Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
La tua Metzeler non ha nulla di anomalo, ma non diciamolo troppo in giro, sennò arrestano senatore per "stalking pneumatico"... 

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Vorrei avere anche io questa tua sicurezza assoluta ...

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Guarda, io ho fatto vedere diverse gomme con la "timbratura" perfetta, al contrario della gomma di Razos che ha una "timbratura" discutibile e quantomeno sospetta. "Timbratura", quella della gomma di Razos, che appare maldestramente manomessa.
Ora tu insisti nel dire che la "timbratura" della gomma di Razos, contrariamente a quanto si può vedere, è perfettamente normale.
La cosa mi lascia alquanto perplesso e credo sia bene fermarci quà, prima che uno dei due possa aggiungere qualcosa che non vorrebbe dire.
Restano le foto che ognuno può vedere e farsi un'idea su come stiano le cose.
Quale possa essere la "timbratura" che non fa sorgere dubbi è fin troppo evidente, nonostante la tua ostinazione.
Anche a me lascia molte perplessità , come ho già scritto è la prima gomma che compro in vita mia ...ma le uniche imperfezioni si trovano unicamente nella zona del DOT .. quanto può essere casuale ?

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Io quello che volevo dire l'ho detto, attingendo alla mia esperienza nello specifico settore. Se poi tu sei convinto che veramente qualcuno si metta a cambiare le date di produzione in maniera così grossolana, non posso (e non voglio) farci nulla.
Personalmente ritengo che la gomma di Razos non abbia nulla di anomalo, a parte un (se proprio lo vogliamo chiamare) difetto estetico e non avrei nessuna remora a montarla e usarla su strada.
Se ciò ti perplime, amen, ci dormo lo stesso.
A montarla si monterà quando ne avrò la possibilità , 90 euro per cerchio + gomma non li butto certo dalla finestra (non posso permetterlo e non lo farei comunque) , ma quest'ottica del metti-nel-deretano dilagante mi da parecchio fastidio .. (nell'ambito gomme come in molti altri settori di vendita)

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Se la tua esperienza si basa su gomme tipo quella di Razos (l'hai detto tu), non mi meraviglia che per te siano ok.
Ora ammetti che la "timbratura" sia cambiata in maniera "così grossolana"?
Sarebbe un difetto estetico se sotto ai numeri della "timbratura" non si vedessero le tracce (evidentissime) di una "limatura", se i numeri fossero solo storti o sbavati o incompleti, ma sono appunto quelle tracce di abrasione che la dicono lunga!!!
Nessuno ha detto che quella sia una gomma pericolosa, a patto che sia "morbida" a dovere.
Si è detto solo che dev'essere più vecchia di quanto non riporta la "timbratura".
Quanto alla convenienza di una simile operazione, se l'hanno fatta, evidentemente c'è!
Per dormire, dormo tranquillo.
Il fatto che sotto l'ultima cifra del DOT si intraveda un 2 sotto l' ""attuale"" 4 non è cosa da poco .. dal 2012 al 2014 ne è passata di acqua sotto i ponti ...

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Perché tu mi voglia attribuire cose che non ho scritto, non mi è chiaro. La mia esperienza si basa su diversi anni di lavoro in un ingrosso di pneumatici, dove Verano mediamente 30.000 gomme. Dalla 2.75-9 al pneumatico da gru portuale. Di marcature ne ho viste parecchie e ti posso dire che ce ne ne sono di perfette e ce ne sono di brutte (come quella di Razos),ma tu sei troppo impegnato a fare il bastian contrario, e a rigirare i discorsi, per perdere 2 minuti del tuo tempo e documentarti su come vengono costruiti i pneumatici. Per il resto, faccio "come Baglioni" e mi sgancio da questa discussione che ha assunto toni davvero puerili

Razos, fai conto che non abbia scritto nulla e dai retta a chi credi tu.

Bona, Ughi!

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Non è assolutamente mio intento creare una polemica , ma in quanto ignorante in materia i dubbi nel mondo gomme (come per la vespa) sono tanti (troppi) e mi portano a chiedere spesso quesiti di questo tipo ..magari nella speranza di imparare anche io qualcosa ..
Ma osservazioni puramente logiche (posso fare solo quelle) mi portano a dubitare .. una gomma timbrata perfettamente e l'unica parte 'diversa' è proprio quella del DOT ??

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Non entro nel merito della marchiatura....
Credo sia impossibile esigere gomme fabbricate in giornata e la spiegazione è semplice, la bassa movimentazione di certe misure e di certo una 3.50 10 non ha grandi numeri impone costruzioni di piccole serie che possono giacere in magazzini anche anni.
Ho comprato gomme continental per la mia PX modello contitwist, direttamente dal grossista che mi fornisce quasi quotidianamente di pneumatici ebbene avevano gia oltre u anno e mezzo le ho montate ed usate ma non hanno nessun difetto e nessun problema. Le gomme se conservate in luoghi a datti non presentano difetti anche dopo anni, diversamente è se la gomma la monti e poi lasci la vespa in un pollaio al sole e magari a ruote sgonfie.
Certo , sono consapevole che non si possono richiedere gomme fresche di giornata come si fa per il pane dal fornaio , ma come ho scritto prima se la tesi del rimaneggiamento venisse confermata pienamente , si parla di anni di differenza ! Certo le gomme posso essere conservate in modo appropriato o meno , ma si parla di anni comunque ! e tralasciando un attimo questo modus operandi parecchio discutibile , non si considera che il normale deterioramento è inevitabile al passare del tempo ..

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
Io la penso come Quarlo e marben, inoltre penso che non sia possibile confrontare le marchiature di produttori diversi o di gomme diverse. Ognuno ha i suoi stampi e le sue procedure di di aggiornamento settimanale degli stampi. L'unico confronto possibile e tra le stesse gomme.
Inoltre durante il processo di vulcanizzazione la struttura della gomma cambia e non e' piu possibile fare quel tipo di modifica se non attancandoci un nuovo pezzo di gomma.
Quella polverina bianca invece secondo me altro non e' che talco, molto utilizzato nel campo degli pneumatici infatti se prendi una camara d'aria nuova di solito e coperta di talco.

Vol.
Ahimè ne ho controllate di Metzeler , tramite foto postate nella discussione e viste dal vivo ...un mio amico del club ha rigommato le sue 4 vespe tutte con Metzeler (tra l'altro dallo stesso negozio online da cui mi sono fornito anche io) , un bel campione di 8 gomme per confrontarsi ..ebbene qualche lieve imperfezione su un paio di gomme ma niente paragonabile all'opera d'arte presente sulla mia gomma ... e se due indizi fanno una prova ...

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Giusto per puntualizzare, anche in merito alle ultime risposte:
il nocciolo della discussione verteva solo sulla marchiatura, non sulla qualità della gomma o sulla sua "bontà". Assurdo pensare alle gomme fresche di giornata, anche perchè, mi pare che le gomme debbano subilore una certa stagionatura prima di essere messe in vendita.
La gomma in questione, non presentava alcun difetto, perlomeno Razos non ne ha parlato, e si è discusso solo della stampigliatura riguardante la data di produzione, stampigliatura che appare alterata.
Sarà pur vero che questa stampigliatura andrebbe confrontata con altra appartenente ad una gomma della stessa marca, tuttavia appare molto sospetto il fatto che solo questa stampigliatura appare difforme dalle altre scritte sulla stessa gomma.
In buona sostanza, questa è la foto messa da Razos:
etuptf.jpg e questi gli ingrandimenti della stessa foto fatti da me 1.jpg2.jpg mentre questa foto è di una gomma identica pubblicata da Afry19ImageUploadedByTapatalk1434640077.110432.jpg
Nella foto della gomma di Razos, si nota una strana abrasione sotto al n° 4314(settimana ed anno di produzione della gomma), mentre sotto alla stampigliatura immediatamente precedente e cioè sotto al n° 5580 non c'è alcuna abrasione, pur essendo stampato male il n° 8. In ultimo, la gomma di Afry19, stessa marca della gomma di Razos, la stampigliatura appare corretta, senza alcun segno di abrasione sotto alla stampigliatura della settimana ed anno di produzione, mentre i numeri appaiono leggermente sgretolati.
Tutti gli altri esempi fotografici postati da me, servivano solo per evidenziare che tutte le gomme da me fotografate avevano una marchiatura priva di abrasioni, suffragando quindi l'ipotesi di un'alterazione voluta nella gomma di Razos.
Al riguardo della polverina bianca non ho mai detto nulla e di sicuro sarà talco.
Concordo sul fatto che se una gomma è ben conservata la si può utilizzare anche dopo anni, ed infatti non ho mai detto il contrario.
Riguardo l'età della gomma, ho solo ipotizzato che possa avere un'importanza, tipo una scadenza, e ciò "giustificava" la taroccatura della gomma di Razos. Se poi esista davvero una scadenza sulle gomme (immagino di sì) non so quale sia.
Come ho scritto anche nella risposta a Volumexit di Metzeler ne ho viste abbastanza dal vivo (e tramite forum) .. nulla di paragonabile al mio caso ...

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
Per identificare il lotto, penso che basti il n° di matricola di cui ogni gomma è dotato.
Riguardo all'abrasione secondo me non è un effetto, c'è davvero e se Razos leggerà, potrà confermare o smentire.
Non posso confermare o smentire , la foto che ho postato è tutto quello che ho , dubbi compresi .
Anche qui sul forum i pareri sono molto discordanti , ergo i dubbi iniziali sono rimasti ..e la gomma è sempre quella