Dico la mia: sono d'accordo con tutti, sono d'accordo con chi dice che i padellini modificati funzionano male, il padellino non è una espansione con controcono, quindi perforza di cose non può essere paragonato ad una ben più illustre espansione. ne manca un pezzo. Ma aimè è l'unico modo per rimanere nel semianonimato e viaggiare tranquilli senza dare troppo nell'occhio.
Detto questo il padellino modificato può funzionare molto meglio o molto meglio di una marmitta originale anche su motori originali, l'importante è che sia ben claibrato, cosa non facile per altro. Infatti è possibile rendere funzionale alla nostra esigenza un padellino.
Abbiamo 2 fattori da tenere in considerazione la capacità di richiamare gas da parte dello scarico (abbastanza facile da sfruttare) e la capicità di non chiamarne troppi gas (che poi è la causa dell'eccessivo smagrimento).
Questo è l'equilibrio che va trovato (ripeto non facile da massimizzare).
Tanto più alto è l'effetto di richiamo dei gas da parte della mamritta tanto più difficile sarà rederla costante o avere un motore lineare nell'erogazione. Quindi nel caso dell'utente che lamenta smagrimenti non carburabili, vuoti di potenza a regimi bassi, non ha trovato un buon equilibrio tra questi fattori o perlomeno l'ecquilibrio che vorrebbe e che il suo motore è in grado di sopportare oppure ha aspettative troppo alte per una mamritta che effettivamente i miracoli non può fare, a meno che non ci siano altri problemi al motore ecc...
Secondo me l'utente che vuole scattallizzare la mamritta della sua vespa otterrà sicuramente dei buoni benefici e penso sarà soddisfatto delle prestazioni, è sempre un buon primo step!
Sempre un piacere discutere di queste cose tecniche che mi affascinano sempre di più!
Buona giornata a tutti!