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Discussione: Freno a disco su T5

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Freno a disco su T5

    Dite la vostra, iniziano i lavori:
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    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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  3. #3
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    x me e' un vecchio pavimento di cemento quarzato...........

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Bravo Manuè. M'hai sgamato subito, ma d'altronde lo sapevi. Ecco il resto:
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  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Beh, visto che è stato gia risolto l'arcano, direi di rinominare il post.
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Ma sempre la capu alle scuecu teniti........

    comunque ben riletti a tutti.....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Scusa, ma cosa sarebbe sto "SCUECU"? Forse, intendevi dire "SCIUECU"? E menomale che è la tua lingua!!!
    E poi, chi è che sta giocando? Quì, si fa sul serio!!!
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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    E quannu lu Sciuecu si fa duro,sortanu li.......
    Vai Socio con la sequenza...

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Per il momento, finisce quà, socio. I lavori sono appena iniziati. Ora dovrò pregare in ginocchio il tizio che salda l'alluminio, perchè devo riportare un po' di materiale al manubrio. La forcella non è ancora verniciata e quindi rimandiamo il tutto alla prossima puntata.
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Scusa lo sai che vi sono piccolissime differenze linguistiche fra Bergamo alta ed Bergamo bassa......

    Comunque sono curioso per questo nuovo lavoro.....
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  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    .....comunque esimissimo Senatore, io avevo una certa idea, per me più pratica per raggiungere lo stesso obiettivo.....procurare un manubrio, magari rotto dal lato frizione, del px con freno a disco, segare via dal manubrio la parte che ha l'attacco per la pompa,dopodik togliere dal manubrio del t5 il pezzo di ancoraggio della leva freno scaldandolo con un phon industriale, misurare a freddo la circonferenza interna, rettificare a questa misura il pezzo col portapompa, riscaldarlo ed inserirlo con la stessa interferenza dell'originale...non so se mi sono capito...verrebbe un lavoro coi controc...ehm fiocchi....non pensi?
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    ...anche perchè, per esperienza personale, posso dirti che non appena verrà riscaldato il pezzo per la saldatura, diventerà lasco sul tubo e tenderà a muoversi...lo so perchè mi è successo l'anno scorso che per sverniciare uno sterzo di t5 col phon industriale, io ed un mio amico l'abbiamo riscaldato così tanto che il pezzo reggileva si è staccato dal tubo della "vasca" del manubrio, infatti poi il casino è stato proprio per riposizionarlo, dopo averlo nuovamente riscaldato, nella posizione esatta di prima...inoltre in passato mi era successo con un tubo cambio della special, il pezzo di alluminio, in seguito a riscaldamento per la sverniciatura, si era staccato dal tubo di acciaio.....

    p.s. non troppe frustate, grazie, )
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Il punto, caro Sergio, è che io non monterò la pompa del PX, ma quella dell'ET4, che ha un attacco differente. Le difficoltà, spero di superarle man mano che vengono. Pensi, quindi, che sia meglio togliere il "manicotto" di alluminio e riposizionarlo dopo averlo fatto saldare?
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  14. #14
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    no, allora a questo punto vedi come va, se riesci a non farlo muovere sei a posto, eventualmente, prendi prima dei riferimenti precisi in modo da poterlo eventualmente rimettere perfettamente al suo posto, puoi fare delle piccole tacche con bulino....ok?
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  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Lentamente, i lavori procedono.
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  16. #16
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  17. #17
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  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Aggiornamento odierno e purtroppo ultimo, per il momento perchè non sono ancora potuto andare dal tizio che salda l'alluminio.
    In queste foto, potete vedere la sospensione del PX con freno a disco, montata sulla forcella del T5.
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  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    e dire che una volta è venuto da me e siamo usciti con le vespe, lui non ha voluto quella con il freno a disco, ha voluto per forza l'altra :D
    prova

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    E ti spiego perchè Francesco: se non sei abituato al freno a disco, rischi di far inchiodare la ruota e di cadere. A questo punto, secondo te, potevo rischiare la TUA vespa? L'esperienza, la farò con la mia.
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  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Finalmente, ierisera, dopo un'anticamera di quasi due ore, ho ottenuto la tanta sospirata saldatura al manicotto in alluminio del manubrio. La pompa che monterò, come gia detto, è di una ET4, per cui occorre un alloggiamento particolare, diverso da quello della pompa che montano i PX con freno a disco.
    Sarebbe stato molto più semplice adattare la pompa del PX al manubrio del T5, ma la pompa del PX è moooooooooolto più costosa rispetto a quella dell'ET4. Ora, purtroppo, dovrò fare un sacco di lavoro per modellare la saldatura, pazienza. Devo anche dire che il manicotto, forse per fare un dispetto a Mr.Oizo, non si è mosso di un solo decimo di millimetro, buon per me!!!
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  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Urca ragazzi. Limare l'alluminio è decisamente lungo. La lima si impasta alla prima limata.
    Questa è la pompa che devo montare:
    qualche suggerimento su come modellare la saldatura per ospitare detta pompa?
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  23. #23

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    non sò se alla fien sei riuscito a finirli i lavori, se si, sono curioso di sapere propio coem hai fatto per mettere quella pompa. Perchè da coem la vedo, in pratica, ha l'appoggio per un tubo, e quindi avresti dovuto creare la forma tonda, fae il buco nel punto guisto in modo che stia dritta, e creare 2 appoggi ove si vanno a fissare le viti.
    Amio avvisso era meglio spender qualcosa in più, prendere la pompa del Px, ma ci lavoravi molto di meno.
    Comunque, non ho ben capito il discorso che veniva fatto per quel che riguardava togliere dal px... ma che io sappia, ed abbia visto, nel Px, è tutto un pezzo il manubrio sotto. Ed è lì hce sta la sostanziale differenza tra i freno a tamburio e quelli col disco.

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    I lavori non sono finiti causa alta temperatura nel mio garage.
    Riguardo ciò che tu non hai capito, devo dirti di non aver capito quello che hai detto.
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  25. #25
    VRista L'avatar di gianky1
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    Caro Ranieri, ti consiglio di usare il flessibile. Un piccolo segreto: metti un pò di olio sul disco prima di usarlo e vedi che non s'impasta.

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