Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consigli per Vespa 50 special (problemi libretto/punzonature etc...)

Potenza Reputazione
    0

Consigli per Vespa 50 special (problemi libretto/punzonature etc...)

Salve a tutti. Inannzitutto i miei più sinceri complimenti a tutto lo staff per questa stupenda community!
    Vi scrivo per avere un consiglio da chi s'intende più di me per capire se l'unica cosa che posso fare con la mia vecchia 50 è buttarla in discarica.
    Cerco di non essere troppo prolisso, ma non posso omettere troppi dettagli.
    Quando avevo 16 anni, nel 1995, mio padre e mio zio mi regalarono una vespa 50, presero la targa, assicurazione , insomma messa subito su strada....la usai per pochi mesi in quanto dopo poco arrivò un secondo regalo...una ET3 del 1979 che da allora è l'unica vespa che uso. Dall'arrivo della ET3 la 50 è rimasta inutilizzata, coperta, dentro al garage e fino a che , la scorsa settimana, preso da una voglia estemporanea (non sono incinto) ho deciso di andare a rivederla perbene per magari farla restaurare e mi sono trovato davanti a una situazione DISASTROSA. Avevo qualche vago ricordo/flash che quando me l'avevano regalata parlavano di stranezze/incogruenze, ma non immaginavo una cosa del genere...Mi spiego. La vespa in questione è una 50 special tre marce con un manubrio di una 50 faro tondo e fin qui al limite non ci sarebbe un grosso problema. Il problema invece enorme è che il libretto non è di una special, ma è di una 50N del 1965!
    Situazione punzonature anche qui un mezzo disastro, mi spiego.
    E' presente, leggibile e soprattutto originale il DGM 10934 OM (che rimanda alla special seconda o terza serie), mentre sulla riga sotto sembra palesemente taroccata la sigla del modello originale che dovrebbe essere stato V5B1T e ripunzonata (male, veramente sembra fatta a mano) in V5A1T che guarda caso è la stessa sigla della vespa 50n del libretto. Il numero di telaio corrisponde a quello del libretto , ma anche in questo caso non vedo alternative che sia stato ripunzonato (qui sembra un pelo meglio, ma la seconda stella è veramente brutta e per me non originale) per far corrispondere il numero di telaio a quello del libretto. Sul motore c'è il seriale del motore leggibilissimo e sotto , giusto un pelo meno leggibile,ma sembra proprio che ci sia la sigla V5A2M che rimanda alla special.
    Insomma io da tutto questo pastrocchio (ditemi se sbaglio) avrei dedotto questo:
    il rivenditore che ha venduto questa vespa a mio padre aveva una 50 special senza libretto ed era in possesso di un libretto di una vespa 50n del 65 magari incidentata, smontata etc... Ha sostitutito il manubrio per dare una parvenza di vespa del 1965 e ha ripunzonato sigla e numero del telaio per farlo corrispondere al libretto (50n del 1965), lasciando però il DGM 10934 OM originale. Io non vedo alternative.
    Ora il problema grosso è...Fatto buono che di questo libretto non ci faccio NULLA, anche volendo, senza più numero originale seriale della vespa, con tutto questo pastrocchio di ri-puzonature, si può far reimmatricolare?
    Consigli?
    Per ora non ho inserito foto...se servisse chiedete pure.
    Grazie a tutti in anticipo!
    Ultima modifica di mofise; 04-06-15 alle 16:08

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: Consigli per Vespa 50 special (problemi libretto/punzonature etc...)

Senza aver visto le punzonature, mi fido di quello che scrivi, da cui se ne deduce che di quella vespa non puoi fartene nulla. Anche se fosse possibile risalire a sigla e numero di telaio originali, essendo stata taroccata la punzonatura così che è impossibile riconciliare quella originale con l'attuale (e con che motivazione poi?), nessuna motorizzazione potrebbe intervenire per sanare la situazione, anzi, alla prima occhiata chiamerebbero la polizia stradale!

Il mio consiglio è di recuperare il recuperabile e di distruggere il telaio o, almeno, di tagliar via la fetta di lamiera con le punzonature, e il resto utilizzarlo per riparare eventuali altri telai (giusto in queste settimane, con i miei compagnucci, abbiamo cannibalizzato la parte anteriore di una 50 N perché stiamo sistemando un telaio al quale manca la parte che regge il bloccasterzo! ).

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di FedePkXl
    Potenza Reputazione
    11
    Altrimenti puoi farci una vespa cattiva, da andarci in pista, o altro... Non buttare il telaio...
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    12

Ma quanto è brutta questa punzonatura? Nella mia 50 special non c'è nessun numero oltre oltre il telaio, ma non è mai stata toccata.
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille a tutti per le risposte. Immaginavo che ci fosse poco da fare ...peccato, se non altro per un valore affettivo , era un regalo di mio padre che non c'è più....In ogni caso se potesse servire a qualcosa inserisco qualche foto. Non sono stato a pulirla...è come l'ho ritrovata dopo 20 anni di inutilizzo.
    Libretto.jpgmotore.jpgPunzonatura telaio.jpgPunzonature motore.jpgRetro.jpgRuota davanti.jpgVespa davanti.jpg
    Ultima modifica di mofise; 05-06-15 alle 09:07

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

E se fosse un telaio comprato nuovo perché quello vecchio incidentato (quindi senza punzonatura) e poi punzonato senza passare dalla motorizzazione?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    E se fosse un telaio comprato nuovo perché quello vecchio incidentato (quindi senza punzonatura) e poi punzonato senza passare dalla motorizzazione?

La situazione rimane la stessa: la punzonatura "artigianale" è reato, anche penale.

Non mi sembra sia il caso di sfidare la sorte (e la fedina penale) per un telaio di vespa 50!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    20

Sisi, lo so che la situazione resta quella, però era per cercare di capire la situazione in cui si trova...

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    Sisi, lo so che la situazione resta quella, però era per cercare di capire la situazione in cui si trova...

Purtroppo la situazione rimane quella che è, e se avessero comprato un telaio vergine per sostituirne uno danneggiato, avrebbero commesso un'enorme leggerezza a voler fare i lavori "in casa".
    Senza contare che anche il motore non è corretto. Io propendo più per un "accrocchio" del tipo: ho un libretto di vespa 50 V5A1T e mi ritrovo una Vespa 50 Special V5B1T, perché non "sistemo" la cosa?

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    12

ma scusate, a me non sembra una cosa fatta in casa, su varie vespe ho visto dei numeri non allineati, specie gli ultimi 2, Parlando con un ex lavoratore in piaggio mi ha detto che a volte capitava che la macchina timbratrice non avanzasse progressivamente di un numero tra una timbratura e l'altra, cosi facendo era necessario farla scattare a mano disallineando cosi l'ultimo o gli ultimi due rulli.
    Ora non so quanto sia vero ciò, ma potrebbe essere plausibile.
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss

Potenza Reputazione
    20

Si, ok, ma quella sigla, con quel telaio non può esistere. Non ci sono special con sigla v5a1t

Potenza Reputazione
    0

Grazie mille a tutti per i contributi.
    Effettivamente , anche in base a quanto dice Dado, il numero di telaio potrebbe anche essere originale e potrebbero aver ripunzonato soltanto la sigla "V5..." e magari modificato in qualche modo il numero di libretto per farlo coincidere al numero di telaio.
    In ogni caso mi par di capire che non c'è nulla da fare, purtroppo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •