni tanto. Non tengo mai il gas chiuso con marcia innestata onde evitare spiacevoli inconvenienti...
Idem con patate !

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
Anche io sono della scuola che tira la frizione e da un po' di gas
Club numeroso a quanto pare !

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
Condivido
Un colpetto di gas ogni tanto, tirando la frizione, è una vera boccata di ossigeno per il motore: raffredda e lubrifica
Se poi la discesa non è troppo ripida, volendo si può anche scendere in folle stando però attenti a non scaldare troppo i freni (che perderebbero efficacia)

Faccio proprio come dici ..per il problema del surriscaldamento dei freni quando c'è da rallentare semplicemente alterno l'uso del freno anteriore e posteriore

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
in discese assurde da montagna ripidissime, terza marcia e sfioro dei freni, gas chiuso, ma stiamo parlando di vere rampe....

quelle più normali ma lunghe e ripidine quarta, aggiusti con i freni stando attento a non scaldarli troppo (questo più che altro il vero problema sulle discese per una vespa)..

quelle belle lunghe e dritte... b'hè accendi il GPS!!!! E lanciati!

problemi di grippagio in discesa?????

cavolo ma siete messi così male con il motore?
Il problema non è essere messi male o meno con il motore , il problema nel mio caso è saperlo riconoscere ! Il mio motore originale 150 è stato rifatto circa 6000 Km fa , quindi non dovrebbero esserci problemi ; ma quando manca la conoscenza e l'orecchio per riconoscere determinati fenomeni (possibile rottura interna di qualche pezzo , carburazione magra etc) ogni situazione leggermente diversa dal normale diventa un problema !
Non sai che darei per avere un minimo di conoscenza per viaggiare tranquilli , ma quando chiedi in giro la risposta è sempre "questione di esperienza"

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
In discesa full gas, a limite tiro l'aria; quando proprio non si può tiro la frizione e full gas per qualche secondo.
I freni scaldano......ma è un dettaglio........buoni tutti con i dischi da 420 davanti.....
Eh si , tutti maghi della strada con il doppio disco Brembo