Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Blocco ruota posteriore, Help me!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Exclamation Blocco ruota posteriore, Help me!!!

Raga ho un piiiiicolo problema che non riesco a "racappezzolarmi" uff
    Avevo scatalizzato la vespa e ok, fatto revisione mettendo tutto originale, getti, filtro ecc ecc, ieri mi accingo a ri-scatelizzarla, questo giro opto per questa configurazione:

- Getto max: 160 BE3 100
    - Getto min: 160 48
    - Filtro px200
    - Ghigliottina (valvola del gas)
    - 2.5 giri vite dietro carburatore

Ah si, ho una vespa PX 150 del 2011

Risultato: la vespa va su che è un piacere, forse anche troppo, ma ecco il fataccio, nello scalare a alti giri, come rilascio la frizione si blocca la ruota dietro per qualche metro e poi ritorna a girare. Com'è possibili???
    Dalla prima scatalizzazione ho solo cambiato il getto max 160 BE3 102 nulla di +.
    Che ci sia così tanta differenza da 100 a 102?
    O che siano troppi 2.5 giri? Meglio 1.5?
    Ma non credo siano questi i problemi che mandano in blocco la ruota, voi cosa mi consigliate?

Inoltre volevo regolare l'anticipo mettendolo su IT, ho comprato un estrattore di passo 28mm, cacchio non entra, sembra troppo piccolo, quale devo prendere?

Visto che ci sono, per regolare la vite dietro il carburo, lo devo per forza smontare? Non trovo nessuna chiave x regolarlo da montato

Grazie per chi mi puù aiutare

VRista L'avatar di benve1992
    Potenza Reputazione
    11

Re: Blocco ruota posteriore, Help me!!!

Hai detto che vuoi regolare l anticipo ma adesso è giusto?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

No, non sono riuscito a togliere il volano per cui nemmeno regolare l'anticipo. Ma cmq quando l'ho scatalizzata la prima volta lasciando invariato l'anticipo non ho avuto grossi problemi.

Mi sorge un dubbio che forse tirando troppo la terza e poi sia normale che vada in blocco la ruota.....xrò mi puzza molto sta cosa

Potenza Reputazione
    11

La ruota non deve bloccarsi... Se si è bloccata e tirando la frizione si sbloccava allora molto probabilmente hai grippato\scaldato

Se adesso noti cali di prestazione o compressione molto probabile...

Aspetta leggo solo ora.... Ma te lo fa sempre o te lo ha fatto una volta sola? Il blocco della ruota in scalata lo fa quando in pratica rilasci la frizione e la fai attaccare?
    Ultima modifica di benve1992; 03-06-15 alle 13:16

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Non è che hai semplicemente messo in crisi il parastrappi scalando ad alti giri...

Sent from my M.P. Superturbo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da benve1992 Visualizza Messaggio
    Ma te lo fa sempre o te lo ha fatto una volta sola? Il blocco della ruota in scalata lo fa quando in pratica rilasci la frizione e la fai attaccare?
    Esatto, me lo fa sempre a ogni rilascio della frizione, quando "attacca" si blocca per qualche secondo e riparte, come se deve riportare i giri del motore a regime, attacco troppo in alto si blocca e quando arriva a regime riparte, questa è la sensazione che mi da, non credo siano scaldate o grippate xkè me lo fa fin da subito.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Non è che hai semplicemente messo in crisi il parastrappi scalando ad alti giri...

Sent from my M.P. Superturbo
    Potrebbe essere, ma 4 anni di vita la vespa e nemmeno 4000km, usata 1000km originale altri 3000km scatalizzata senza alcun problema. Ho cambiato solo il getto da 102 a 100....misteri!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ok raga, novità...ho rimesso il 102 e da ignorante chiedo, dove caspita si vede il livello di olio nel cambio? Io ci ho spruzzato quasi 2 barotoletti della pompa a mano olio, come ho tolto il beccuccio l'olio filava fuori e ho chiuso il tutto.
    Prosa su strada, a scalare le marce anche a gran velocità non si blocca + la ruota dietro, a mio avviso ha anche meno coppia, ma potrei sbagliarmi. cmq sia CASPITAAAAAAA le marche durissime, dalla seconda alla 3 talmente dura che girando con forza saltavo la 3 e la buttavo in folle tra la 3/4, questo a freddo, poi scaldandosi sembra migliorare, ma si impunta spesso, anche fatico a trovare la folle, che BIIIP uff
    Consigli?

Potenza Reputazione
    11

Metti olio fino a che non cola dal tappo di carico...quindi sei a posto... Dovrebbero essere 250 ml ma anche se ne hai messo un po in più... Diciamo 300/320 non succede nulla...che olio hai messo? Io ho notato differenza nel tipo di olio

Controlla che la frizione stacchi...magari non stacca bene e si punta nel cambio marcia
    Ultima modifica di benve1992; 03-06-15 alle 18:32

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ho utilizzato olio per ingranaggi bardahl, diciamo che sarebbe per motori elaborati, ma leggendo nel forum ne parlano bene.
    Si stacca, ma si punta nel cambio marcia, esatto!!! Che fare?

Potenza Reputazione
    11

Sinceramente non saprei di preciso ma andando a naso cercherei la causa nel cambio e le cose più facili da controllare sono la regolazione dei cavi del cambio e della frizione...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •