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Discussione: Elaborazione PX125E

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Elaborazione PX125E

    Ciao ragazzi, ieri ho montato il GT + testa del 150. Il mio unico scopo è quello di aumentare un pò la ripresa e l'aiuto in salita. Il kit l'ho preso su eBay, la testa è della marca FA, mentre il GT nn lo so.
    Ho modificato la miscela portandola al 4%, però quando vado e sono in 4marcia a 60kmh la Vespa si blocca, premendo velocemente la frizione riesco a non ribaltarmi e si spegne. Riaccendo, riparto e via ancora, ricapita sempre in 4marcia. Se rimango sui 30-40kmh nn succede nulla. Cosa può essere?
    Tutto il resto è originale con candela nuova.
    Grazie

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Elaborazione PX125E

    Hai preso un gt 150, senza altre modifiche. Prima cosa il getto del massimo va aumentato di 2 punti almeno e la miscela la puoi fare al 2%, se proprio non ti fidi falla al 3% con olio sintetico, ma 4% è troppo.
    Fai un po' di miscela al 2% e riprova.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Elaborazione PX125E

    Ok, allora devo comprare il getto stasera!! Cambio la miscela e vi faccio sapere, THX!

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Elaborazione PX125E

    Oltre al getto controlla o fai controllare a chi ti ha montato il gt che l'anticipo dello statore sia sulla tacca IT, a volte da 125 i meccanici tendono ad anticipare leggermente per avere più spunto ma elaborando è deleterio, l'ho provato personalmente quando montai il dr 177 dopo qualche scaldata ho capito che qualcosa non andava, avevo l'anticipo a circa 21 trs A e IT.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Elaborazione PX125E

    Sinceramente ho montato io il GT nuovo, dello statore non ho toccato nulla e adesso mi metto a capire come fare questa verifica personalmente :D


    Vedo che non è proprio semplice smontare la ventola-volano senza attrezzi. Mi sa tanto che dovrò portarla a farla verificare ^_^

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Elaborazione PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da emameme Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho montato io il GT nuovo, dello statore non ho toccato nulla e adesso mi metto a capire come fare questa verifica personalmente :D


    Vedo che non è proprio semplice smontare la ventola-volano senza attrezzi. Mi sa tanto che dovrò portarla a farla verificare ^_^
    Portala dal meccanico è di fondamentale importanza che lo statore sia su IT, sopratutto ora che sei in rodaggio.
    Almeno ti togli il dubbio che possa essere un problema di anticipo.

  7. #7
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    Re: Elaborazione PX125E

    L'ho portata, gli ho detto della scaldata e mi ha controllato la situazione del GT..
    ..mi ha detto che bisogna rettificare :(( Gli ho fatto rimettere il vecchio 125 così posso usarla x il raduno di domenica. Secondo voi conviene rettificare?

    Questo è il danno:


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  8. #8
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    Re: Elaborazione PX125E

    Ma il cilindro com'è messo?
    Magari basta una lucidata alla canna e una grattatina al pistone.
    Io non lo vedo così messo male.


    Gg
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  9. #9
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    Re: Elaborazione PX125E

    Il cilindro non ha nessun segno a parer mio, sembra nuovo ma domani faccio un paio di foto. Del pistone mi preoccupa quella linea più scura al centro che sembra profonda. Devo sentirlo senza guanti x avere un feedback.
    La grattatina la faccio leggera x eliminare le bave sporgenti e basta giusto? Poi il solco all'interno nn crea problemi? Grazie!!

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  10. #10
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    Re: Elaborazione PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da emameme Visualizza Messaggio
    Il cilindro non ha nessun segno a parer mio, sembra nuovo ma domani faccio un paio di foto. Del pistone mi preoccupa quella linea più scura al centro che sembra profonda. Devo sentirlo senza guanti x avere un feedback.
    La grattatina la faccio leggera x eliminare le bave sporgenti e basta giusto? Poi il solco all'interno nn crea problemi? Grazie!!

