Citazione Originariamente Scritto da gearbox Visualizza Messaggio
Salve a tutti
La lampadina da auto H4 55/60W richiede 5Ampere (W:V=A). 5Ampere è il massimo amperaggio che il devio luci può reggere. Quello che si potrebbe verificare è la fusione del devio luci (causa intensità di corrente elevata) e/o la deformazione della parabola (causa maggior calore prodotto). Dico potrebbe perché c'è chi ha fuso il devio e chi no, va a fortuna. In ogni caso sei a pelo con il limite costruttivo del devio luci. Buona strada
Dato che siamo proprio al limite di sopportazione , eviterei questa scelta

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
Se i faretti aggiuntivi siano antiestetici o meno é una cosa soggettiva, ma quantomeno possono veramente date una mano a vedere in strada, a patto che siano alimentati a batteria se alogeni( e sono costruiti per lavorare con le lampade che montano) o che siano ottimi led se la scela ricadevsu quelli.

É invece oggettivo che montare la lampada h4 da auto non e una mossa ottimale, perché oltre al problema citato, crea problemi alla parabola se in plastica, ma anche al portalampada se il montaggio viene fatto su un vecchio faro di vetro e parabola in ferro.

Sono d'accordo che un faro nuovo già risolve l80% del problema. Poi ci sono lampade di nuova tecnologia che migliorano la luce.

N.
Il gruppo lampade anteriore è stato cambiato di recente (luce di posizione , abbaglianti e anabbaglianti) , la situazione è migliorata moltissimo niente da dire rispetto alle vecchie lampadine , ma vorrei avere una visione bassa chiara della strada almeno per un paio di metri ..alcune strade sono davvero in condizioni pietose ..

Citazione Originariamente Scritto da gearbox Visualizza Messaggio
Faretto fascio.jpgFaretto fronte.jpgQuesto è il faretto a led che equipaggia Choko. Copre perfettamente la zona non battuta dal faro originale e si spinge anche più in la. La differenza è notevole, il costo ed il lavoro sono stati minimi. Però serve la batteria.SE PX base modifica per batteria.jpgQuesto è lo schema per avere la batteria anche su un PX che è nato senza. Serve il regolatore a 5 poli, i 2 poli in più sono il VIOLA e l'ARANCIONE. Questi due cavi devono essere collegati ai 2 contatti liberi della chiave. Il contatto a valle sulla chiave ha 12V in continua, possiamo collegare la pos ant e metterla a LED. E' sotto chiave. Dal cavo ARANCIONE deriviamo altri 2 cavi. Un cavo lo portiamo alla posizione posteriore che possiamo mettere a LED. L'altro cavo lo colleghiamo al nuovo lampeggiatore (in CC) per le frecce. Così abbiamo anche le frecce in CC(possiamo mettere i LED) e sotto chiave. Avere le posizione e le frecce sotto chiave aumenta la sicurezza passiva, perché restano accese anche a motore spento. Questa modifica è stata personalmente eseguita su una Bajaj con impianto a 12V. L'altra cosa interessante è che non tocchiamo l'impianto elettrico e non dobbiamo intervenire per modificare altre cose. Buona strada
Soluzione molto valida guardando le foto , ma io come ho scritto nel post di apertura non vorrei mettere mano all'impianto elettrico (della serie meno tocco la vespa meno danni faccio) ..
cerco fari supplementari autoalimentati in quanto evitano fastidiosi fili supplementari in giro ..ed anche perchè possono essere facilmente montati e smontati ..

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
sono anni che giro con le H4...mai nessun problema
Allora rientri nella ristretta cerchia dei 'Fortunati' come ha detto Gearbox