Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problema px 125e con gruppo termico t5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

problema px 125e con gruppo termico t5

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Pietro e sono anch'io entrato a far parte del mitico vespa world! Bello quando a trent'anni puoi permetterti i desideri di quando eri ragazzino! così è stato per me, infatti posseggo la mitica px 125 e arcobaleno. Acquistata un anno fa, aveva la peculiarità di possedere il gruppo termico del t5 (5 travasi appunto). Un mese fa rimettendola in moto ho avuto il classico problema...funzionava solo con aria tirata... e pulisci il carburatore (24/24G) ma niente...controlla i paraoli ma nulla, blocco motore lindo come nuovo...portala dal meccanico e...ahimè..testa crepata..di quelle teste non ne fan più, quelle omologate costano un occhio della testa..allora decido di passare al gt originale e qui arriva il bello...il meccanico mi dice che posso prendere il gt originale con testa e basta solo montarlo (100 € circa di manodopera, onesto)..vado dal ricambista e mi dice che se ho un t5 sotto allora anche albero e biella sono modificati..contatto il proprietario prima e mi dice che non ha fatto modifiche se non di gruppo termico...non ci sto capendo nulla...chi può darmi qualche delucidazione?? è possibile che gt t5 fosse plug and play sul vecchio px?? in giro si dice di no...che fare??? non vorrei spendere un occhio della testa!
    grazieeeeeee

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Re: problema px 125e con gruppo termico t5

Benvenuto Peter

Riguardo il tuo problema, io sospetto che l'intero motore sia stato sostituito con quello del T5, un travaso di organi è quantomeno complesso se non con forti modifiche ai carter originali del normale PX 125.
    Per toglierci questo dubbio, dovresti guardare la sigla del motore che è montato ora.
    E comunque, non vedo la necessità di cambiare cilindro se veramante il difetto è la sola testata.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    0

Ciao vespa 979,
    la vespa così com'è sicuramente ha più spinta, ma mi preoccupavano i vari collaudi, revisioni ecc... senza parlare della copertura assicurativa...chiamami pure paranoico! :) volevo tornare all'originale anche perchè se la volessi cambiare (sono innamorato persa della primavera) sicuramente il valore aumenta...mi sembra strano che il meccanico mi abbia detto di prendere solo il gt a questo punto...

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da peter1984 Visualizza Messaggio
    Ciao vespa 979,
    la vespa così com'è sicuramente ha più spinta, ma mi preoccupavano i vari collaudi, revisioni ecc... senza parlare della copertura assicurativa...chiamami pure paranoico! :) volevo tornare all'originale anche perchè se la volessi cambiare (sono innamorato persa della primavera) sicuramente il valore aumenta...mi sembra strano che il meccanico mi abbia detto di prendere solo il gt a questo punto...
    Più che altro il problema se non fosse montatto il motore originale, con la sigla giusta, in caso di incidenti l'assicurazione potrebbe fare rivalsa; in sede di revisione, non viene controllato il numero del motore,ne il tipo...per ora.
    Per me il meccanico è stato quanto mai superficiale nel guardare che tipo di motore monti.
    Anche delle foto, potrebbero esserci di aiuto.

Potenza Reputazione
    0

vespa 979!!!! allooora, ho contattato il proprietario prima di me...allora, sotto monta il cilindro polini, e credo sia il 152...la testa costa da sola 180€...non ha cambiato albero motore ma ha fatto alcune modifiche ai carter, immagino quindi che tornare al px originale sia impossibile...nel caso il meccanico cosa dovrebbe fare??? grazie mille!!

Potenza Reputazione
    26

Io resto con i dubbi che ho scritto sopra. Senza foto e modello motore che identifica il tipo di carter che hai, altri giudizi non si possono fare.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

il cilindro t5 non monta sul blocco px a partire dalla forma dei travasi che sono 5 la corsa che e'corta e percio' cambia l albero motore quarda la sigla motore la trovi sul braccio motore dietro alla curva della marmitta dove esce dal cilindro. propendo per un trapianto di motore, la testa polini per t5 non esiste devi prendere una originale magari usata . t5rosso

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da peter1984 Visualizza Messaggio
    nel caso il meccanico cosa dovrebbe fare??? grazie mille!!
    In teoria il meccanico (essendo il suo lavoro) avendo il motore davanti dovrebbe sapere perfettamente cosa fare...
    Scherzi a parte, per poter ottenere consigli esatti qui sul forum devi postare delle foto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •