Woow finalmente un serio consulto ultratecnico! :D Grazie, e spero che alla fine vada tutto bene...
Vado subito ai chiarimenti che mi hai chiesto:
1) Il cilindretto anteriore perde dal lato del tubo, infatti credevo fosse il tubo a perdere, ma togliento il coperchietto di protezione mi sono accorto che ad ogni pompata l'olio spruzza dalle valvoline, andando a sporcare il tubo, per poi colare fino alla ruota; mentre guardando dal foro sul tamburo non ho notato tracce di olio, e il cilindretto ha la superfice ancora lucida, senza alcuna traccia di ruggine... per questo volevo ricorrere alla sola revisione, anche perchè, perdenza a parte, il freno funziona abbastanza bene, tanto da bloccare la ruota ad una forte pressione sul pedale.
2) La questione sulla spia dell'olio l'ho risolta, e quasi mi vergogno a dire cos'era.. in pratica quando il tipo me l'ha data ha messo un po' d'olio nel serbatoio freni, ma senza togliere quella specie di protezione in gomma, e gliel'ha versato dentro quest'ultima. Solo qualche giorno fa, proprio per controllare se l'olio scendesse o meno, ho controllato meglio il serbatoio e mi sono reso conto che questa protezione va tolta. Comunque nel serbatoio non ho visto nessun indicatore di livello, e non capisco fino a quanto riempirlo, infatti dopo aver aggiunto l'olio, rimettendo la protezione e chiudendo ne è traboccato un po' fuori. Quanto devo riempirlo? e che funzione ha questa protezione?
3) Mentre davanti frena anche se c'è la perdenza, dietro non dà segnali di freno. Si ferma solo sollevando la ruota da terra, ma su strada frena solo davanti, e il pedale fa un primo tratto a vuoto fino a quando non si aziona il freno anteriore. Il fatto che il freno dietro non funziona e che non ha perdenza, mi fa pensare che il tubo dell'olio dietro si sia svuotato tutto precedentemente, tipo prima di fermarla 4 anni fa, e che ora ci sia solo aria nel tubo; ma questo è il parere di un incompetente... Avevo infatti pensato di fare una prova di spurgo prima di smontarla, ma non credo sia questo il vero problema, penso piuttosto che siano i pistoncini bloccati, e che scorrono solo entro una certa soglia.
Per quanto riguarda il carburatore, è sufficiente quindi pulire solo i getti? E per puilire i loro alloggi come ci arrivo? devo smontare il carburatore dalla sua sede?
Il problema dei dadi l'ho risolto chiedendo ad un gommista di potermeli allentare, ma non ho ancora potuto metterci mani perchè pioveva, e farlo oggi senza i ricambi in mano non ha senso. Ad ogni modo perchè dici di sostituirli, e cos'è il distanziale?!:D
Per quanto riguarda lo spurgo, avevo già in mente di cambiare tutto l'olio all'impianto, ma è un'operazione che mi intimorisce un po'..Per questo volevo alcune indicazioni:
4) Staccando il tubo dal cilindretto anteriore (come mi hai già indicato) e pompando esce anche l'olio del tubo dietro? o quello dietro lo devo far uscire separatamente?
5) In questo caso, devo anche riempirli separatamente?
6) Come devo comportarmi col serbatoio freni? Svutando i tubi completamente, devo lasciar svuotare anche questo per poi riempirlo?
Grazie mille dell'aiuto, della pazienza, e dell'incoraggiamento... che ne ho tanto bisogno!!![]()
Ciao!
Peppe