Ciao ragazzi, non riesco a trovare il dado da svitare per inserire l'olio all'interno, di solito è a metà carter ma sul mio non c'è, è un pk del '94, qualcuno può aiutarmi? Ho visto che ne ha uno sopra dietro l ammortizzatore sarà quello?
lupo_89
Ciao ragazzi, non riesco a trovare il dado da svitare per inserire l'olio all'interno, di solito è a metà carter ma sul mio non c'è, è un pk del '94, qualcuno può aiutarmi? Ho visto che ne ha uno sopra dietro l ammortizzatore sarà quello?
lupo_89
Non ce l ho io quel dado sul mio carter
lupo_89
lupo_89
Possibile non abbiano fatto un foro di entrata?
lupo_89
Mi sembra stranissimo, ho pulito tutto ma non la vedo
lupo_89
Potrebbe essere questo?
lupo_89
È dalla parte della ruota di scorta
lupo_89
Quello è una valvola di sfiato...comunque, se non trovi il "suo" tappo di carico, Mettilo da lì... Ma è strano cavolo... Il carter ha le sue punzonature?
il foro di carico è anche il livello dell'olio, con la vespa verticale sulle sue ruote. Se hai pulito tutto in quella zona fammi una foto, guardando la vespa da dietro
Per punzonature intendi i numeri? Se si ce li ha
lupo_89
Domani ve la posto, cioè ma impossibile che non ci sia, mah
lupo_89
La vespa l'hai tenuta sempre tu o ha avuto altri proprietari? Hai cambiato blocco?
Ha avuto un altro proprietario, non so se il blocco è stato cambiato..
lupo_89
Eccola da dietro la foto
lupo_89
Che ne dite?
lupo_89
Ne diciamo che il tuo carter è stato saldato in quella zona.....
Mm...non male.....è preoccupante?
lupo_89
Ce l ho da qualche mese e a livello di frizione motore ecc non mi ha mai dato problemi...
lupo_89
significa che l'olio c'è
il problema si presenta quando lo vuoi cambiare e/o rabboccare....
Se fosse il mio motore, io farei il foro di carico da Ø6,75 e poi maschiatura con M8.....
Davvero strano come caso, a che pro chiudere quel buco?
Sartana ma lì vicino non c'è il selettore delle marce? Inoltre si formerebbero bave che entrerebbero nel motore, per me converrebbe farlo a carter aperti
le bave (o meglio i trucioli) sono di alluminio - non danno grossi problemi - son teneri
ad ogni modo PRIMA si fora e filetta, avendo accortezza di soffiare il foro prima di sfondare e di pulire il maschio dai trucioli dell'immaschiatura un paio di volte - fatto foro e filetto, e sbavato un pò l'interno con una piattino sottile di acciaio, magari con una piccola pieghettina in testa, dal foro immetti un pò di benzina, soffiatina leggera, e poi altra benzina, quindi scoli tutto l'olio.
Provi il tappo e poi olio nuovo.
Probabilmente hanno spanato il filetto sul carter e per non avere noie e fare presto probabilmente hanno saldato... Senza fare il foro...la prossima volta che aprì i carter fai il foro...io non aprirei per il foro di carico... Scarichi l olio e lo cambi... Nel caso lo misuri quando lo togli così guardi se ne mancava
Per ora l ho caricato dal foro di sfiato, non so se ho fatto bene...va bene lo stesso giusto?
lupo_89