Ciao ragazzi,
come dicevo nel post di presentazione, ho da poco comprato una VNB1 del 1960.
La vespa si presenta in buone condizioni generali, i documenti sono a posto e il motore funziona benino; ora sto cercando di curare i dettagli per fare il certificato storico F.M.I. e poterla finalmente portare in giro (abito in Lombardia).

Così è come si presentava dal concessionario:

v02.jpgv03.jpgv04.jpgv09.jpgv10.jpg

I colori sono leggermente falsati, infatti le ruote e la cornice del gruppo ottico posteriore sono grigi, non azzurri come potrebbe sembrare.

Una volta portata a casa ho iniziato a vedere cosa non quadrava, e nell'ordine ho:

  • rimosso il bordoscudo
  • sverniciato il bordo del contachilometri e ne ho pulito il vetro
  • rimosso la ruggine dai bulloni della ruota di scorta
  • sverniciato il perno del cofano motore, il pedale del freno e la cresta del parafango
  • montato la sella giusta e lo specchietto laterale
  • comprato il portapacchi, il copribiscotto e le listelle pedana (mancano le due più esterne)
  • smontato la cornice del gruppo ottico posteriore


Vi mostro alcuni dettagli di quanto fatto:

20150414_201416.jpg20150527_215403.jpg20150527_215411.jpg20150527_215621.jpg

Ed ovviamente ora partono le domande :D

Questo ferro che spunta dal manubrio...cos'è? Il supporto che uno specchietto? Lo posso sostituire con un bullone normale?
20150527_215353.jpg

Il devioluci che monta è il suo? Va verniciato?
20150527_215334.jpg

Questo clacson mi sembra originale, come faccio a verniciarlo senza rimuoverlo?
20150527_215548.jpg

Quando farò le foto per F.M.I. dovrò smontare lo specchietto che ho messo io o posso lasciarlo?


Per ora
è tutto, già vi ringrazio per la pazienza :)