allora ho bisogno di qualche chiarimento :
1) da dove hai visto che perde il cilindretto davanti ? hai tolto il tappo nero sul tamburo e hai visto dell'olio vicino al cilindretto e te ne vai per un'idea ?
2) se il serbatoio è pieno la spia deve spegnersi. e poi il livello dell'olio (che olio non è) cala o non cala?
3) sarà l'ora ma se perde davanti che smonti a fare dietro ?
in ogni caso sistema i freni, non si scherza e soprattutto una volta sistemati bene ne vale la pena. per quanto concerne il carburatore, che dubbi hai ? hai letto la guida di Gustav su come cambiare i getti ? in pratica devi fare lo stesso solo che devi pulire con aria compressa e benzina o con una bomboletta di quelle specifiche per pulire i carburatori i getti stessi e le loro sedi prima di rimontarli.
per il dado posteriore, probabilmente è stato serrato a morte con pistola pneumatica in precedenza. prova così, fai salire qualcuno sopra, gli fai mettere la prima e gli fai tenere schiacciati pedale del freno e leva davanti. tu con un bel tubo che aumenta la leva, svita, se dai un colpo secco così vedrai che si svita.altrimenti, pistola pneus e passa la paura. poi cambia il dado e il distanziale e serra con chiave dinamometrica alla giusta coppia di serraggio.
se è stata ferma per molto cambia tutto il liquido freni (basta che molli il tubo dell'anteriore e fai colare tutto l'olio fuori dall'impianto), poi lo rimpiazzi con DOT4 pulito e spurghi finchè non esce liquido pulito. per i cilindretti analogamente cambiali interi, poi al limite ti conservi i vecchi e provi a sistemarli pulendoli per bene con calma ed usando il kit, ma in caso di fermo prolungato vale la pena di cambiarli.
il filtro aria puoi anche pulirlo e rimontarlo ma dopo circa 15000 km la spugnetta conviene cambiarla. lascia perdere la piaggio, dai ricambisti vendono la sola spugnetta senza telaietto di plastica a circa 6 euro.marca RMS. per i cilindretti lascia perdere la piaggio, cerca dei cilindretti tecnodelta da qualche ricambista, la ditta li faceva per la piaggio (forniva il sistema sulla Cosa 1, poi sono passati a Benidx) e le giacenze le ha vendute sotto proprio marchio ma con lo stemma piaggio già stampigliato sopra. in pratica è un cilindretto originale che costa circa 25 euro davanti e 20 dietro. le ganasce ti consiglio le ferodo (se le trovi) intagliate col metodo calabrone per migliorarne l'efficienza.
aspetto tue notizie.
ciao