    Se la canna è a posto e non ha ovalizzazioni puoi sistemare il pistone passando della tela sottile sulla scaldata cercando di non cerare un avvallamento.

    Potresti anche intervenire sul pistone per migliorarne la lubrificazione sul mantello.


    Gg
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  11. #11
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    Re: Elaborazione PX125E

    Il pistone del mio DR dopo le scaldate che presi all'inizio causa l'errato anticipo, ha avuto dei danni simili, ma come molti ti stanno consigliando se il cilindro (come nel mio caso) non ha danni evidenti puoi rimontare previa una lisciatina al pistone con carta abrasiva molto sottile tipo 1000 bagnata con olio o nafta, devi solo far in modo che al tatto i graffi siano lisci, non interessa che scompaiano del tutto. Puoi anche migliorare la lubrificazione facendo un paio di buchi da 6/7 mm sopra la finestra del terzo travaso un 7/8 mm sotto la fascia inferiore, volendo puoi anche allegerirlo togliendo i traversini sotto i buchi dello spinotto. Se non l'hai fatto fai controllare l'anticipo.
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  12. #12
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    Re: Elaborazione PX125E

    Davvero interessante questa dritta!! Stasera guardo bene il cilindro e poi si decide il tutto!

    Ho appena sentito il venditore, è disposto a cambiarmi il kit in garanzia...allora gli ho chiesto se vendono il DR 177 e mi ha detto che volendo potrei fare il cambio dando la differenza. Voi cosa ne pensate?? Grazie

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  13. #13
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    Re: Elaborazione PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da emameme Visualizza Messaggio
    Davvero interessante questa dritta!! Stasera guardo bene il cilindro e poi si decide il tutto!

    Ho appena sentito il venditore, è disposto a cambiarmi il kit in garanzia...allora gli ho chiesto se vendono il DR 177 e mi ha detto che volendo potrei fare il cambio dando la differenza. Voi cosa ne pensate?? Grazie

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    Fallo subito, questa è un'occasione da non perdere

  14. #14
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    Re: Elaborazione PX125E

    Sono davvero indeciso, dovrei dargli 73€ in più x il DR. Ma poi va bene il getto max 102 che ho comprato oppure nn andrà più bene? E le prestazioni saranno straevidenti?

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  15. #15
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    Re: Elaborazione PX125E

    Il dr costa 110 e devi dargli 73??? Un gt 150 con quei segni? L'hanno montato male.
    Cmq per il dr gett 108, candela 8 e anticipo su IT.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Elaborazione PX125E

    Il mio lo ho pagato 59 + spedizione, il loro DR costa 112 e mi hanno detto di dargli 63€ di differenza (in pratica mi fanno pagare la loro spedizione). Io devo aggiungerci altri 10€ circa per spedirgli il mio grippato = 73 di differenza. Io mi faccio ridare lo stesso e così vado tranquillo senza tirare fuori troppi soldi ;)

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  17. #17
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    Re: Elaborazione PX125E

    ma sei scorretto.... a mio dire quel cilindro lo hai grippato TU o chi te lo ha montato magari con un bel 98 di puntale max e una marma ostruita.... ridarlo indietro è ingiusto....

    fai il signore e comprati il Dr a prezzo pieno.... e un getto da 108 ed uno da 112+ marma sip road o capace che caso unico più che raro grippi pure un DR.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Elaborazione PX125E

    Ma in teoria il meccanico mi ha detto che il cilindro è ovalizzato e secondo lui una "cinesata", io ho sentito il rivenditore e lui mi ha detto che me lo cambia in garanzia, non penso di essere scorretto anzi, è il rivenditore che mi sta venendo in contro!

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  19. #19
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    Re: Elaborazione PX125E

    Ciao Emameme, secondo me non sei scorretto, noi non possiamo giudicare la bontà del prodotto senza vedere com'è, e se il meccanico ti ha detto ch'è ovalizato, fallo cambiare e basta (visti i tempi di magra), il Dr non sarà un GT dalle prestazioni paragonabili a un Pinasco o Polini o Malossi ma a mio avviso è un buon GT in fatto di prestazioni e affidabilità, ma se non vuoi spendere giustamente altri € fatti sostituire quello che hai, ma considera che se questo è ovalizato l'altro che ti mandano come sarà? Se fa parte della stessa produzione.

