Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: modifiche più turistiche al 102

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    modifiche più turistiche al 102

    Ciao a tutti, ho un blocco special così configurato:

    -102 malossi in corsa 45 con fasi 130-60, cilindro 180 scarico e 125 travasi. phbl24, polini banana, 24/72 e squish 1,00.

    Mi rendo conto che la mia è una vespa da centro abitato, quindi con ottima accelerazione e abbastanza divertente, anche se come velocità da gps sono riuscito a toccare i 92 orari, ma col motore che urlava di giri e con qualche vibrazione di troppo...
    Forse pretendo troppo, ma vorrei la vespa un pò più turistica, con meno giri e se possibile eguagliare o aumentare la velocità di punta... è possibile? lo so l'ideale sarebbe montare un 130, però mi scoccia riaprire il blocco che ha nemmeno 2mila km.

    Avevo pensato di allungare il rapporto col pignone da 25, poi lo squish intorno a 1,3-1,4 ma in questo modo, andando a basettare, andrei ad aumentare le fasature del cilindro, che vorrei evitare di spianare..quanto potrei migliorare? nulla, poco, abbastanza?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Escolca, Sardegna
    Messaggi
    981
    Potenza Reputazione
    11
    Per ridurre lo squish va tornita la testa nessun basamento
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista L'avatar di Alberello
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Età
    29
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    12

    Re: modifiche più turistiche al 102

    Credo che lui voglia alzarlo. Comunque puoi sempre optare per una guarnizione tra testa e cilindro. Più che lo squish magari puoi provare sì il pignone, anche delle gomme tipo 90/90-10 e un marma un pochino più aperta... Già una Proma-Giannelli può darsi che ti dia un po' di allungò un più...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    11

    Re: modifiche più turistiche al 102

    Vorresti spostare la coppia più in basso quindi..., prova intanto a cambiare il pignone, se trovi che perdi troppo in spunto ma raggiungi la velocità max al regime per te più giusto l'unica cosa che puoi fare é addolcire la fasatura o un carburatore più piccolo che insieme spostano la curva della coppia più in basso.

    L'altra via l'hai proposta tu stesso , metti un bel 130 e, come direbbero gli ammmeregani, " there's no replacement for displacement", che in soldoni vuol dire " la cilindrata non è mai abbastanza"

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Re: modifiche più turistiche al 102

    Grazie per i pareri...il fatto è che ho aperto questo motoore già due volte e vorrei provare con una modifica dall'esterno... in futuro sicuro ci piazzo il 130... ma per almeno due anni vorrei ancora sfruttarlo il motore...

    Ho visto che esiste anche il pignone da 26, non mi interessa tanto la ripresa...cerco una maggiore velocità di crocera. per portare lo squish a 1,3-1,4 ho intenzione di basettare ulteriormente, però devo sempre verificare le fasature che non vadano alle stelle...
    con questo squish di 1,00 sento la vespa troppo compressa, e modificandolo dovrei prendere anche qualche giro massimo in più, secondo la "teoria"...
    pensavo anche di montarci una proma, se è vero che sia più performante dell'attuale polini...

    Non vorrei montare un carburatore più piccolo, in quanto ho fatto travasi parecchio generosi per un 102 e anche la valvola è allungata abbastanza verso il basso... quindi ha bisogno di brodo..

    Concludendo, anche se perdo in ripresa non è un problema, ciò che mi interessa di più è la velocità di crociera maggiore, senza perdere troppi giri massimi in quarta...non so se azzardare col pignone da 26, non vorrei trovarmi poi con una velocità di punta più bassa perchè non tiri la quarta..

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    35
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    11

    Re: modifiche più turistiche al 102

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Grazie per i pareri...il fatto è che ho aperto questo motoore già due volte e vorrei provare con una modifica dall'esterno... in futuro sicuro ci piazzo il 130... ma per almeno due anni vorrei ancora sfruttarlo il motore...

    Ho visto che esiste anche il pignone da 26, non mi interessa tanto la ripresa...cerco una maggiore velocità di crocera. per portare lo squish a 1,3-1,4 ho intenzione di basettare ulteriormente, però devo sempre verificare le fasature che non vadano alle stelle...
    con questo squish di 1,00 sento la vespa troppo compressa, e modificandolo dovrei prendere anche qualche giro massimo in più, secondo la "teoria"...
    pensavo anche di montarci una proma, se è vero che sia più performante dell'attuale polini...

    Non vorrei montare un carburatore più piccolo, in quanto ho fatto travasi parecchio generosi per un 102 e anche la valvola è allungata abbastanza verso il basso... quindi ha bisogno di brodo..

    Concludendo, anche se perdo in ripresa non è un problema, ciò che mi interessa di più è la velocità di crociera maggiore, senza perdere troppi giri massimi in quarta...non so se azzardare col pignone da 26, non vorrei trovarmi poi con una velocità di punta più bassa perchè non tiri la quarta..
    Infatti prova tranquillamente il pignone, il mio consiglio sul carbu più piccolo era pensato solo nell'evenienza che la quarta non venisse sfruttata in fondo dopo la modifica.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Re: modifiche più turistiche al 102

    Dunque se col pignone da 25 avrei praticamente la 22/63, che un motore come il mio se la beve senza problemi, penso di puntare direttamente al 26.. squish intorno a 1,3 e vediamo come si comporta.. intanto vi ringrazio, poi appena potrò vi dirò come va.

  8. #8
    VRista L'avatar di Alberello
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Parma
    Età
    29
    Messaggi
    395
    Potenza Reputazione
    12

    Re: modifiche più turistiche al 102

    Secondo me puoi sempre provare il pignone... Sei pure in corsa 45 :)

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Re: modifiche più turistiche al 102

    esatto la coppia non manca al motore... ;)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •