qualcuno sa dirmi se un auto che ha sul libretto l'uso di pneumatici 165 HR 14 puo' montare 165/60 HR 14 ?che differenza c'è tra 165 e 165/60?
grazie
qualcuno sa dirmi se un auto che ha sul libretto l'uso di pneumatici 165 HR 14 puo' montare 165/60 HR 14 ?che differenza c'è tra 165 e 165/60?
grazie
che auto è?. Mi pare strano che sul libretto non ci sia scritta la misura della spalla. le misure dei pneumatici dovrebbero riportare ad esempio 165/60 HR 14 e non 165 hr 14. La misura della spalla cambia da auto ad auto con larghezza del canale e varia con essa. esempio: in caso in cui una gomma sia 195/65 hr 15, con alternativa 205/60 hr 15, in questo caso non può essere montata la 205/65 hr 15.
Quindi magari la gomma che dici puoi montarla, ma la misura della spalla dovresti riscontrarne l'esattezza sul libretto....dove invece pare non ci sia.
N.
Presumo che l'auto sia vecchiotta, la misura 165 HR14, corrisponde alla odierna 165/80 R14. Abbassando la spalla senza un adeguato aumento della larghezza del battistrada, crei vari squilibri tra i quali diminuire il diametro di rotolamanto (si accorciano i rapporti).
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Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
esatto ,/60 è troppo bassa ,comunque se è un auto del gruppo fiat puoi scrivere alla casa per farti mandare la richiesta di omologazione per misura equivalente moderna . io lo feci per la alfa gt 2000 del 1972 e mi aggiornarono a 185/70-14 dalla misura uguale alla tua
il libretto non ce l'ho,era demolita,ha il crs dell'asi dove vengono prescritte le 165 HR14.........al collaudo dove tutto era ok mi hanno sospeso l'immatricolazione per via delle gomme,comunque come mi avete detto posso andare in motorizzazione e fare presente che 165 e 165/80 sono equivalenti? grazie delle dritte
in realtà non capisco perchè le 165 HR14 siano equivalenti alle 165/80 HR 14. con la misura 165 ci sono gomme con spalla 55, 65,75, 80.... quindi in realtà non è chesia una cosa a senso unico...dovresti avere un certificato dell'auto che attesta quale misura esatta di gomem monta, così con quello sai sicuramente cosa montare e un documento che lo dimostra.
N.
Ma e mai possibile che in motorizzazione non abbiano voglia di fare un c***o!!!
Nelle motorizzazioni sono presenti le tabelle di conversione delle vecchie misure sia in pollici che metriche a cui far riferimento per le misure odierne!!
http://www.giordanobenicchi.it/tecni...amper/cuna.pdf
Secondo disposizioni recenti non occorre nemmeno il nulla osta della casa, e quindi sul nuovo libretto verrà annotata la misura con il nuovo metodo.
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Grazie mi siete stati molto utili al riguardo,dovro' comunque ripiegare sulle 165 HR14 per forza (costosissime) Vredestein (piu' abbordabili delle Michelin),perchè? non si trovano le 165/80 R14 in H (210Km/h)
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Se ho capito bene tu hai il certificato ASI, dove c'è la misura dell'epoca, ora con quella misura e indice di velocità le auto che ricordo sono le alfa GT anni70.
In questo caso, si puo' chiedere un nulla osta per il montaggio delle 185/70R14 H, misura equivalente e opzionale per alcune versioni all'epoca, però...ci sono anche dei fattori tecnici (impianto frenante montato) da considerare. Se è un alfa, informati al servizio clienti Fiat.
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Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
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grazie per i complimenti
di piu' grazie a tutti voi per i consigli!
il problema è che la pratica è sospesa e non respinta ,quindi non ho tutto il tempo per poter integrare il crs......
un amico mi presterebbe ,per il collaudo,le gomme del suo duetto 165 HR14 ,il problema è che (tocco ferro)una volta rimesse le mie in caso di incidente avrei problemi.......,appena fatto il collaudo posso chiedere l'integrazione misura gomme? L'ASI mi fara' storie per il crs da modificare?