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Discussione: Polossi al banco prova

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Polossi al banco prova

    Ciao Mist, certo che le tue curve sono reali. Rimango del parere che un 235cc meriti un carburatore generoso, con un 36 e la v8 i cavalli sono almeno 26 in c64 (ma giurerei anche qualcosa in piú )anche se con un picco relativamente basso sulla rev range se paragonati ai cilindri con fasature piú spinte. Anche tra le altre padelle la v8 é la piú turisitca proprio per questo motivo (picco a 6000+), cosí, "a leggerla". Complimenti per la comparativa, se ne vedessero di piú sui forum italiani!

    Schöne kurven!

    Mod

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Polossi al banco prova

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ciao Mist, certo che le tue curve sono reali. Rimango del parere che un 235cc meriti un carburatore generoso, con un 36 e la v8 i cavalli sono almeno 26 in c64 (ma giurerei anche qualcosa in piú )anche se con un picco relativamente basso sulla rev range se paragonati ai cilindri con fasature piú spinte. Anche tra le altre padelle la v8 é la piú turisitca proprio per questo motivo (picco a 6000+), cosí, "a leggerla". Complimenti per la comparativa, se ne vedessero di piú sui forum italiani!

    Schöne kurven!


    Mod
    Si e' vero un 235 merita ub carburatore piu' grosso ed e' per questo che ho cercato di portare al massimo l'SI, pero ricordiamoci che la valvola e' quella che e', cioe' molto sottodimensionata per ospitare carburatori di diametro superiore al 30-32, infatti se ne vedono pochi in giro con carburatori oltre il 30, discorso diverso chiaramente per i lamellari.
    La mia vera aspirazione e' si quella di trovare qualche cavallo in piu' ma voglio sopratutto una coppia che si avvicina ai 30Nm ora sono appena a 24Nm mantenendo la stessa erogaziome, ma sara' difficile con questo Polossi forse potrei farcela con il Quattrini in corsa 62 (252cc), e' in pensiero che mi sta frullando in testa ma anche molto costoso, cercherei di mantenere le stesse fasature del motore attuale e gli stessi componenti ( marmitta carburatore) sfrutterei la maggior cilindrata per raggiungere il mio scopo. Chissa se questa mia idea potro' realizzarla.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Polossi al banco prova

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Si e' vero un 235 merita ub carburatore piu' grosso ed e' per questo che ho cercato di portare al massimo l'SI, pero ricordiamoci che la valvola e' quella che e', cioe' molto sottodimensionata per ospitare carburatori di diametro superiore al 30-32, infatti se ne vedono pochi in giro con carburatori oltre il 30, discorso diverso chiaramente per i lamellari.
    La mia vera aspirazione e' si quella di trovare qualche cavallo in piu' ma voglio sopratutto una coppia che si avvicina ai 30Nm ora sono appena a 24Nm mantenendo la stessa erogaziome, ma sara' difficile con questo Polossi forse potrei farcela con il Quattrini in corsa 62 (252cc), e' in pensiero che mi sta frullando in testa ma anche molto costoso, cercherei di mantenere le stesse fasature del motore attuale e gli stessi componenti ( marmitta carburatore) sfrutterei la maggior cilindrata per raggiungere il mio scopo. Chissa se questa mia idea potro' realizzarla.
    Non sono d'accordo sulla valvola.. giá da un po' MRP ha messo in commercio i nuovi collettori per valvola per carburatori over 30, la fluidodinamica rivista aumenta la coppia e la potenza e al banco si raggiungono ottimi risultati. Dalle tue parti sono mooolto usati...

    Raggiungere i 30nm spendendo piú di 1000€ per un nuovo GT dopo tutti i lavori che hai fatto sul tuo pur di tenere il Si24 mi sembra un'assurditá...30nm li faccio io con il 36 e la sip performance 2 in c60 con set up stradale fasi, cilindro, e pistone (da mezzo kg) stock con un cilindro neanche troppo coppioso. Un 252 da coppia che fa la stessa coppia di un 221 da giri fa ridere al banco...

    Purtroppo il mito della strada "vado veloce con look originale" e l'hi-end tuning fatto con confronti delle curve al banco non vanno d'accordo. Il primo é divertente e un po' naif... il secondo é poco divertente ma terribilmente cazzuto.

    Niente di personale eh, solo la mia opinione!

  4. #4
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    Re: Polossi al banco prova

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo sulla valvola.. giá da un po' MRP ha messo in commercio i nuovi collettori per valvola per carburatori over 30, la fluidodinamica rivista aumenta la coppia e la potenza e al banco si raggiungono ottimi risultati. Dalle tue parti sono mooolto usati...

    Raggiungere i 30nm spendendo piú di 1000€ per un nuovo GT dopo tutti i lavori che hai fatto sul tuo pur di tenere il Si24 mi sembra un'assurditá...30nm li faccio io con il 36 e la sip performance 2 in c60 con set up stradale fasi, cilindro, e pistone (da mezzo kg) stock con un cilindro neanche troppo coppioso. Un 252 da coppia che fa la stessa coppia di un 221 da giri fa ridere al banco...

    Purtroppo il mito della strada "vado veloce con look originale" e l'hi-end tuning fatto con confronti delle curve al banco non vanno d'accordo. Il primo é divertente e un po' naif... il secondo é poco divertente ma terribilmente cazzuto.

    Niente di personale eh, solo la mia opinione!
    Da questo grafico si vede chiaramente che il PHBE 34 non fa miracoli neanche sul 232 Quattrini ( valori simili al mio 235, esclusa la super performances della Big Box Sport) e credo che questo cilindM232 alle Auspuff.jpgro di base ed in qualsiasi condizione ne abbia di piu' del mio Polossi.

  5. #5
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    Re: Polossi al banco prova

    Scusa Mist ma di cosa stiamo parlando?? Cioé tu in base a questo strambo parallelismo Quattrini vs Polossi (fatto su 2 banchi diversi!) sostieni che il TUO motore con il SI 24 (chiamiamolo per quello che é) ed il PHBE 36 raccordato alla valvola, con collettore dedicato etc.., a paritá di tutto il resto, farebbe gli stessi numeri al banco?? Senza neanche considerare la fase di aspirazione di un motore che non teme rifiuto e che quindi permetterebbe di spingersi molto oltre (ove fosse necessario).
    Su questo ho amici che hanno fatto la prova con l'MHR con il SI24 e il Koso 34, nella seconda configurazione con 130/70 la potenza erogata era enormemente superiore! ma neanche a dirlo... prova a dare 200° di aspirazione col SI24 vedi che succede..

    In tutto questo poi il 28 alesato va meglio del 24 invece..lí si che si sente al differenza!! No scusa ma...

    ...non ci crederei neanche arrivasse Dell'Orto in persona a dimostrarmelo, figurati tu (con tutto il rispetto)

    Poi io criticavo lo spendere una tonnellata di € per arrivare a 30nm con un 252 e il Si 24 invece di procedere diversamente con quello che secondo me é un modo piú sensato di fare tuning, a minor prezzo e maggior resa, riportandoti la mia esperienza.

    Vabbé finiamola quá altrimenti non ne usciamo piú e finiamo solo per ripeterci all'infinito. In realtá avrei dovuto fermarmi giá dopo il primo intervento..

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Polossi al banco prova

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Scusa Mist ma di cosa stiamo parlando?? Cioé tu in base a questo strambo parallelismo Quattrini vs Polossi (fatto su 2 banchi diversi!) sostieni che il TUO motore con il SI 24 (chiamiamolo per quello che é) ed il PHBE 36 raccordato alla valvola, con collettore dedicato etc.., a paritá di tutto il resto, farebbe gli stessi numeri al banco?? Senza neanche considerare la fase di aspirazione di un motore che non teme rifiuto e che quindi permetterebbe di spingersi molto oltre (ove fosse necessario).
    Su questo ho amici che hanno fatto la prova con l'MHR con il SI24 e il Koso 34, nella seconda configurazione con 130/70 la potenza erogata era enormemente superiore! ma neanche a dirlo... prova a dare 200° di aspirazione col SI24 vedi che succede..

    In tutto questo poi il 28 alesato va meglio del 24 invece..lí si che si sente al differenza!! No scusa ma...

    ...non ci crederei neanche arrivasse Dell'Orto in persona a dimostrarmelo, figurati tu (con tutto il rispetto)

    Poi io criticavo lo spendere una tonnellata di € per arrivare a 30nm con un 252 e il Si 24 invece di procedere diversamente con quello che secondo me é un modo piú sensato di fare tuning, a minor prezzo e maggior resa, riportandoti la mia esperienza.

    Vabbé finiamola quá altrimenti non ne usciamo piú e finiamo solo per ripeterci all'infinito. In realtá avrei dovuto fermarmi giá dopo il primo intervento..
    Non di cosa stiamo parlando, ma di cosa stai parlando tu, parli di uno strambo parallelismo fatto da me e tiri fuori l' MHR che non c'entra niente, io sono stato coerente nel mio discorso in quanto il mio interesse e' rivolto al quattrini ed alla ricerca della coppia con un motore di erogazione simile al mio, a me poco interessa dei numeri fatti dal Malossi, il carburatore grande fara' anche i numeri sull' MHR a valvola, ma sul quattrini si caca letteralmente addosso, ed aggiungo dei grafici per dimostrartelo.
    Per quando riguarda quello che e' piu o meno' sensato per il tuning e' un fatto solo soggettivo.
    Leistungskurve (3331179).jpgM232 alle Auspuff.jpg

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Polossi al banco prova

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Non di cosa stiamo parlando, ma di cosa stai parlando tu, parli di uno strambo parallelismo fatto da me e tiri fuori l' MHR che non c'entra niente, io sono stato coerente nel mio discorso in quanto il mio interesse e' rivolto al quattrini ed alla ricerca della coppia con un motore di erogazione simile al mio, a me poco interessa dei numeri fatti dal Malossi, il carburatore grande fara' anche i numeri sull' MHR a valvola, ma sul quattrini si caca letteralmente addosso, ed aggiungo dei grafici per dimostrartelo.
    Per quando riguarda quello che e' piu o meno' sensato per il tuning e' un fatto solo soggettivo.
    Leistungskurve (3331179).jpgM232 alle Auspuff.jpg
    Scusami ma con un quattrini passando da un 26si a un 30 phbh anche con un valvola se non riesci a cavare almeno 4 hp in più è meglio che cambi tecnica di elaborazione perchè quella che stai usando non è corretta.
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Polossi al banco prova

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Da questo grafico si vede chiaramente che il PHBE 34 non fa miracoli neanche sul 232 Quattrini ( valori simili al mio 235, esclusa la super performances della Big Box Sport) e credo che questo cilindM232 alle Auspuff.jpgro di base ed in qualsiasi condizione ne abbia di piu' del mio Polossi.
    Mi sembra anche poco.....come prestazioni in fondo è un 250 cc. Ho visto Polini 177 stradali con qualche hp in più
    Dipende comunque sempre da chi e come viene montato.
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