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Discussione: rifiuto di miscela

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Exclamation rifiuto di miscela

    Ciao a tutti, ultimamente noto fastidiose chiazze di benzina/olio sotto la vespa in corrispondenza dei fori del telaio dove risiede il carburatore... quindi ho smontato il carburatore e aperto la scatola dell'aria trovando della benzina mista olio all'interno. Ho provato anche ad accendere la vespa senza la scatola dell'aria e tenendo il palmo della mano in corrispondenza dell'ingresso dell'aria nel carburatore ho notato che accelerando 1/4 1/2 esce dell'aria mista benzina per un secondo forse meno; al minimo invece nessun problema.

    Al di là di questo, in marcia la vespa funziona bene e tiene perfettamente il minimo.

    qualche idea per risolvere il problema? grazie


    vespa 50N 1966
    DR75F1
    Carb 16/16 gett max 68 minimo 38
    Marmitta sito siluro
    19/67

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di gerva90
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    Re: rifiuto di miscela

    Anche la mia ha da sempre questo problema, seguo interessato!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: rifiuto di miscela

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ultimamente noto fastidiose chiazze di benzina/olio sotto la vespa in corrispondenza dei fori del telaio dove risiede il carburatore... quindi ho smontato il carburatore e aperto la scatola dell'aria trovando della benzina mista olio all'interno. Ho provato anche ad accendere la vespa senza la scatola dell'aria e tenendo il palmo della mano in corrispondenza dell'ingresso dell'aria nel carburatore ho notato che accelerando 1/4 1/2 esce dell'aria mista benzina per un secondo forse meno; al minimo invece nessun problema.

    Al di là di questo, in marcia la vespa funziona bene e tiene perfettamente il minimo.

    qualche idea per risolvere il problema? grazie


    vespa 50N 1966
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    se la vespa va bene non toccare nulla.... dei rigetti dal carburatore, se moderati, sono abbastanza normali... vuol dire che di sicuro non sei magro [emoji3]
    anche il mio carburatore dal filtro aria espelle residui di olio miscela, ci ho messo una vaschetta di plastica sotto per non farlo sbrodolare.... probabilmente calando il getto massimo di 2 punti si risolve, ma preferisco rimanere quel peletto grassoccio

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: rifiuto di miscela

    Nell'ordine: grado candela, tipo e perc. olio, marmitta e getto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Per Joedreed : candela Champion L82C, olio sintetico 2%. Marmitta e getto scritte sopra.

    Grazie per l'aiuto



    Vespino86, si la vespa va bene però è un problema un po' fastidioso e mi premeva capire a cosa fosse dovuto. Grazie ciao
    Ultima modifica di Joe75HGT; 02-06-15 alle 20:05

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: rifiuto di miscela

    ok io intendevo altro. Cmq prova una candela di grado e marca diversa, poi olio semi sint al 2%, una marma pulita ed un getto 66/70 ed il suo 68 pulito.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: rifiuto di miscela

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    Vespino86, si la vespa va bene però è un problema un po' fastidioso e mi premeva capire a cosa fosse dovuto. Grazie ciao


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    non cambiare nulla...
    la candela é corretta, l'olio miscela al limite usa un buon semisintentico sempre e solo al 2%
    per il resto potresti fare una prova, vedi come va se togli il tappino in gomma dalla scatola del filtro aria...vedi se i rigetti diminuiscono

    mi raccomando fai solo la prova e constata l'assenza del problema, dopodiché rimetti il tappino al suo posto

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: rifiuto di miscela

    Diminuire a 66 il get max?


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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di FedePkXl
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    Seguo interessato anch'io... Succede anche a me.
    Ecco la mia configurazione:
    Pinasco ghisa 55mm in buono stato,
    Squish 1mm circa,
    24/72,
    4 dischi con molla simil originale,
    Albero anticipato amt028 mazzuchelli,
    Valvola in buone condizioni,
    19/19 dell'orto con filtro in metallo completo di sua retina,
    Getto Max 83, tutto il resto originale, anche se ci vorrebbe un getto del minimo più basso perché se la vespa sta in moto al minimo troppo tempo borbotta,
    Faco a siluro che intasata non è...
    E imbratta un sacco sotto il carburatore, anche dopo essere sceso di due punti (da 85 a 83).
    E miscela al 2,5 per una tranquillitá personale anche perché sto sempre a ceppo, con olio o castrol power 1 racing oppure motul 710. In ogni caso sempre super sintetico.
    Candela Ngk B8HS
    Premetto che la vespa gira benissimo, e la carburazione mi sembra giusta.

    Chiedendo in giro ti dicono: ottimo, Vuoldire che la miscela è un pò grassa e gli fa bene.
    Ma il mio cervello si spinge ancora di più nel capire il perché del rigetto che hanno i nostri cari e amati carburatori nei confronti della miscela, questa sconosciuta, sempre più supersintetica ed elaborata, offerta da noi quasi come un dono, una medicina, come se dovessimo offrire solo le cure migliori per nostro figlio.
    Inviato dall'Applicazione Android

  10. #10
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    Re: rifiuto di miscela

    io avevo lo stesso problema risolto dopo tanti smadonnamenti riducendo la %di olio..anch'io volevo esser grasso x sicurezza ma ora mi mantengo al 2%qualcosa in meno e nn in piu...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: rifiuto di miscela

    ciao, ad oggi non ho ancora risolto risolto.
    Potrebbe essere un problema di valvola? montare un lamellare può risolvere il problema?

    grazie

  12. #12
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    Re: rifiuto di miscela

    che ci sia un pò di rifiuto è nella norma, non per niente la vespa (primavera sicuro) aveva una vaschetta di recupero sotto il filtro con tanto di tubicino che usciva sotto la pedana, proprio da uno dei 2 fori presenti sul fondo
    tutto sta nella quantità
    comunque valvola non perfetta e/o tipo di anticipo e ritardo sull'albero influiscono.
    pulisci bene il carburo, ogni singolo "pertugio" e rimonta....
    per il resto (a parer mio) va bene così

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: rifiuto di miscela

    Ciao, io ho una large (P200E) e ti posso dire che anche nel mio caso, con carburazione "medi" un po' grassoccia ho del rifiuto che sedimenta nella scatola carburatore (nel mio caso posta sopra la valvola di immissione), poi cola sul blocco quando sono in sosta ma non forma neanche una goccia alla fine dei conti.

    Noto che nei giri più "tirati" questo rifiuto è inesistente mentre quando giro in città o trascorro periodi a bassi regimi il rifiuto è più elevato.
    Ammetto anche le mie colpe nell'usare una percentuale di miscela tra il 2 e il 2.5 %.

    Ho ridotto consistentemente questo problema sostituendo la guarnizione (il 24 della P200E ha un tubicino mi pare apposta) ma mi hanno detto tutti quanti che se sei grassoccio un po' di rifiuto lo avrai sempre, per il momento dopo centinaia di km me la tengo così.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: rifiuto di miscela

    grazie per le risposte Andrea e 12000giri! Diciamo che senza filtro e accelerando in corrispondenza tra 1/4 1/2 di acceleratore ho una nebulizzata verso l'esterno. Chiedevo del lamellare perchè ho già il collettore e la possibilità di montarlo...ho letto da qualche parte che limita i rifiuti di miscela...che mi dite?

    ciaooo

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: rifiuto di miscela

    emmeci sulle Vespe ho esperienza 0 (o poco più vista la revisione del carburatore e qualche altra stupidaggine che ho fatto) ma ti posso dire che sugli altri 2T che ho (ammissione lamellare) i rifiuti di miscela dopo un consumo di 4/5 litri di miscela si limitano a qualche goccia all'interno del filtro aria dovuta alla rotazione a bassi regimi per la quale i motori in questione non sono assolutamente studiati, anche in questo caso ingrassando aumentano, smagrendo spariscono ma salgono di diverse decine di gradi le temperature dei gas di scarico (quindi anche nel cilindro.....)

    Non posso confermarti che l'ammissione lamellare risolva il problema ma secondo una mia supposizione (vediamo se gli esperti confermano) la sua architettura a lamelle aperte più o meno in base ai flussi dovrebbe limitare il ritorno di rifiuti e oltre a conferire migliori prestazioni.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: rifiuto di miscela

    grazie, confermi quello che pensavo! ovviamente monterei il lamellare senza toccare null'altro e lasciando la valvola così com'è, so che non è una soluzione ottimale però

    ciao

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di 12000giri
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    Re: rifiuto di miscela

    Citazione Originariamente Scritto da emmeci Visualizza Messaggio
    grazie, confermi quello che pensavo! ovviamente monterei il lamellare senza toccare null'altro e lasciando la valvola così com'è, so che non è una soluzione ottimale però

    ciao

    non saprei però in questo caso cosa accada sai? io aspetterei pareri più esperti, sono abbastanza convinto di ciò che dico ma magari qualcuno può addirittura dimostrarlo o argomentarlo... ;)

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di emmeci
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    Re: rifiuto di miscela

    non saprei però in questo caso cosa accada sai? io aspetterei pareri più esperti, sono abbastanza convinto di ciò che dico ma magari qualcuno può addirittura dimostrarlo o argomentarlo... ;)
    Speriamo qualcuno mi confermi

    grazie ciao

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: rifiuto di miscela

    Io monto il lamellare e anche di quelli validi(mrt) ma anche a me fa un po di rifiuto a determinate aperture di gas.Me ne frego e vado in giro lasciando le tracce ad ogni sosta come fanno i cani.

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