Questo è l'esploso di mec eur:
frizione.jpg
Pare proprio che sia il 45, se non sbaglio.. e l'articolo 45 viene montato su tutti i modelli
dist.jpg
quindi suppongo di si, ma non riesco a credere di non averlo trovato nello smontaggio..
Aspetta intendevo questo:
http://www.scooterhelp.com/manuals/V.../vbb.parts.pdf
Piu precisamente questa pagina qua:
http://www.scooterhelp.com/manuals/VBB1T.parts/14.jpg
Corretto link
In definitiva possiamo fare senza rasamento e dormire lo stesso tranquilli?
Vi chiederei un altro aiuto, seppur non troppo pertinente..
Un altro problema è il montaggio dell'albero.. al contrario del px il paraolio non è interno ma chiude il lato frizione, quindi non posso infilare l'albero nel cuscinetto e tirarlo alla solita maniera (tubo+rondelle) facendo forza col tubo sull'anello centrale del cuscinetto.. proprio perchè davanti c'è il paraolio!
Potrei al limite appoggiare una piastra forata sul carter e tirare l'albero senza appoggiarmi al paraolio, ma comunque sforzerei direttamente le sfere.. e anche il bordo del paraolio, visto che è quello a far da battuta per il cuscinetto.
L'albero è già in freezer da un paio d'ore, ma non so proprio come procedere!
Scusate l'insistenza e la disperazione..
io ti dico come ho fatto ma non prenderlo per oro colato,con il segger inserito ho messo a battuta (del segger) il paraolio a mano piano piano oliando i bordi del paraolio una volta arrivato a battuta ho ritolto il segger e messo piano piano il cuscinetto(io ho un aggeggio autocostruito per inserire il cuscinetto una specie di punzone a misura)ma molto lentamente in modo che quando lo stesso cuscinetto era arrivato a battuta del paraolio(vedendo un piccolo scatto del paraolio in avanti fino al bordo del segger) poi ho inserito l'albero(Mc eur messo lo stesso in freezer)e con martello di gomma battuto piano piano l'albero,a me e' entrato facile in sede cuscinetto,arrivato a battuta meno qualche decimo ho rimesso il segger(non messo prima perche se poi spinge sullo stesso rischi di spaccare la sede dove e' alloggiato) quando poi ho chiuso i carter quel piccolo scarto di decimo l'ho assestato con martello di gomma e prendendo le misure della biella a destra e sinistra della stessa nei confronti del carter per vedere se era centrato l'albero...........e' piu difficile da dirsi che da farsi fiuuuuuuuu,forse esiste un altro metodo piu semplice a me e' riuscito cosi senza rompere nulla,ma vedrai che se c'e qualche metodo piu sicuro te lo diranno i piu esperti
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Il mio maledetto albero dopo ore di freezer non è comunque entrato nel cuscinetto, neanche col martello di gomma.
Ho dovuto mettere seeger, inserire il paraolio dall'interno fino a mandarlo a battuta, mettere il cuscinetto a battuta sul paraolio, imboccare l'albero.
Da questo punto non si è più voluto muovere, quindi ho dovuto tagliare una robusta piastra con un foro in centro da appoggiare dal lato frizione e usando questa e diverse rondelle tirare l'albero nel cuscinetto.
E' normale che ci sia un notevole gioco radiale sull'albero? Mi hanno venduto dei cuscinetti bidone?
Come se non bastasse non gira bene, tocca da qualche parte e ho paura che possa rovinare la valvola.
C'è bisogno di centrare l'albero rispetto al carter o posso tranquillamente tirarlo finchè non arriva in battuta?
L'unica ipotesi che mi sento di fare è che non sia ancora entrato al suo posto!
Aiuto!
Novità!
Ho provato a centrare l'albero come dicevi montando l'altro semicarter, adesso gira bene ma è esageratamente verso il lato frizione..
Non basta di certo il martello ma sarà sufficiente usare lo stesso sistema dado+rondelle dal lato volano.
Come al solito non potevo risolvere un problema senza trovarne un altro.. Nel semicarter lato volano si è tolta la molla circolare del paraolio dal paraolio stesso.. il problema è che (naturalmente) non posso accedere al paraolio senza levare nuovamente il cuscinetto.
Posso rimetterla sul suo colletto con un ago o devo levare il cuscinetto e sostituire il demoniaco paraolio?
E se levo il cuscinetto poi devo sostituire anche quello?!
Non ce la faccio più, non so se riuscirò mai a finire questo maledetto motore.
La molla è andata al suo posto! I bordi del paraolio sembrano perfetti, quindi eviterei di levare tutto..
Anche perchè per levare il cuscinetto senza far danni ci vuole un estrattore interno, visto che il diametro interno del cuscinetto è maggiore di quello del paraolio.
Posso centrare l'albero una volta chiusi definitivamente i carter o devo continuare a mettere e togliere il semicarter del volano?
Non sono certo di poterlo fare, se tirassi l'albero dal lato opposto uscirebbe più facilmente il cuscinetto dalla sede piuttosto che l'albero dal cuscinetto..
io l'ho centrato perfettamente una volta chiuso il carter e girava una meravilgia
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Non ho modo di rimontare il cuscinetto dell'albero del cambio sul carter lato volano.. mi sapresti dire come hai fatto?
Ne ho preso uno nuovo e ho visto sull'esploso che la rondella va a battuta nel carter, poi gabbietta e cuscinetto in fila.. come convinco la gabbia i rullini a restare al loro posto mentre infilo il cuscinetto cavo a martellate?
Non posso fare il contrario perchè si aprirebbe, la rondella è piuttosto stretta e balla nella sede..
cuscinetto.JPG
Questi cuscinetti fanno schifo, ne ho appena buttato uno di nuovi.. i rullini erano tagliati male e completamente storti.
Ne ho ordinato un altro dalla piaggio, non è più disponibile e mi hanno procurato un cuscinetto imbustato olympia.. meglio del precedente ma non a livello di quello originale, di cui ho mantenuto la gabbietta e la rondella (enorme e col foro decentrato su quello nuovo)
metti la rondella a battura naturalmente scaldando la sede cuscinetto,poi inizi ad infilare l' altra parte senza portarlo a battuta sulla rondella, poi metti del grasso e ci infili i rullini e quella gabbietta...infine fai entrare il cuscinetto....naturalmente anche col grasso a iosa martellando uscira' qualche rullo...io ho fatto cosi e ci sono riuscito anche se sarebbe meglio tirarli in sede con un dado e controdado...operazione che ho effettuato una sola volta quindi non prendere tutto per buono...ma io cosi ho fatto...