Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: misure gomme

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Potenza Reputazione
    18

misure gomme

qualcuno sa dirmi se un auto che ha sul libretto l'uso di pneumatici 165 HR 14 puo' montare 165/60 HR 14 ?che differenza c'è tra 165 e 165/60?

grazie

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: misure gomme

che auto è?. Mi pare strano che sul libretto non ci sia scritta la misura della spalla. le misure dei pneumatici dovrebbero riportare ad esempio 165/60 HR 14 e non 165 hr 14. La misura della spalla cambia da auto ad auto con larghezza del canale e varia con essa. esempio: in caso in cui una gomma sia 195/65 hr 15, con alternativa 205/60 hr 15, in questo caso non può essere montata la 205/65 hr 15.
    Quindi magari la gomma che dici puoi montarla, ma la misura della spalla dovresti riscontrarne l'esattezza sul libretto....dove invece pare non ci sia.

N.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Presumo che l'auto sia vecchiotta, la misura 165 HR14, corrisponde alla odierna 165/80 R14. Abbassando la spalla senza un adeguato aumento della larghezza del battistrada, crei vari squilibri tra i quali diminuire il diametro di rotolamanto (si accorciano i rapporti).
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

esatto ,/60 è troppo bassa ,comunque se è un auto del gruppo fiat puoi scrivere alla casa per farti mandare la richiesta di omologazione per misura equivalente moderna . io lo feci per la alfa gt 2000 del 1972 e mi aggiornarono a 185/70-14 dalla misura uguale alla tua

Potenza Reputazione
    18

il libretto non ce l'ho,era demolita,ha il crs dell'asi dove vengono prescritte le 165 HR14.........al collaudo dove tutto era ok mi hanno sospeso l'immatricolazione per via delle gomme,comunque come mi avete detto posso andare in motorizzazione e fare presente che 165 e 165/80 sono equivalenti? grazie delle dritte

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

in realtà non capisco perchè le 165 HR14 siano equivalenti alle 165/80 HR 14. con la misura 165 ci sono gomme con spalla 55, 65,75, 80.... quindi in realtà non è chesia una cosa a senso unico...dovresti avere un certificato dell'auto che attesta quale misura esatta di gomem monta, così con quello sai sicuramente cosa montare e un documento che lo dimostra.

N.

Potenza Reputazione
    26

Ma e mai possibile che in motorizzazione non abbiano voglia di fare un c***o!!!
    Nelle motorizzazioni sono presenti le tabelle di conversione delle vecchie misure sia in pollici che metriche a cui far riferimento per le misure odierne!!

http://www.giordanobenicchi.it/tecni...amper/cuna.pdf

Secondo disposizioni recenti non occorre nemmeno il nulla osta della casa, e quindi sul nuovo libretto verrà annotata la misura con il nuovo metodo.

Potenza Reputazione
    18

Grazie mi siete stati molto utili al riguardo,dovro' comunque ripiegare sulle 165 HR14 per forza (costosissime) Vredestein (piu' abbordabili delle Michelin),perchè? non si trovano le 165/80 R14 in H (210Km/h)

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    Grazie mi siete stati molto utili al riguardo,dovro' comunque ripiegare sulle 165 HR14 per forza (costosissime) Vredestein (piu' abbordabili delle Michelin),perchè? non si trovano le 165/80 R14 in H (210Km/h)

Se ho capito bene tu hai il certificato ASI, dove c'è la misura dell'epoca, ora con quella misura e indice di velocità le auto che ricordo sono le alfa GT anni70.
    In questo caso, si puo' chiedere un nulla osta per il montaggio delle 185/70R14 H, misura equivalente e opzionale per alcune versioni all'epoca, però...ci sono anche dei fattori tecnici (impianto frenante montato) da considerare. Se è un alfa, informati al servizio clienti Fiat.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene tu hai il certificato ASI, dove c'è la misura dell'epoca, ora con quella misura e indice di velocità le auto che ricordo sono le alfa GT anni70.
    In questo caso, si puo' chiedere un nulla osta per il montaggio delle 185/70R14 H, misura equivalente e opzionale per alcune versioni all'epoca, però...ci sono anche dei fattori tecnici (impianto frenante montato) da considerare. Se è un alfa, informati al servizio clienti Fiat.

si è un'alfa 2000 ,mi hanno detto che per cambiare misura pneumatici ,prima devo avere la carta di circolazione,poi chiedo la variazione,complimenti sei un esperto in materia auto
    ho 4 cerchi in lega Momo Vega con gomme 185/70 14

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    si è un'alfa 2000 ,mi hanno detto che per cambiare misura pneumatici ,prima devo avere la carta di circolazione,poi chiedo la variazione,complimenti sei un esperto in materia auto
    ho 4 cerchi in lega Momo Vega con gomme 185/70 14
    Immagino che te lo abbiano detto in motorizzazione, però, io, prima di spendere soldi in gomme che poi non userei... sentirei sia il servizio clienti fiat e anche l'asi per un 'integrazione nel crs della misura più larga.
    Tentare...

P.S., Complimenti per la 2000

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Immagino che te lo abbiano detto in motorizzazione, però, io, prima di spendere soldi in gomme che poi non userei... sentirei sia il servizio clienti fiat e anche l'asi per un 'integrazione nel crs della misura più larga.
    Tentare...

P.S., Complimenti per la 2000
    grazie per i complimenti
    di piu' grazie a tutti voi per i consigli!
    il problema è che la pratica è sospesa e non respinta ,quindi non ho tutto il tempo per poter integrare il crs......
    un amico mi presterebbe ,per il collaudo,le gomme del suo duetto 165 HR14 ,il problema è che (tocco ferro)una volta rimesse le mie in caso di incidente avrei problemi.......,appena fatto il collaudo posso chiedere l'integrazione misura gomme? L'ASI mi fara' storie per il crs da modificare?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •