Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: Carburatore pinasco si 22

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Carburatore pinasco si 22

    avevo un vecchio 6 travasi 175 raccordato e con albero.se fatto bene non ci passa molto. pignone da 22 denti e 4^ del 125

    monta un phbh di seconda mano, spendi poco e senti la differenza. se poi decidessi di optare per il 28 allora cambi davvero in meglio

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Turboman
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Carburatore pinasco si 22

    E quale carburatore avevi nel 177?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Carburatore pinasco si 22

    un 20 raccordato

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Turboman
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Come me...

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    56
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Ciao. Io ho montato il 22 Pinasco in luogo del vecchio 20/20 con getto 108. E' tutt'altra cosa, secondo me il giusto compromesso visto che il 24/24 è stato progettato per il 200. Ovviamente il t5 è stato progettato per il funzionamento con il 24.
    Praticamente monto un pinasco in ghisa , carburatore 22/22 con getto max 112 fornito di serie e minimo 48/160 ( l'unico che va bene oltre al 50/160 ). Foro sotto al filtro originale di 5 mm all'altezza del getto max. Il filtro del 200 PX non calza perfettamente. Candela b8 hs, miscela 3% olio sintetico e benzina super a 98 o 100 ottani. Tira che è una meraviglia. Importante è stabilire se si vuole una buona coppia ai bassi oppure agli alti. Ho provato una marmitta FAR pitone fondo di magazzino , e l'ho tolta dopo 5 km. La coppia ai bassi era sparita e sinceramente non mi pareva andasse neppure in allungo. Ho rimesso l'originale e ora il tachimetro segna 105 contro i 95 del carburatore 20/20. Sono in attesa di montare la nuova Polini original di cui mi hanno parlato bene alcuni amici. Poi vi farò sapere.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Turboman
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Ciao kenbert, ho trovato la tua esperienza molto interessante , più precisamente che configurazione hai ? Albero? Carter raccordati?
    La mia vespa che però monta una megadella v2 e un 177 polini P&P (con travasi maggiori rispetto il tuo pinasco) con carburatore da 20 getto 112 e pignone Z22 segna i 115 di tachimetro ...e con la prova effettuata a banco sviluppa 13,7 CV a 7500 giri...
    Il carburatore da 22 aumenta si la superficie e quindi entra più benzina ma bisognerebbe essere sicuri che questa benzina in più sia effettivamente d'aiuto altrimenti sarebbe come montare un inutile 24 senza raccordare ai carter che ricordo nei Px my sono purtroppo molto più sottili.
    Il tutto quindi si tradurrebbe in maggiori consumi e prestazioni peggiori ...
    Ma col 22 hai mantenuto la coppia ai bassi tipica del 20? O è' migliorata ?

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    56
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Ciao Turbo,
    la mia configurazione è semplice, Pinasco 1a serie montato senza raccordare nulla, albero originale, marmitta originale ( 1a serie ) filtro del 20 forato sotto ( ho provato quello del 24 ma non calzava perfettamente) minimo 48/160 ( ho cambiato quello fornito con il 22 perchè non andava bene ) e massimo 112 che viene fornito da Pinasco con il carburatore. il mio PX è originale prima serie non un my. La coppia è rimasta pressochè invariata in prima e seconda, mentre la terza e la quarta si sono allungate.
    Effettivamente con il 20 /20 sembrava più ad un trial, ora invece anche in allungo va benissimo. Per quanto mi riguarda, evito di cambiare pezzi quali albero, testa e rapporti poichè a me la vespa va bene così. Non faccio competizioni etc e quindi desidero anche una buona affidabilità. Inoltre non so voi ma già frenare a 100kmh è un miracolo e non oso immaginare chi li supera. Comunque mai avuto problemi di nessun tipo con la mia configurazione. P.S l'unico lavoro extra che ho fatto con piacere è stato quello di lucidare scarico e luci di travaso con mini spazzole di ferro e mole diamantate applicate al trapano flessibile. Provengo dalla vecchia scuola e quando avevo 16 anni al laboratorio di aggiustaggio ( perito meccanico) si facevano queste cose.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Turboman
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Padova
    Messaggi
    54
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Ciao Turbo,
    la mia configurazione è semplice, Pinasco 1a serie montato senza raccordare nulla, albero originale, marmitta originale ( 1a serie ) filtro del 20 forato sotto ( ho provato quello del 24 ma non calzava perfettamente) minimo 48/160 ( ho cambiato quello fornito con il 22 perchè non andava bene ) e massimo 112 che viene fornito da Pinasco con il carburatore. il mio PX è originale prima serie non un my. La coppia è rimasta pressochè invariata in prima e seconda, mentre la terza e la quarta si sono allungate.
    Effettivamente con il 20 /20 sembrava più ad un trial, ora invece anche in allungo va benissimo. Per quanto mi riguarda, evito di cambiare pezzi quali albero, testa e rapporti poichè a me la vespa va bene così. Non faccio competizioni etc e quindi desidero anche una buona affidabilità. Inoltre non so voi ma già frenare a 100kmh è un miracolo e non oso immaginare chi li supera. Comunque mai avuto problemi di nessun tipo con la mia configurazione. P.S l'unico lavoro extra che ho fatto con piacere è stato quello di lucidare scarico e luci di travaso con mini spazzole di ferro e mole diamantate applicate al trapano flessibile. Provengo dalla vecchia scuola e quando avevo 16 anni al laboratorio di aggiustaggio ( perito meccanico) si facevano queste cose.
    In effetti con il 20 la vespa risulta più nervosa e come immaginavo il 22 ha allungato e riempito 3 e 4...
    La mia monta già getto 112 con il 20 .... Ogni vespa ha la sua carburazione e le my tendono a smagrire ...
    Ti dirò Nn so se x la mia configurazione questo 22 mi dia chissà che incremento di prestazioni... Di fatto la mia vespa funziona molto bene già così , diciamo che ha il suo equilibrio ... Per carità alla fine è' solo un carburatore nulla di esasperato ... Ma i consumi rispetto al 20 come sono ?

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Citazione Originariamente Scritto da kenbert Visualizza Messaggio
    Ciao. Io ho montato il 22 Pinasco in luogo del vecchio 20/20 con getto 108. E' tutt'altra cosa, secondo me il giusto compromesso visto che il 24/24 è stato progettato per il 200. Ovviamente il t5 è stato progettato per il funzionamento con il 24.
    Praticamente monto un pinasco in ghisa , carburatore 22/22 con getto max 112 fornito di serie e minimo 48/160 ( l'unico che va bene oltre al 50/160 ). Foro sotto al filtro originale di 5 mm all'altezza del getto max. Il filtro del 200 PX non calza perfettamente. Candela b8 hs, miscela 3% olio sintetico e benzina super a 98 o 100 ottani. Tira che è una meraviglia. Importante è stabilire se si vuole una buona coppia ai bassi oppure agli alti. Ho provato una marmitta FAR pitone fondo di magazzino , e l'ho tolta dopo 5 km. La coppia ai bassi era sparita e sinceramente non mi pareva andasse neppure in allungo. Ho rimesso l'originale e ora il tachimetro segna 105 contro i 95 del carburatore 20/20. Sono in attesa di montare la nuova Polini original di cui mi hanno parlato bene alcuni amici. Poi vi farò sapere.
    Salve approfitto per chiedere info sulla affidabilità del pinasco in ghisa. Ho letto già d qualche lamentela e vorrei sapere come va da chi lo usa. In particolare il 20 20 come va settato per il pinasco ed infine che differenza ci è con dr per prestazioni e affidabilità

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Il pinasco ghisa montato e pure benissimo da un mio amico più che solo "certosino" e dopo un rodaggio di 1000 KM.... non andava proprio...

    montato il POLINI P&P anzi quasi P&P perchè gli ha fatto i travasi dall'esterno un altro mondo!

    Io monto sempre DR sui carter originali e vanno una BOMBA, direi pure veloci sui 105-110 GPS... ovvio marma seria e testa Polini e pignone 21.

  11. #11

    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    brescia
    Età
    56
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Io non posso fare paragoni perchè quando l'ho montato nel 79, in commercio c'era solo il Pinasco. Polini etc etc sono arrivati dopo. Il viaggio più lungo che feci due anni dopo, con circa 6000 km all'attivo, fu quello che da casa mi portò a Trieste( 450 km ) fermandomi solo per il rifornimento e per una foratura. All'epoca montavo il 20/20 con getto massimo 108 e ( qui stupirò qualcuno ) un foro nella marmitta ( dalla parte destra ) da 8 mm che consentiva di allungare le marce agli alti. Quando volevo , lo richiudevo con una vite del 10. Con quella configurazione percorsi ca 12.000 km dopodichè la vespa rimase ferma parecchio tempo in garage. Un paio d'anni fa ho deciso di rimetterla in pista, riverniciandola a nuovo ( anche se onestamente potevo evitare ) sostituendo cavi , lampade , ferodi e olio. Visto che era smontata ho proceduto alla pulizia del cielo pistone, e alla lucidatura delle luci di aspirazione e scarico . Le fasce le ho recupertae da Pinasco ma non le ho sostituite perchè non serviva. All'epoca si viaggiava con benzina super al piombo che oltre ad avere un potere antidetonante, ne aveva uno pure lubrificante. Unitamente all'utilizzo di olio Bardhal che già utilizzavo, ha consentito al cilindro di conservarsi ottimamente. Sono stato molto combattuto se sostituire il cilindro Pinasco con un originale 150 piaggio perchè il 175, causava vibrazioni al manubrio che alla lunga infastidivano le mani. Inoltre aveva una coppia esagerata ai bassi ( tipo trial ) ma agli alti aveva il collo tirato. Dopo aver visto la commercializzazione del 22/22 all'eicma di Milano e avendo parlato con un responsabile Pinasco il loco, ho deciso di provare quello prima di sostituire il gruppo termico. Mai scelta è stata così azzeccata. E' il carburatore ideale per il Pinasco senza lavorazioni. Coppia ai bassi e allungo notevole con consumi pressochè identici.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburatore pinasco si 22

    Anche io ho sempre sentito parlare un gran bene del cd pinasco dei tempi andati. Sarebbe interessante fare un confronto tra i vecchi e i nuovi per capire se la unica differenza è solo la tolleranza del nuovo troppo stretta. Anche secondo me il 22 è la scelta migliore su elaborazioni tranquille come anche ad esempio sul dr che ritengo un buon compromesso anche se ci sono gt più performanti (ma anche più delicato e costoai)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •