Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Il fatto che la velocità massima la raggiunga in terza è la testimonianza di qualcosa non a posto di sicuro i rapporti sono esageratamente lunghi comunque non è questo il nocciolo della questione.
E' vero la traccia verde è la più potente ma il miglior motore è quello che genera la maggior superficie fra l'asse delle ascisse e la curva di potenza, quei pochi decimi di Nm in accelerazione fanno la differenza. Non è questione di gusti avere un motore che lavora solo da 6000 giri in su lo ripeto ha poco senso specie con un cambio a 4 marce.
Un motore in ambito motociclistico deve raggiungere la velocità massima nella marcia più alta e non dopo km di lancio.
Diciamo che in 700 900 metri devi essere fuori giri in quarta.
Non e' vero che la la velocita' massima si raggiunge in terza, ho solo fatto notare l'allungo che ha il motore con la 8 coni, che si evidenzia bene al banco, sulla strada sfioro in 130 con la terza ed i 150 in quarta ( in autostrada senza scia ed in pianura) ho vuluto fare un motore autostradale con i rapporti molto lunghi che comunque accelera benissimo e riprende in quarta da 3200 giri senza problemi ( in pianura) questo la dice lunga sulla coppia ( altro che un motore che lavora solo dai 6000 in su) , ho una primaria da 62/25 la 1a standard, la 2a +1 dente e la 3a +2 denti e 4a da 35 quindi standard rapporti lunghissimi che tira senza problemi, il salto 3a 4a e' limitato al massimo ed il motore non si siede nel cambio marcia, a soli 6000 giri in 4a sono oltre in 120 KM/h velocita che posso mantenere in autostrada con poco piu' di un filo di gas.