Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Special ferma da 2 anni, varie grane

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Special ferma da 2 anni, varie grane

    Ciao a tutti!
    Stamattina mi è venuta la strana voglia di sporcarmi le mani su una mia Special V5B3T, che non uso da 2 anni, mi sono limitato ad accenderla ogni tanto facendo il giro del piazzale.


    Gruppo termico Polini 75, carburatore 16.10 Dell'Orto

    I suoi problemi, presenti sia quando la utilizzavo che ora (mettetevi comodi ):

    -accumulo di olio nella vaschetta dell'aria del carburatore;
    -olio che fuoriesce dalle giunture della pedana sporcandola, immagino collegato al precedente;
    -prestazioni leggermente calate (ricordo che i rilevatori di velocità più di 62 non mi segnavano, rapporti originali, ma molto meno brio di prima);
    -sporadiche difficoltà di accensione a caldo;
    -l'ultima volta, qualche mese fa, mi ha fatto il brutto scherzo di salire subito di giri al massimo finché non la spegnessi.

    Ok non mi viene in mente altro al momento...

    Come prima cosa ho smontato il carburatore e....
    brutta sorpresa
    La vaschetta inferiore e i getti sono ricoperti da una spessa patina verdastra, non li ricordavo così nemmeno quando l'ho presa dalla cantina dopo 10 anni di fermo.
    Getti:

    massimo 74 (non è un po' troppo per un 75?)
    altro getto nella vaschetta (freno aria? Scusate non so come chiamarlo) 50
    getto montato all'esterno, sopra la scritta Dell'Orto, per intenderci (minimo?) 38

    A questo punto smonto il collettore per verificare se avessi il feltrino fra carburatore e collettore, per vedere se eventualmente tirasse aria da lì per il fatto che mi sale di giri senza controllo (ha iniziato a farlo dopo che ho smanettato un po' per risolvere lo stesso problema a un'altra mia Special, volevo scambiare i carburatori per vedere differenze). Il feltrino non c'è.

    Guardo la testa e vedo una leggera patina unta fra cilindro e testa, non vorrei ci fosse qualche problema anche lì.

    Per ora mi sono fermato, sicuramente dovrò comprare nuove guarnizioni per il carburatore, eventualmente nuovi getti secondo indicazioni e spillo, guarnizione del collettore, il feltrino (dove?).

    Sicuramente sono stato un po' confuso, qualcuno ha qualche indicazione da darmi? Il motore è montato quindi non tutte le operazioni sono comodissime, ma mi arrangio in qualche modo. Se serve qualche foto per aiutare chiedete pure, grazie!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Escolca, Sardegna
    Messaggi
    981
    Potenza Reputazione
    11
    Inizia subito col cambiare il getto del massimo, parti da un 60, il getto che che hai chiamato freno aria, viene chiamato getto dello starter. Per quanto riguarda la testa, spianala usando un foglio di cartavetrata grana 240,poggiata, o meglio incollata su un piano dritto, per esempio il marmo, lubrifica con del wd-40 o robe simili. Mentre per gli alti giri, inizia controllando il carburatore, non deve muoversi neanche di un millimetro. Controlla il filo dell' acceleratore che non si blocchi, stessa cosa con la ghigliottina. Controlla per sicurezza anche il paraolio lato volano. Se facendo questo non passa, guarda l' olio del cambio, se ne manca molto, o é liquido hai il paraolio lato frizione rotto.
    Ultima modifica di Paolo50; 09-06-15 alle 15:03
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Intanto grazie, allora:
    -getto del massimo parto dal 60 come suggerito, non so come ci sia finito quel 74...
    -getto dello starter... grazie, è un po' che non ci metto le mani e quel poco che sapevo è scomparso...
    -il carburatore lo ricordo bello fermo, manca appunto il feltrino che mi procurerò, e cambierò le guarnizioni in carta.
    -ghigliottina e cavi sono ok, scorrono benissimo senza resistenze né altro.

    -i paraoli spero proprio siano integri, li lascio come ultimo controllo essendo la cosa più complicata, ok...
    -per la testa, beh anche lì ci devo guardare, grazie!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Escolca, Sardegna
    Messaggi
    981
    Potenza Reputazione
    11
    Per il Feltrino puoi farlo anche con quegli adesivi che si mettono alle gambe delle sedie, fammi sapere come va:)
    Inviato dall'Applicazione Android

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Ci avevo pensato ma non osavo scriverlo

  6. #6
    VRista L'avatar di Alberello
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Età
    28
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Secondo me prima di cambiare i getti conviene pulire il carburatore e riprovare così. Un 74 di max è plausibile! Metti il feltrino e butta un occhio al paraolio lato volano, che non è esente da trafilaggi, specie dopo qualche anno.

  7. #7
    L'avatar di lucazade
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    roma
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    il 74 è troppo grande.. Polini indica un 60 per il 75 con il 16/10 e un 66 con il 16/16.
    Al massimo puoi salire un pò rimuovedo il tappino sul filtro e aggiustando la rete all'interno.

  8. #8
    VRista L'avatar di Alberello
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Età
    28
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Avevo capito fosse un 16:16. Comunque i foglietti Polini parlano di getti Polini, i Dellorto sono differenti: a parità di numero questi ultimi sono più "magri".

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Ma per tappino sul filtro cosa intendete? Non ho mai visto nulla che si potesse rimuovere dalla scatola filtro...

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Il tappino sul filtro c'è sul 19/19. Sul 16 non c'è niente


  11. #11
    L'avatar di lucazade
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    roma
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Il tappino c'e' anche sul filtro del carburatore 16.. serve a smagrire un pò la carburazione nel caso si
    usi un getto del massimo troppo grande (vedi rapporto stechiometrico aria/benzina).


    Senzanome.jpg

    Il contro di usare questo metodo è che il carburatore sputa miscela al di fuori della scatola filtro.

    Per quanto riguarda il "bugiardino" della polini indica dei getti papabili per la sola modifica
    del gruppo termico con il loro.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    In entrambe le mie Special lì ho il foro, avendolo trovato così credevo fosse normale. Beh infatti il problema del rigetto dell'olio c'è, anche abbondante e fastidioso!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    tappo e getto da 60 con feltro al collettore, serri e pulisci tutto per bene... poi serri la testata, con qualche chiave ben fatta... anzi prima di rimontare il carburatpore serra la testa così puoi far scendere un p'ò il motore levando il bullone ammo post al motore, scende un pò e ti facilita.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Mi sfuggono sempre i post e rispondo in ritardo!
    I lavori si sono fermati un attimo per l'arrivo di una nuova Vespa in garage, proprio oggi, dato che anche per lei c'è qualche piccolo intervento da fare, ne approfitto per ordinare un po' di cose per enrambe! Grazie!

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Approfittando dell'ordine per scatalizzare la mia PX 125 ho preso:
    guarnizioni carburatore nuove
    spillo
    getti massimo 68-70-72 (ora ha un 74, provo scendendo di poco, anche se in effetti non saprei come provarla, non è più assicurata)
    un paio di feltrini...

    Inizio così, poi vedo come procede!

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Special ferma da 2 anni, varie grane

    Ho rimontato questa mattina il collettore con feltrino nuovo (l'aveva anche prima solo che smontandolo era caduto nel telaio e non l'avevo notato), carburatore revisionato con nuove guarnizioni e getto 72 (ma su strada non la posso provare, quindi il massimo serve a poco), spillo conico nuovo...
    Il problema dell'accelerazione spontanea sembra sparito, farò un po' di miscela per controllare eventuali perdite, per ora sono molto soddisfatto perché mi ha tranquillizzato l'aver eliminato il salire di giri a manetta!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •