Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37

Discussione: gruppo termico p200e originale piaggio con pistone maggiorato

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: gruppo termico p200e originale piaggio con pistone maggiorato

Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che mi si è girato l'albero. NON MI SI E' GIRATO L'ALBERO!
    Dico solo che il volano pesante non va tanto d'accordo con il bottone di manovella da 20... E penso di non fare più 200 originali in corsa 60 perché personalmente non lo ritengo vantaggioso. Pinasco in corsa 60 (anche se non lo amo) sì, Piaggio no per i motivi che ho detto.
    Pistone, possibile che tu debba sistematicamente denigrare i tuoi interlocutori, invece di confrontarti serenamente? Tra l'altro, io proprio non combino pasticci.
    Mi scuso con lo staff per il pur brevissimo off topic

Tondo io non morsico...mi esprimo così se non ti piace non leggere le mie risposte....
    Comunque ti ripeto che il volano originale con albero corsa 60 non genera alcun difetto.
    Te lo dico dopo 20000 km di quattrini che al momento non ha ancora incontrato 230 che tenga.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Gente manteniamo la calma, non incominciamo a alimentare flames inutili soprattutto iniziando le gare a chi piscia più lontano.
    Grazie.

Concordo con Tondo: il 200 originale in C60 non ha senso! Una stufa!
    Come GT se lasciato originale è un mulo, ma con pochi giri e rendimenti davvero bassi per un 197cc, tant'è che consuma proporzionalmente molto di più di un 125/150
    Certo, se si parla di affidabilità tanto di cappello e forse è questo che mamma Piaggio intendeva progettando questo motore.
    Non dimentichiamoci però che venivano prodotti "ad minchiam", tant'è che da un motore all'altro poteva passarci qualche cavallo di differenza.
    Per questo se si vuole mantenere l'originalità dandogli un po' più di brio basta ottimizzarlo, senza aumetare la cilindrata.

PS: Felice, ma sto cavolo di quattrini un giorno me lo farai vedere?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Gente manteniamo la calma, non incominciamo a alimentare flames inutili soprattutto iniziando le gare a chi piscia più lontano.
    Grazie.

Concordo con Tondo: il 200 originale in C60 non ha senso! Una stufa!
    Come GT se lasciato originale è un mulo, ma con pochi giri e rendimenti davvero bassi per un 197cc, tant'è che consuma proporzionalmente molto di più di un 125/150
    Certo, se si parla di affidabilità tanto di cappello e forse è questo che mamma Piaggio intendeva progettando questo motore.
    Non dimentichiamoci però che venivano prodotti "ad minchiam", tant'è che da un motore all'altro poteva passarci qualche cavallo di differenza.
    Per questo se si vuole mantenere l'originalità dandogli un po' più di brio basta ottimizzarlo, senza aumetare la cilindrata.

PS: Felice, ma sto cavolo di quattrini un giorno me lo farai vedere?

Gg
    Basta che tu anzichè tenere la tua vespa in garage faccia un giretto magari al lago e così hai la possibilità di vederlo, sentirlo e se paghi una birra di provarlo

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Dopo aver letto tutto,sono giunto ad una conclusione.Apro il motore del p200 che a giudicare da quel che vedo non monta albero originale,controllo tutto e richiudo dopo aver misurato fasi e cose varie.Poi metto il cilindro sul banco,accendo il dremel e vado dove mi porta il cuore;quando mi sono stancato di mangiar ghisa porto tutto in rettifica e vado diretto all'ultima maggiorazione.Se ci sono miglioramenti lo step successivo sarà un pistone polini o malossi con testa dedicata e poi si vedrà che altro metterci.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Concordo con pistone... il 200 è bistrattato da molti:
    Ma bistrattato da chi , che é il motore più cercato e preso a modello? Quello più ambito e che chi lo possiede lo tiene stretto stretto? Le vespe 200 sono le più ricercate e preziose. 200 rally in testa.

I motori originali vespa consumano molto e rendono poco perché la maggior parte della miscela la sputano fuori durante la fase motore. Se noti la marmitta é sempre intrisa di olio, anche se si usa quello sintetico da 100$.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Basta che tu anzichè tenere la tua vespa in garage faccia un giretto magari al lago e così hai la possibilità di vederlo, sentirlo e se paghi una birra di provarlo

Se vengo in macchina in settimana va bene lo stesso? Non riesco ancora a fare più di 50 km tirati in vespa ....
    Birra per forza, anche senza provarlo!

Ohhh se vengo non mi dire poi che hai sotto il polini ecc ecc!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista L'avatar di dademenga
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Ma bistrattato da chi , che é il motore più cercato e preso a modello? Quello più ambito e che chi lo possiede lo tiene stretto stretto? Le vespe 200 sono le più ricercate e preziose. 200 rally in testa.

I motori originali vespa consumano molto e rendono poco perché la maggior parte della miscela la sputano fuori durante la fase motore. Se noti la marmitta é sempre intrisa di olio, anche se si usa quello sintetico da 100$.
    Che è ricercato non ci piove, ma permettimi di dire che solo chi non è in grado di mettere le mani su una vespa o ha fatto il mio stesso ragionamento non lo tocca... gli altri, e penso un buon 50 per cento lo elaborano. La resa non è eccezionale per la cilindrata, difatti i consumi non sono da primato, ma anche tanti pregi quindi...
    Penso che la Piaggio poteva apportare qualche miglioria (tant'è che il rally da te citato aveva una differente testa che faceva vibrare il motore più di quelli successivi e a livello di altezza luci c'erano lievi differenze) ma bisognava contenere i costi utilizzando quello che c'era in casa e per di più mantenere l'affidabilità, aspetto quest'ultimo che ha da sempre caratterizzato la vespa e l'ha resa mitica. Quindi alla fine la stessa piaggio con gli ingegneri poteva fare un blocco motore migliore ma a quale prezzo? un prodotto in serie e un nome con quella fama non poteva permettersi "schiavettamenti" vari e rotture...
    I consumi erano "psicologicamente" accettati per via della cilindrata..200 cc!!! e non scordiamoci che all'epoca gli altri mezzi di pari cilindrata non è che consumassero tanto meno...

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se vengo in macchina in settimana va bene lo stesso? Non riesco ancora a fare più di 50 km tirati in vespa ....
    Birra per forza, anche senza provarlo!

Ohhh se vengo non mi dire poi che hai sotto il polini ecc ecc!
    Cosa non si farebbe per provare un Quattrini....
    per me puoi venire anche a piedi, sei sempre il benvenuto.
    Anzi se vieni in auto vieni con quella a GPL.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Cosa non si farebbe per provare un Quattrini....
    per me puoi venire anche a piedi, sei sempre il benvenuto.
    Anzi se vieni in auto vieni con quella a GPL.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Che è ricercato non ci piove, ma permettimi di dire che solo chi non è in grado di mettere le mani su una vespa o ha fatto il mio stesso ragionamento non lo tocca... gli altri, e penso un buon 50 per cento lo elaborano. La resa non è eccezionale per la cilindrata, difatti i consumi non sono da primato, ma anche tanti pregi quindi...
    Penso che la Piaggio poteva apportare qualche miglioria (tant'è che il rally da te citato aveva una differente testa che faceva vibrare il motore più di quelli successivi e a livello di altezza luci c'erano lievi differenze) ma bisognava contenere i costi utilizzando quello che c'era in casa e per di più mantenere l'affidabilità, aspetto quest'ultimo che ha da sempre caratterizzato la vespa e l'ha resa mitica. Quindi alla fine la stessa piaggio con gli ingegneri poteva fare un blocco motore migliore ma a quale prezzo? un prodotto in serie e un nome con quella fama non poteva permettersi "schiavettamenti" vari e rotture...
    I consumi erano "psicologicamente" accettati per via della cilindrata..200 cc!!! e non scordiamoci che all'epoca gli altri mezzi di pari cilindrata non è che consumassero tanto meno...
    A parte che a mio modesto avviso "truccare" un gioiellino d'epoca come una 200 rally femsatronic é un sacrilegio come mettere il rossetto alla Gioconda originale di Da Vinci, specie al giorno d'oggi che ci sono mille mila scelte per correre (che tanto più dei 110 con la vespa giocoforza non puoi fare se tieni alla vita), quando avrei parlato di elaborazioni? All'epoca le espansioni e gli studi sullo scarico erano agli albori e visti in ottica racing. Però si usava il 2t perché molto più facile ed economico da costruire e mantenere di un 4t, che necessita di più manutenzione (parlando di motori tranquillissimi come quello vespa)

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    heeeeeeee????? ?
    con spessore da 1.5 mm sotto la testa, albero mc. eur in C60 e polini in ghisa per 200 tutti e due di seconda mano con phbh26...volano pesante (elestart con ghiera)
    scalda 'na minc......@ consuma poco, anche in due ... sono quasi tre anni che ci giro senza nessun inconveniente se non limitatamente ad un unico neo: periodicamente spezza a metà le chiavette di volano e frizione, e snerva la coppiglia della ruota posteriore (se riesco domani ci fò 'na foto............), smangia i dischi condotti della frizione 7 molle
    Ciao, potresti cortesemente postare foto delle sedi chiavette e, se non le hai gettate, delle chiavette?

Grazie, ciao.

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

le sedi delle chiavette sono perfette.
    forse ho ancora qualche chiavetta se la trovo. le chiavette vengono tagliate perfettamente nell'accoppiamento albero - volano/frizione
    dopo che ho tolto il 28 ed ho montato il 26
    tieni presente che attorciglia le copiglie all'asse della ruota posteriore.
    se in pausa pranzo riesco a fere una foto di quella che ho su, nel pomeriggio la posto
    ...questo motore trita tutto il tritabile: dalle foto puoi vedere lo stato del disco condotto della frizione a 7 molle
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •