Viva gli scarichi a tentativi, a costruzione empirica, a carburazione fantasiosa e chi più ne ha più ne metta.
Per inciso uno scarico si progetta in base a questi elementi (non per forza di cose dinanzi ad un computer ma ad oggi aiuta)
- Ciclo (otto, diesel, ecc), Configurazione(monocilindrica, bicilindrica ecc) , Tipo(2T, 4T ecc), Ammissione(lamellare, rotante ecc), Cilindrata(125cc, 150cc ecc), Alesaggio, Corsa, Rapporto di compressione, Alimentazione (tipologia e grandezza es carburatore 20)

Questi sono i principi con cui si progetta uno scarico da quando esiste il motore endotermico. Niente orecchi, niente tentativi, niente empiricità.
Si può fare certamente a meno del computer per costruirlo, ma i dati e le formule per costruirle quelle sono obbligatorie altrimenti si procede proprio a... lasciamo perdere và...
Nella vita anche B.B. KING ha imparato a suonare ad orecchio e a scrivere la musica da autodidatta ma quelli sono i geni di un genio .
Solitamente si studia la musica per poterla suonare o scrivere e non per forza al conservatorio, ma ad ogni modo la si studia e credo che anche il grande (pace all'anima sua) B.B. King l'abbia studiata come magari le regole della termodinamica le avrà studiate a suo tempo Abarth ecc.

Ad ogni modo questa discussione su padelle, piatti, mega piatti ecc è diventato uno stritulo... come diceva una vecchia canzone...
"Io mi fermo qui"
Alla prossima