Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Ciao ragazzi,
    come dicevo nel post di presentazione, ho da poco comprato una VNB1 del 1960.
    La vespa si presenta in buone condizioni generali, i documenti sono a posto e il motore funziona benino; ora sto cercando di curare i dettagli per fare il certificato storico F.M.I. e poterla finalmente portare in giro (abito in Lombardia).

    Così è come si presentava dal concessionario:

    v02.jpgv03.jpgv04.jpgv09.jpgv10.jpg

    I colori sono leggermente falsati, infatti le ruote e la cornice del gruppo ottico posteriore sono grigi, non azzurri come potrebbe sembrare.

    Una volta portata a casa ho iniziato a vedere cosa non quadrava, e nell'ordine ho:

    • rimosso il bordoscudo
    • sverniciato il bordo del contachilometri e ne ho pulito il vetro
    • rimosso la ruggine dai bulloni della ruota di scorta
    • sverniciato il perno del cofano motore, il pedale del freno e la cresta del parafango
    • montato la sella giusta e lo specchietto laterale
    • comprato il portapacchi, il copribiscotto e le listelle pedana (mancano le due più esterne)
    • smontato la cornice del gruppo ottico posteriore


    Vi mostro alcuni dettagli di quanto fatto:

    20150414_201416.jpg20150527_215403.jpg20150527_215411.jpg20150527_215621.jpg

    Ed ovviamente ora partono le domande :D

    Questo ferro che spunta dal manubrio...cos'è? Il supporto che uno specchietto? Lo posso sostituire con un bullone normale?
    20150527_215353.jpg

    Il devioluci che monta è il suo? Va verniciato?
    20150527_215334.jpg

    Questo clacson mi sembra originale, come faccio a verniciarlo senza rimuoverlo?
    20150527_215548.jpg

    Quando farò le foto per F.M.I. dovrò smontare lo specchietto che ho messo io o posso lasciarlo?


    Per ora
    è tutto, già vi ringrazio per la pazienza :)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    il bullone devi procurarti il suo ha un passo dedicato per il curioso manubrio VNB1-2 và insomma sostituito...

    il devio và bene ma và in tinta...

    il clacson è di 50N il suo in nero, ma si tarocca facile...

    manca il pianale dietro la sella...

    e le liste esterne sulla pedana....

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Grazie poeta!

    20150530_130651.jpg

    Qui in foto i progressi: terza striscia pedana messa (manca da fissare il rivetto all'inizio) e piastra portapacchi comprata (manca verniciarla).

    Mi segno il devio da verniciare!

    Rinnovo la domanda sullo specchietto, nelle foto F.M.I. lo lascio?

    Questiono più spinosa, il motore:
    20150527_215435.jpg

    A livello estetico (quindi in ottica foto) sembra tutto ok?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Il coprivolano non va cromato. Il colore però con cui va non lo so...


  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Altre incongruenze?

    A proposito del coprivolano, è quello giusto oppure ha troppe "sbarrette" orizzontali?
    Il suo colore dovrebbe essere alluminio 1.268.0983, fanno storie per il colore di quello o posso lasciarlo così?

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Quello è un coprivolano PX cromato; ti serve un banalissimo coprivolano 125/150 pre PX, con una sola stecca. Da verniciare in alluminio metallizzato.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    I lavori procedono anche se con una discreta lentezza

    Ecco dove sono arrivato:

    20150629_231711.jpg

    20150629_231748.jpg

    20150629_231803.jpg

    Ora mi manca sempre da sostituire il coprivolano, ma per il resto?
    Sono a posto?

    Altro dettaglio: i numeri delle marce in che colore vanno? Rosso come nelle VNB seguenti?

    Ah, ovvamente il contachilometri ce l'ho, solo che l'ho staccato per sistemarlo e non l'ho ancora rimontato

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    il tappo del serbatoio smontalo e fallo celeste, i dadi ruota che fisano il cerchio al tamburo prendili nuovi, fanno la loro porca figura e costano tutto sommato pochino... ricorda che la VNB1-2 li ha differenti dalla VNb3-4-5-6... per sicurezza smontane uno dei tuoi e portalo come campione.

    Vien bene...

  9. #9

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Ah, poi sto anche cercando il bullone giusto per lo sterzo!

    A proposito dei bulloni ruota, io ne ho presi 4 e li ho montati su quella dietro. Li avrei presi pure per quella davanti, ma anzichè essere "normali" sono "a tubicino". Ok, uccidetemi perchè non se po ssentì cos'ho detto, ma il senso è che sono questi:

    http://i.ebayimg.com/00/s/OTYwWDEyODA=/z/YTAAAMXQMTlRZ81O/$T2eC16FHJH8E9qSEUdQcBRZ81ObKvQ~~60_35.JPG

    invece di questi:

    http://www.lavespadue.it/files/prova...o/152552_2.JPG

    che invece monta sulla ruota dietro.

    Succede qualcosa (temo di si) se ci metto quelli normali come sulla posteriore?
    E, per evitare altre magre figure, come si chiamano quelli della prima foto? :P


    Altro dubbio (più ci penso e più me ne vengono :/ ): il mio portapacchi non presenta i buchi per il cuscinetto passeggero. Se io decidessi di comprare il cuscinetto, sarebbe della stessa misura del mio portapacchi (e quindi basterebbe fare i fori) oppure dovrei cambiare portapacchi?

    Grazie 10.000

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Ciao a tutti, vi ricordate di me??! :)

    Ho portato un pò avanti i lavori, anche se con estrema calma :P

    Ed ecco il risultato:

    20151229_164121.jpg
    20151229_164144.jpg
    20151229_164211.jpg

    La prima grandiosa notizia è questa: ho ottenuto la certificazione F.M.I.!

    Il coprivolano è sempre quello del PX, ma ho quello corretto e l'avevo già montato, per ora ho rimesso questo perchè sull'altro devo sistemare una bottarella.
    Per il resto ho quasi finito, le cose più importanti da risolvere sono:
    - l'impianto elettrico non funziona
    - il contachilometri non ha la staffa di fissaggio
    - il copribisocotto traballa come se fosse un vibratore
    - l'accensione è molto faticosa

    Avrei bisogno di aiuto per tutti e 4 i punti, ma procediamo dal più semplice al più difficile:

    - vibrazione compribiscotto: presenta 4 "protuberanze" che andavano ripiegate all'interno in modo da ancorarlo al braccetto su cui si poggia, nonostante ciò, rimane un discreto spazio che causa la vibrazione. Pensavo di inserire uno spessorino in gomma, se lo incollo all'interno rimane su o me lo perdo per strada? Altre soluzioni?

    - staffa contachilometri: in fiera a Malpensa (Busto) mi hanno venduto una staffa che "è sicuramente la sua, per VNB non ne hanno fatte altre" e invece non monta. Quella che mi serve è la staffa "ad U" che si vede anche nel manuale della VNB, però non lo trovo. Avete le misure per costruirmelo? e soprattutto conoscete la misura della vite che poi lo fisserà?

    - accensione difficoltosa: il motore è stato revisionato completamente, non da me, ma da un professionista. Avevo infatti un motore pasticciato, si trattava di un carter VBB1 ma che in realtà aveva 3 marce. Ho quindi comprato il carter VNB1, il gruppo termico 125 e ho portato il tutto da un meccanico che ha fatto il travaso della meccanica, ed ora ho un VNB originale. Il motore funziona, e funziona anche bene (per quanto posso capirne io) però dopo anche solo 1 giorno di riposo, non va in moto. Per farlo avviare devo scalciare parecchio, pulire la candela, riscalciare, ripulire e così via un pò di volte finchè parte. Secondo il meccanico, il problema risiede nel filtro, che perderebbe benzina per gravità, fino a far bagnare la candela rendendo l'accensione complicata. Perciò mi ha consigliato di chiudere il rubinetto benzina prima di spegnere la vespa e farla poi "morire" da sola in modo da finire la benzina nel carburatore. Nonostante ciò, l'accensione rimane difficilissima.
    Cosa mi consigliate? :(

    - impianto elettrico: non funziona nulla. Fari, stop e clacson sono morti. Con il tester sto cercando di ricostruire tutti i collegamenti e capire cosa non vada, però ho bisogno di aprire il volano. Come smonto la ventola?

    Come al solito infinite grazie a chiunque mi darà una mano.

    Ormai manca solo la revisione e potrò finalmente usare la mia piccolaaaaa :D

  11. #11

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Nessuno mi riesce ad aiutare?

    Please

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Ciao Peppemonte

    anche io sto restaurando una vnb1t, ti posso dire che questo modello ha sempre difettato in partenze a freddo credo che sia un problema di carburatore......
    i carburatori dei primi modelli di vnb1t non avevano la parte dell' aria ma possedevano un filtro con una interna paletta che effettuava tale operazione.
    propio questa mattina ho scritto qualcosina:
    http://old.vesparesources.com/13-off...ll-orto-20-20d
    io attualmente nel mio restauro sto pulendo e rimontando il carburatore con le varie guarnizioni ho letto che cmq se tutte le guarnizione e gli oring sono installate in maniera corretta e non ci sono problemi di trafilaggi aria dovrebbe funzionare anche se io ancora non ho provato.

    guarda qui
    http://www.vespaforever.net/forum/po...TOPIC_ID=26698

    Per impianto elettrico sicuramente e' da controllare lo statore e vedere....e vedere il raddrizzatore....cmq esitono 2 modelli di vnb1t con batteria e senza batteria...
    tu quale hai?
    ti linko lo schema di quello con la batteria:
    http://forum.videohifi.com/discussio...-passatempo/p1

    Dietro la ventola o meglio volano ...io smonto il volano con una pistola da gommista la chiave se non sbaglio e' la 14 cmq stai attento alla chiavetta ...

    Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico ti volevo domandare:
    il devioluci lhai verniciato con il colore della vespa?
    la pedivella hai quella con il gommino con la zigrinatura?
    il clacson lhai vernicato nero?

  13. #13

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Ciao, grazie mille per le risposte!

    Il problema dell'impianto elettrico è che io ho il modello con batteria (è presente la "mensolina" nella pancia sinistra) ma di batteria non c'è traccia...hanno modificato l'impianto, e siccome non ho dovuto fare un restauro radicale, ho pensato bene di lasciarlo com'era. Il problema è che il raddrizzatore (che dovrebbe stare nella pancia sinistra vicino alla batteria) non c'è...o per lo meno non è nella parte visibile, e vorrei evitare di tirare fuori tutto l'impianto.
    Per quanto riguarda la ventola, come fai a non farla girare mentre sviti?

    Devioluci in tinta, si; la pedivella è quella senza gommino, è metallica; il clacson verniciato nero si!
    Appena riesco ti mando le foto dei dettagli in messaggio privato.

  14. #14
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    ho capito anche in base all'impianto che il raddrizzatore e la batteria servono solo per lo stop ....
    Metti delle foto e ricontrolla tutti i collegamenti della scatolina
    ( http://www.emporiodelloscooter.com/f...oto/108070.JPG )
    dove ci sono gli attacchi per i fili ...?

    MA che ti ha restaurato la vespa che motivazione ti ha dato per impianto elettrico?

    per il volano esistono vari metodi:

    * chiave blocca volano
    http://www.officinatonazzo.it/files/...Foto/305_1.JPG

    * pistola da gommista
    http://www.ebay.it/itm/AVVITATORE-PI...item3f42f24e06

    esiste anche la versione elettrica senza aver il compressore

  15. #15
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Da possessore di una VNB1 vi posso dire che la mia non ha mai perso un colpo, sia quando la usavo regolarmente come unica vespa, sia da vent'anni a questa parte che l'ho restaurata ed esce solo qualche volta.
    Apro la benzina, apro l'aria e al massimo alla terza pedivella va in moto... un orologio svizzero!
    Io avrei la batteria, ma è stata tolta tantissimo tempo fa e mai più rimessa. Se non mi sbaglio, ma vado a memoria, la batteria si può non usare e non cambia nulla nell'impianto elettrico originale, serviva solo per stabilizzare la potenza delle luci, ma potrei sbagliarmi perché è da tanto che non ci faccio caso.

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Da possessore di una VNB1 vi posso dire che la mia non ha mai perso un colpo, sia quando la usavo regolarmente come unica vespa, sia da vent'anni a questa parte che l'ho restaurata ed esce solo qualche volta.
    Apro la benzina, apro l'aria e al massimo alla terza pedivella va in moto... un orologio svizzero!
    Io avrei la batteria, ma è stata tolta tantissimo tempo fa e mai più rimessa. Se non mi sbaglio, ma vado a memoria, la batteria si può non usare e non cambia nulla nell'impianto elettrico originale, serviva solo per stabilizzare la potenza delle luci, ma potrei sbagliarmi perché è da tanto che non ci faccio caso.
    Grazie vespanunzio, la tua vnb1 che carburatore ha?
    quello con aria moderna o con assenza di corpo aria e filtro a paletta?

  17. #17

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Età
    39
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Ciao!
    Posso dirti, da possessore di una VNA, che in questi mezzi il problema e' il carburatore.
    La mia aveva un po' i problemi che descrivi tu. Ho speso una fortuna per farlo sistemare ad uno specialista (il mio meccanico si e' occupato di spedirlo). Sistemato quello la vespa e' diventata un orologio svizzero. Partenza al primo colpo!

  18. #18
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    Grazie vespanunzio, la tua vnb1 che carburatore ha?
    quello con aria moderna o con assenza di corpo aria e filtro a paletta?

    Dovrebbe avere il 20/15B. Anzi, direi che sono sicuro...

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Dovrebbe avere il 20/15B. Anzi, direi che sono sicuro...

    lo stesso che ho io ma il tuo al filtro con la paletta?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Dovrebbe avere il 20/15B. Anzi, direi che sono sicuro...


    Nunzio ma quando ti fermi per evitarsi di ingolfarla chiudi la benzina?

    in quanto:Apro la benzina, apro l'aria e al massimo alla terza pedivella va in moto... un orologio svizzero!

  20. #20
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    lo stesso che ho io ma il tuo al filtro con la paletta?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -





    Nunzio ma quando ti fermi per evitarsi di ingolfarla chiudi la benzina?

    in quanto:Apro la benzina, apro l'aria e al massimo alla terza pedivella va in moto... un orologio svizzero!
    La 'paletta'... devo controllare, non ricordo a memoria.

    Quando mi fermo non chiudo niente. Chiudo la benzina quando la poso in garage ma solo perché la uso poco, solo qualche giro ogni tanto...
    Questa vespa l'ho usata da quando avevo 16 anni, dal 1980, ai primi anni '90, quando passai alla PK50XL di mio padre. Per anni è stata il mio mezzo di locomozione e non mi ha mai tradito, caricata con due ragazze, le borse, lo stereo, la spesa per lo schiticchio... andava come un mulo, solo tre marce, ma andava sempre... Uscivamo in tre, io, mio cugino e mia sorella, tutti sul sellone lungo, e sempre mi ha riportato a casa... la mia gioia!!! Qualche caduta non grave, ma nessun incidente.
    Nel 93/94 fu restaurata e posata in garage, salvo qualche uscita e qualche raduno anche di centinaia di chilometri. Sempre assicurata, ho la polizza da quando avevo 16 anni, tant'è che a tutt'oggi per il PX pago 140 euro... Ma adesso sto per iscriverla al RS FMI, mi manca solo da montare una sospensione nuova e rinforzata all'avantreno e poi foto...

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    La 'paletta'... devo controllare, non ricordo a memoria.

    Quando mi fermo non chiudo niente. Chiudo la benzina quando la poso in garage ma solo perché la uso poco, solo qualche giro ogni tanto...
    Questa vespa l'ho usata da quando avevo 16 anni, dal 1980, ai primi anni '90, quando passai alla PK50XL di mio padre. Per anni è stata il mio mezzo di locomozione e non mi ha mai tradito, caricata con due ragazze, le borse, lo stereo, la spesa per lo schiticchio... andava come un mulo, solo tre marce, ma andava sempre... Uscivamo in tre, io, mio cugino e mia sorella, tutti sul sellone lungo, e sempre mi ha riportato a casa... la mia gioia!!! Qualche caduta non grave, ma nessun incidente.
    Nel 93/94 fu restaurata e posata in garage, salvo qualche uscita e qualche raduno anche di centinaia di chilometri. Sempre assicurata, ho la polizza da quando avevo 16 anni, tant'è che a tutt'oggi per il PX pago 140 euro... Ma adesso sto per iscriverla al RS FMI, mi manca solo da montare una sospensione nuova e rinforzata all'avantreno e poi foto...
    bella storia!!!.......sta invecchiando con te....e piu che un motorino sembra un vespa-bus!!!
    cmq anche io ho incominciato con una pk50xl biancospino cattata a mucciuni....con i 55 e carb.19 faceva 90kmH!!!
    Per il registro storico perche'' ti serve la sospensione nuova?
    Sulle foto non si vede se una sospensione spompata o meno ....

    Una domanda ma la tua a la pedalina zigrinata?

  22. #22
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    No, per il RS non serve la sospensione nuova, solo che è montata una con il cappuccio di plastica. Ora, dovrei cambiarla con una di quelle originali, con il cappuccio zincato come lo stelo, ma già che ci sono vedo di rigenerarlo con olio nuovo e 'duro' in modo da fare il lavoro una volta sola...

    Confermo, la pedalina avviamento è zigrinata.

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    roma
    Età
    48
    Messaggi
    461
    Potenza Reputazione
    14

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Quanto sto penando per questa pedalina zigrinata...precisamente con attacco perno a millerighe..
    io ho quella con il gommino ....
    Esaminatore che si occupa dell'iscrizione al rs mi ha detto che ci vorrebbe quella zigrinata...

    X curiosità la tua leva quale attacco a perno ha millerighe o 5 righe?

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  24. #24
    VRista L'avatar di vespanunzio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sciacca
    Messaggi
    470
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Bandit,... ... ... la pedivella è millerighe...

  25. #25

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Legnano
    Età
    39
    Messaggi
    13
    Potenza Reputazione
    0

    Re: VNB1 1960 - Preparazione per F.M.I.

    Bandit, chi l'ha restaurata non l'ho mai incontrato perchè l'ho comprata già quasi pronta!
    La verniciatura era in buono stato, le uniche cose che ho dovuto riverniciare sono state i cerchi, il devioluci, il copribiscotto, il portapacchi (che ho dovuto aggiungere) e il fanale posteriore.
    Quindi non ho smontato integralmente la vespa, ho fatto questi ritocchi, ho rifatto il motore e ho cambiato qualche particolare.

    Per quanto riguarda la pistola da gommista, riesce a svitare senza bisogno di bloccare la ventola?

    Nunzio, beato te che l'hai sempre avuta :)
    Ma quindi mi consigli di rivedere e/o sostituire il carburatore?

    Infine, non è che avete le misure della staffa per il contakm o sapete chi vende quella giusta?

    GRazie ancora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •