Attacchi da parte mia non ce ne sono stati, ho semplicemente voluto far risaltare "a mio parere supportato anche da alcuni dati" l'inadeguatezza di alcuni scarichi performanti su veicoli stock-originali soprattutto degli ultimi anni.
Ti ho visto citare nomi, comee se quasi io avessi ferito qualcuno o qualcosa (se ci sono accordi intestini al forum di produttori tipo SIP o altro sinceramente non m'interessa e manco lo voglio sapere). Semplicemente ho enunciato degli aspetti e non credo di aver attaccato la suscettibilità di qualcuno o qualcosa perchè altrimenti siamo proprio alla frutta
Premesso che non faccio il meccanico ne Piaggio, ne autonomo, non mi occupo di vendite di veicoli a 2 ruote, non sono un dipendente Piaggio ma un Ingegnere Informatico per professione e non ho nessun interesse a salvare questo o quel prodotto.
Detto questo e ritorno al Thread
Ho potuto controllare tramite un rilevatore di fumi il CO di uscita di alcuni veicoli, il mio compreso quando era carburato per una Sip Road 2.0
Inutile enunciare la trafila getti ecc, il riassunto era che avevo trovato la quadra con 160 BE3 106 / 48 - 160 con 2,5 giri +/- di vite miscela.
Consumo indecente ero circa sul 15 a litro ma cosa inquietante era il rapporto di CO che da 1,25 arrivava a quasi 0,8 ai regimi più elevati.
I parametri mostravano tecnicamente la pessima efficacia dello scarico che come obbiettivo principale ha quello d'espulsione dei gas combusti, ma dai dati non appariva certamente questo anzi, la loro trattenuta comportava si una migliore espansione ma a scapito di molte altre cose quali ad esempio il consumo e la coppia nei medio-bassi.
Ho potuto avere la possibilità di fare anche controlli con scarichi artigianali di altri conoscenti che si lamentavano dei consumi e della poca accelerazione, sinceramente non saprei dire chi era il costruttore, ma che era uno scarico artigianale si evinceva dalle saldature, ed era uno scarico visibilmente "rappreso" ovvero aperto e poi richiuso con una sorta di coni in fila prima di entrare nella camera d'espansione dello scarico
Giocammo con getti, freni aria, alcuni di loro mi dissero che prima di me avevano giocato con tutto quello che si poteva giocare, ma favorivi una cosa per decretarne la decapitazione di un'altra e che alla fine della fiera il gioco non valeva la candela. Premetto che erano tutti veicoli stock-originali perchè di questo stiamo parlando. E si convenì che per avere un risultato soddisfacente e miglioramento delle prestazione resta allo stato attuale il cambio di cilindro e pistone con uno più grande.
20150520_125820.jpg
Quella sopra è la candela della mia PX 150 Euro 3 ovviamente scatalizzata quando sopra c'era la Sip Road 2.0 (orientativamente sui 1500 KM)
A disposizione di tutti per ulteriori scambi d'opinione
P.S.
Lo scarico è una coperta, lo devi per forza di cose tirare da un lato per favorire una cosa e sfavorirne un'altra (almeno qui sulla terra, a Marte non saprei)
Lo scarico perfetto universale non esiste (chi favorisce coppia, chi velocità, chi medi, chi bassi, chi alti, chi medio-bassi ecc fino all'infinito)
Cordialmente![]()