Ciao a tutti!
Stamattina mi è venuta la strana voglia di sporcarmi le mani su una mia Special V5B3T, che non uso da 2 anni, mi sono limitato ad accenderla ogni tanto facendo il giro del piazzale.
Gruppo termico Polini 75, carburatore 16.10 Dell'Orto
I suoi problemi, presenti sia quando la utilizzavo che ora (mettetevi comodi ):
-accumulo di olio nella vaschetta dell'aria del carburatore;
-olio che fuoriesce dalle giunture della pedana sporcandola, immagino collegato al precedente;
-prestazioni leggermente calate (ricordo che i rilevatori di velocità più di 62 non mi segnavano, rapporti originali, ma molto meno brio di prima);
-sporadiche difficoltà di accensione a caldo;
-l'ultima volta, qualche mese fa, mi ha fatto il brutto scherzo di salire subito di giri al massimo finché non la spegnessi.
Ok non mi viene in mente altro al momento...
Come prima cosa ho smontato il carburatore e....
brutta sorpresa
La vaschetta inferiore e i getti sono ricoperti da una spessa patina verdastra, non li ricordavo così nemmeno quando l'ho presa dalla cantina dopo 10 anni di fermo.
Getti:
massimo 74 (non è un po' troppo per un 75?)
altro getto nella vaschetta (freno aria? Scusate non so come chiamarlo) 50
getto montato all'esterno, sopra la scritta Dell'Orto, per intenderci (minimo?) 38
A questo punto smonto il collettore per verificare se avessi il feltrino fra carburatore e collettore, per vedere se eventualmente tirasse aria da lì per il fatto che mi sale di giri senza controllo (ha iniziato a farlo dopo che ho smanettato un po' per risolvere lo stesso problema a un'altra mia Special, volevo scambiare i carburatori per vedere differenze). Il feltrino non c'è.
Guardo la testa e vedo una leggera patina unta fra cilindro e testa, non vorrei ci fosse qualche problema anche lì.
Per ora mi sono fermato, sicuramente dovrò comprare nuove guarnizioni per il carburatore, eventualmente nuovi getti secondo indicazioni e spillo, guarnizione del collettore, il feltrino (dove?).
Sicuramente sono stato un po' confuso, qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Il motore è montato quindi non tutte le operazioni sono comodissime, ma mi arrangio in qualche modo. Se serve qualche foto per aiutare chiedete pure, grazie!