    Ciao
    Giu :thumbup:

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  20. #20
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    Re: Elaborazione PX125E

    Finalmente oggi ho avuto risposta dal venditore. Ha detto che non è il primo caso e che quindi non me lo sostituisce con lo stesso GT, rimborsandomi anche delle spese di spedizione(che culo)!
    Adesso allora metto via qualche soldino in più x un buon GT di marca!!

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  21. #21
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    Re: Elaborazione PX125E

    Buongiorno a tutti, ho seguito la discussione con interesse perché nel prossimo inverno metto mano alla mia 125 arcobaleno.
    Avrei una domanda in particolare.
    Il mio motore ha ancora il suo cilindro e testata originale (1985) circa dieci anni fa lo rettificai, quindi ho sostituito il pistone, il resto è tutto originale.
    Certo non è una scheggia, ma NON mi ha dato mai nessun problema, nemmeno con l'uso più gravoso.
    Ora vorrei montare su, un gruppo termico 150 originale Piaggio cambiando anche il getto nel carburatore.
    Vorrei fare questo per due motivi:
    1) Affidabilità pari a quello che ho sotto
    2) un pochino di spinta in più nelle salite

    So che con gli stessi soldi potrei prendere un 177, di certo più perfomante, ma la mia paura è che non sia affidabile come un 150 Pigggio.
    Secondo voi è un discorso corretto ?

    Saluti e grazie a tutti.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Elaborazione PX125E

    Ciao Emameme, ho riletto la discussione dal principio, per fortuna è breve :D, a questo punto io monterei un Dr 177, io l'ho utilizzato p&p e sinceramente considerando il fatto che ho il polso bloccato sempre oltre la metà dell'acceleratore, non ho mai avuto problemi, basta carburarlo a dovere, al massimo nel prossimo futuro ti fai una bella megadella e vai da dio, montare un GT più blasonato senza aver raccordato i carter o altra modifica servirebbe a poco e avresti le stesse caratteristiche del Dr, sono mie considerazioni poi sta a te decidere, qualche utente più esperto saprà metterti sulla giusta strada.
    Schimiro penso di aver risposto anche alle tue domande, per me il Dr è un'ottima variate al GT originale.
    Giu :thumbup:

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  23. #23
    VRista Junior L'avatar di emameme
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    Re: Elaborazione PX125E

    Per il DR 177, va bene il getto max 102(quello del 150) ? Per carburarlo bene cosa consigli? Sto leggendo molti che consigliano questa "megadella", l'ho cercata su eBay e Google ma davvero non riesco a trovare un prezzo e un link d'acquisto =((

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  24. #24
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: Elaborazione PX125E

    Buonasera Emameme, il getto del massimo con un 102 sei bello magro, dovresti partire da un 108, come ti ha anche scritto Poeta, io non sono a quei livelli di esperienza sono solo un appassionato del forum e della Vespa, comunque quando parlo di una buona carburazione intendo, quando acceleri il motore dovrebbe salire abbastanza velocemente di giri per poi scendere altrettanto velocemente ma non solo questo dovresti usare una candela non nuova in modo tale da verificare se il colore dell'elettrodo sia di un bel nocciola, comunque troverai gente molto più esperta di me che ti sapranno dare una mano, per la marmitta Megadella devi trovare sul forum l'utente Mega e lui che le produce, se nel caso non riesci a trovarlo, ti invio con email il suo numero spiegagli che motore hai lui è un sarto ti cuce le marmitta su misura e vai tranquillo fidati.

    Ciao e tienici informati sugli sviluppi :D:thumbup:

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  25. #25
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    Re: Elaborazione PX125E

    Ma sto santissimo DR dove si compra? Non esiste neanche DR come marca su google. Che sottomarca é? Aiuto

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