Ciao a tutti, sono nuovo! :)
Ho preso da qualche giorno una Vespa COSA_2 - 200cc - che, anche se del '94, sembra tenuta benissimo e usata poco. La moto è ferma in garage da 4 anni, e chiaramente ha bisogno di una messa a punto, che sto cercando di occuparmene personalmente aiutandomi con i manuali e le guide di questo sito utilissimo - http://xoomer.alice.it/lacosa/ - ma ho bisogno del vostro aiuto per alcune cosette...
Il problema principale è questo: la moto presentava dell'unto nei tappetini della pedana, provocato da una perdenza dalla vaschetta dell'olio del miscelatore. Da bravo incompetente ho subito smontato il serbatoio senza curarmi del tubo benzina, che si è staccato appena ho sollevato il serbatoio, perdendo tutta la benza.
Così ho sistemato la perdenza del serbatoio dell'olio, ma per riattaccare il tubo della benza è un bel problema perchè è troppo corto per rimetterlo prima di inserire il serbatoio... ovvero bisognerebbe staccare l'altra estremità del tubo, quella che si collega al carburatore, e poi tirarlo a sufficienza per attaccarlo al serbatoio, e riattaccarlo poi al carburatore (...giusto??!?).
Ma... come faccio a togliere l'altra estremità senza smontare il carburatore? Oppure come si smonta il carburatore stesso? O avete altre soluzioni??
Ad ogni modo, credo che il carburatore abbia comunque bisogno di essere pulito perchè ad alti regimi di giri si ingolfa, ma anche questa è un'operazione di cui ignoro il procedimento.
Per questo forse è meglio un meccanico, ma finchè non risolvo il problema del tubo benza non posso metterlo in moto....
Altro piccolo problema, più classico della COSA, è una perdenza dal cilindretto freni anteriore. Ho visto sul manuale di officina che è possibile sostituire gli elementi in gomma: mi consigliate di farlo? o cambio tutto il cilindretto direttamente?
Per il momento è tutto... spero di ricevere presto i vostri preziosissimi consigli e aiuti!
Saluti,
Peppe ;)