Risultati da 1 a 25 di 79

Discussione: MARMITTA PX sito SIP

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Potenza Reputazione
    11

Re: MARMITTA PX sito SIP

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che tu sia convinto di quello che dici ci sta, ognuno ha le sue opinionni e vanno rispettate, ma persone come Mega, Dorna ed altri utenti, ci mettono passione in quello che fanno quindi ti chiedo cortesemente di non deridere il lavoro degli altri con nomignoli vari.
    Grazie per la collaborazione

Gg
    Non intendevo offendere nessuno, semplicemente trovo "scompisciante" il nomignolo dato da geny a queste padelle artigianali e me ne sono appropriato, non ho denigrato il lavoro di nessuno, nè devo essere crocifisso per una presunta mancanza di rispetto, solo per aver espresso una opinione contraria alla massa che in coro gridava " montala che va da DIo". Ci tengo a precisare che quando intervengo lo faccio quando sono "abbastanza" certo di quello che sto per scrivere in quanto i motori sono il mio ambito di studio e se tutto va bene tra un annetto,( speriamo!!! )anche il mio lavoro.
    Mi pongo domande e nuovi dubbi ogni giorno mi assalgono su questa sconfinata materia, mentre qui trovo alcuni utenti che a naso ( sia chiaro solo quello eh, di persona non ci conosciamo), hanno la presunzione di essere grandi motoristi,soltanto perchè sono preparatissimi sulla vespa.
    Non che non sia sbagliato, ognuno trae piacere come vuole da una passione,ogni forum ha questo tipo di personaggi, è cultura comune pararsi dietro una tastiera nell'epoca dell'internet 2.0, probabilmente tutti lo facciamo e magari davanti ad una birra siamo tipi completamente diversi, ma nemmeno sono obbligato a credere che tutto ciò che fanno sia frutto di loro ragionamenti, piuttosto che derivanti da ricette vecchie di decenni.
    In altri ambiti per problemi più specifici riguardanti la vespa, mi metto in disparte e leggo avidamente quello che hanno da dire gli altri, perchè credo che nel bene o nel male questo forum sia una fonte preziosissima, e riconosco che molto ho imparato.
    Poi se anche qui ci sono i" mama santissima" da 5000 messaggi che devono essere osannati e innalzati solo basandosi sul loro contatore beh...
    Ultima modifica di snoopyPX; 06-06-15 alle 16:33

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Premetto che nessuno ha da dire sul pensiero di nessuno e su come uno intendete il tuning, qui di portatori di verità assolute non ce ne sono, tantomeno di promotori delle padelle modificate, e sapere che qualcuno pensa questo ... beh ecco qual'è la cosa triste triste triste per davvero.
    Forse queste "panacee" vengono consigliate perche ci sono utenti che le hanno provare non credi?
    Il fatto che si prendano "simpaticamente" in giro con nomignoli "scompiscianti" altri utenti o le loro creazioni, perchè è questo di fatto, solo per non avere la stessa idea, non lo trovo corretto.
    Inoltre se si pensa che qui ci sono i "mammasantissima" da osanare non si fa altro che evitare l'ambiente.
    Io non sto dove non mi piace stare. Punto.

Adesso gentilmente vi invito a tornare in topic
    Grazie

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

La mia opinione, ormai fondata su un'ampia serie di dati empirici, è che la Megadella adatta riesce a migliorare l'erogazione del motore originale su tutto l'arco di utilizzo, senza che per questo i consumi aumentino. Per essere più precisi, i consumi possono aumentare e in misura modesta, solo al massimo, visto che la potenza del motore risulta più elevata, non certo a pari velocità.
    Invero, visto che il motore Piaggio non è affatto sportivo, lo scarico originale è poco più di un semplice silenziatore. Per questo le Megadelle 1.2 (e immediatamente superiori) possono fare molto meglio su tutto l'arco di utilizzo, conferendo al motore una migliore erogazione ai regimi bassi e medi, ma anche qualche giro in più. Tutto sta nell'adeguare opportunamente la carburazione: non si consuma di più, non si grippa e il motore rende benissimo; davvero benissimo.
    Ho provato e lungamente utilizzato Megadelle quasi di ogni tipo su molti motori e ho sempre ottenuto ottimi risultati, senza dover mai patire alcun effetto collaterale sgradito.
    Insomma, queste pregevoli semiespansioni hanno conquistato la mia fiducia sulla strada, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro.
    P.S. Amo chiamarle con il loro nome, che mi piace e al quale mi sono proprio affezionato.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    La mia opinione, ormai fondata su un'ampia serie di dati empirici, è che la Megadella adatta riesce a migliorare l'erogazione del motore originale su tutto l'arco di utilizzo, senza che per questo i consumi aumentino. Per essere più precisi, i consumi possono aumentare e in misura modesta, solo al massimo, visto che la potenza del motore risulta più elevata, non certo a pari velocità.
    Invero, visto che il motore Piaggio non è affatto sportivo, lo scarico originale è poco più di un semplice silenziatore. Per questo le Megadelle 1.2 (e immediatamente superiori) possono fare molto meglio su tutto l'arco di utilizzo, conferendo al motore una migliore erogazione ai regimi bassi e medi, ma anche qualche giro in più. Tutto sta nell'adeguare opportunamente la carburazione: non si consuma di più, non si grippa e il motore rende benissimo; davvero benissimo.
    Ho provato e lungamente utilizzato Megadelle quasi di ogni tipo su molti motori e ho sempre ottenuto ottimi risultati, senza dover mai patire alcun effetto collaterale sgradito.
    Insomma, queste pregevoli semiespansioni hanno conquistato la mia fiducia sulla strada, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro.
    P.S. Amo chiamarle con il loro nome, che mi piace e al quale mi sono proprio affezionato.
    Purtroppo empiricamente anche io ero convinto che la Sip Road 2.0 sul mio motore stock fosse il non plus ultra. Quando poi ci cominciai a ragionare e fare verifiche (non empiriche mi accorsi di quello che veramente succede)
    Lo scarico del PX per l'anno in cui è uscito e per il veicolo su cui è montato è una genialata è uno dei pochi montati su un 2T ad avere una camera d'espansione "vera" prova a vederne uno spaccato dall'interno su internet ce ne sono tanti.

Fidati i consumi aumentano non appena cambi getto del massimo per compensare con uno scarico più performante (non ci sono santi che tengono) ammesso che si debba compensare con il getto del massimo e non con una recessione del freno aria. Convinzione di molti che scendendo di freno aria si debba andare per forza più lenti
    Risale ai primi anni 80, la modifica dello scarico in maniera custom del PX. Sostituire il raccordo che va dal cilindro alla camera d'espansione del padellino del PX con dei coni aumenta la velocità dei gas combusti quindi la maggior differenza si ha in alto. Per come è conformato il padellino del PX non riesci più a riprenderti quello che è stato perso "in schiena", proprio per conformazione a patto di non allungare in maniera spropositata il cosiddetto "finalino" ma dovrebbe allungarsi per una compensazione di più di 30 cm
    Per come la vedo io, siccome ne ho viste anche io molto montate su vespe di conoscenti (io avevo la SIP Road 2.0 e non quelle custom-made chiamiamole così è più corretto ) tutti avevano dei problemini riguardanti chiusure all'accelerazione, in apertura e in mezzo, unico comun denominatore era una migliore velocità di punta. Io ho postato la mia candela dell'epoca... faceva paura.
    Chissà forse nessuno di queste persone riesce a carburare come si deve , ma che sia inadeguato no ???
    Ad ogni modo nell'erogazione in mezzo lo vede anche uno non esperto che la vespa è magra, proprio dal rumore il tipico rumble del magro... Purtroppo molti controllano la candela solo al massimo e al minimo, ma in mezzo ???
    Io ho esperienza Kart e ti garantisco che di quelle che ho viste io ma ti dico non ne ho sentito una che non fosse magra in mezzo con quegli accrocchi.
    Perchè per me quello sono accrocchi...
    Cordialmente.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

geny insisti sulla sip-road, ma hai mai provato un padellino fatto su misura?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    geny insisti sulla sip-road, ma hai mai provato un padellino fatto su misura?

Gg
    Io da proprietario ho avuto una SIP ROAD 2.0 e mi è bastata però conosco almeno quattro persone con marmitte semi-espansione custom-made su base Piaggio e i risultati sono quelli di cui sopra.

Siccome siamo lontani tu Milano io Avellino ci possiamo guardare questo video di questo utente
    https://www.youtube.com/watch?v=858BCZkasf0
    per me il povero utente in mezzo è magro ma magro da far paura

Se mi spiegate cosa s'intende per fatto su misura su una base scentifica riscontrabile credo si possa disquisire in maniera ancora migliore.
    Ultima modifica di geny; 06-06-15 alle 23:04

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Quindi non hai mai provato una padella modificata ... solo una Sip Road.
    Mi dici che ti intendi di Kart e poi parli di "basi scentifiche" per uno scarico fatto "su misura" ...
    Ok, capisco.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

La Sip Road 2.0 è un buono scarico, ma deve funzionare un po' su tutti i motori, perché è prodotta in una sola versione, mentre le Megadelle "minori" sono più adatte ad essere montate sul motore Piaggio originale. Una Megadella 1.2 non c'entra nulla con la Sip Road. Tra l'altro, la Sip Road ha uno spillo cortissimo.
    So che lo scarico Piaggio per Px/Ts rappresenta un'evoluzione rispetto ai precedenti scarichi Piaggio... E conosco anche il rapporto che lega freno aria e getto massimo. Molto a fondo.
    Per "carburazione adeguata" intendo messa a punto per il nuovo scarico cercando un equilibrio idoneo tra getto max, freno aria, tubo emulsione e ghigliottina. Ci si riesce e i risultati sono più che apprezzabili.
    I "dati empirici" che menziono sono appunto questi, non il risultato di qualche prova alla cieca da bricoleur della domenica; dati che attestano un incremento delle prestazioni senza peggiorare i consumi o compromettere l'affidabilità del gruppo termico.
    Non desidero polemizzare oltre né convincere per forza chi la pensa diversamente da me, ma solo difendere la qualità delle esperienze condotte e la bontà di un prodotto artigianalmente realizzato volta per volta in base alle specifiche esigenze.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •