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Discussione: Kytronik, Kakatronik ?

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
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    Kytronik, Kakatronik ?

    Ciao a tutti

    Provate due SMART BOOSTER 2 della Kytronik su 2 PX diversi.


    sulla prima PX : le due acenzioni si sono comportate allo stesso modo : il motore parte, mantiene il minimo, e appena accelero
    si affoga neanche arrivando a 2000 giri
    sulla seconda PX : molto meglio, nel senso che almeno la vespa va come prima a basso regime, per poi murare e borbottare di brutto arrivando
    sui 5000 giri...
    preciso che senza questa "truffa" di kakatronik le due vespe funzionano correttamente, con motori che prendono 7500/8000 giri con l'acenzione originale

    ho provato di tutto con lo statore e le curve, niente da fare.

    ne ho due di Ky tronik perche sicome con la prima niente funzionava avevo dei dubbi : alla SIP l'hanno testata, hanno detto tutto ok e, sotto la mia richiesta, me l'hanno tornata mandandomi un altra a meta prezzo (volevo essere sicuro)

    UGUALE --- quindi per me sta m---a non funziona.

  2. #2
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Premetto che non conosco la centralina ma ti chiedo:
    Che PX sono?
    I collegamenti sono corretti?
    Hai uno schema o 2 foto dei collegamenti da postare?


    Gg
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Premetto che non conosco la centralina ma ti chiedo:
    Che PX sono?
    I collegamenti sono corretti?
    Hai uno schema o 2 foto dei collegamenti da postare?


    Gg
    Non ho foto pero il montaggio è semplicissimo : i fili che escono dallo statore vanno collegati alla Ky tronik (verde/verde - bianco/bianco -rosso/rosso) e dalla Kytronik centralina partono altri filli, loro stessi vanno collegati sulla centralina Ducati (anche qui i colori fanno riferimento, non si puo sbagliare)
    poi sposti lo statore (nel mio caso basta spostare 3 mm doppo la tacca A per essere sui 26°) e imposti la curva idonea sulla centralina ky tronik.
    Massa corretta e filo "stop" collegato, il tutto senza il contatto ovviamente.
    Poi accendi, la centralina lampeggia per dire "tutt'ok", e in teoria ti ritrovi con un accenzione variabile tarata per il tuo motore (ti danno le curve)
    pero non va...

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    Non ho foto pero il montaggio è semplicissimo : i fili che escono dallo statore vanno collegati alla Ky tronik (verde/verde - bianco/bianco -rosso/rosso) e dalla Kytronik centralina partono altri filli, loro stessi vanno collegati sulla centralina Ducati (anche qui i colori fanno riferimento, non si puo sbagliare)
    poi sposti lo statore (nel mio caso basta spostare 3 mm doppo la tacca A per essere sui 26°) e imposti la curva idonea sulla centralina ky tronik.
    Massa corretta e filo "stop" collegato, il tutto senza il contatto ovviamente.
    Poi accendi, la centralina lampeggia per dire "tutt'ok", e in teoria ti ritrovi con un accenzione variabile tarata per il tuo motore (ti danno le curve)
    pero non va...
    Ciao Fabiofratello,
    due cose:
    1) che cosa intendi per "filo stop collegato"?
    2) Mi viene il dubbio che l'eccessivo borbottio del mio motore ad un filo di gas (di cui in svariati post di questo periodo e riguardanti anche il carburatore Pinasco 26 serie R) sia comparso in concomitanza del montaggio della Kytronic! Potrebbe dipendere da quest'ultima! Mi hai messo la pulce nell'orecchio, devo proprio controllare!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    ma l'hai ricarburata dopo aver cambiato l'anticipo?
    si parla di che motori?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Attenzione ai giudizi affrettati: la Kytronic credo sia la migliore accensione ad anticipo variabile per Vespa! Ottimo prezzo, versatilità eccezionale (16 curve) facilità d'installazione.
    Ne ho 5 (cinque) sulle mie Vespe e ho aiutato ormai almeno una decina di amici a montarle sulle loro senza mai rilevare difetti attribuibili al modulo. Con una, poi, ho percorso ormai quasi 20.000 km senza intoppi.
    Tuttavia: il modulo Kytronic è sensibilissimo alle condizioni del captatore e della relativa bobina di alimentazione nonché alla eventuale presenza di ossido sulle connessioni. Mi è capitato che non funzionasse regolarmente con uno statore nuovo di quelli pseudo-originali che costano poco e anche con un altro statore apparentemente ben funzionante ma che alla prova del tester mi dava un'anomalia rispetto ai valori di resistenza nominali. Il problema però non era del moduletto Ky-tronic: ho messo un altro statore e ha preso a funzionare a meraviglia.
    Inoltre a un mio amico è capitato che funzionasse irregolarmente, ma è bastato togliere e rimettere i connettori d'ingresso avendo avuto cura di serrarli un pochino.
    Badate bene che non ho alcun interesse a incensare o denigrare questo o quel prodotto, ma parlo per esperienza e in base prove (molte prove) effettuate.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    La Kytronic, non lo smart booster, l'ho trovata eccellente. Funziona benissimo e le curve reali sono quelle rappresentate nel grafico. Percorsi svariate centinaia di Km senza il minimo problema.
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  8. #8
    VRista L'avatar di cukigrppia
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    La Kytronic, non lo smart booster, l'ho trovata eccellente. Funziona benissimo e le curve reali sono quelle rappresentate nel grafico. Percorsi svariate centinaia di Km senza il minimo problema.
    Che scatolina hai usato per contenere la Kytronik?

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    Che scatolina hai usato per contenere la Kytronik?
    In realtà non c'è bisogno di alcun contenitore: la kytronic ha due asole per fascette a strappo. Si praticano due fori sul lato superiore della scatola dei fili originale e si fissa lì con una fascetta, avendo cura di interporre tra modulo e coperchio scatola un pezzettino di gommapiuma o di feltro per impedire che vibri.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da cukigrppia Visualizza Messaggio
    Che scatolina hai usato per contenere la Kytronik?
    Ho usato una scatola che si trova nei negozi di elettronica. Non è indispensabile ma io preferisco averla più protetta e isolata dall'esterno e avere un cablaggio pulito ed elegante, ognuno ha le sue fisse.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    Attenzione ai giudizi affrettati: la Kytronic credo sia la migliore accensione ad anticipo variabile per Vespa! Ottimo prezzo, versatilità eccezionale (16 curve) facilità d'installazione.
    Ne ho 5 (cinque) sulle mie Vespe e ho aiutato ormai almeno una decina di amici a montarle sulle loro senza mai rilevare difetti attribuibili al modulo. Con una, poi, ho percorso ormai quasi 20.000 km senza intoppi.
    Tuttavia: il modulo Kytronic è sensibilissimo alle condizioni del captatore e della relativa bobina di alimentazione nonché alla eventuale presenza di ossido sulle connessioni. Mi è capitato che non funzionasse regolarmente con uno statore nuovo di quelli pseudo-originali che costano poco e anche con un altro statore apparentemente ben funzionante ma che alla prova del tester mi dava un'anomalia rispetto ai valori di resistenza nominali. Il problema però non era del moduletto Ky-tronic: ho messo un altro statore e ha preso a funzionare a meraviglia.
    Inoltre a un mio amico è capitato che funzionasse irregolarmente, ma è bastato togliere e rimettere i connettori d'ingresso avendo avuto cura di serrarli un pochino.
    Badate bene che non ho alcun interesse a incensare o denigrare questo o quel prodotto, ma parlo per esperienza e in base prove (molte prove) effettuate.
    Quella me è gia statta detta per quello l'ho provata su un altra vespa...parlo sempre di vespe che sembrano non avere problemi di accenzione

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    Quella me è gia statta detta per quello l'ho provata su un altra vespa...parlo sempre di vespe che sembrano non avere problemi di accenzione
    Ti invito a procurarti uno statore nuovo o ben ricablato e con captatore nuovo e originale. Il fatto che le Vespe funzionassero bene non significa necessariamente che i valori di resistenza fossero ok. L'ho verificato io stesso con sorpresa. Te lo dico solo per non farti scoraggiare nei confronti di un prodotto che è davvero valido.
    P.S. Stiamo parlando del Ky-tronic a 16 curve, giusto? Quello rosso. Te lo chiedo perché su alcuni siti è chiamato appunto smart booster.

  13. #13
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    Ti invito a procurarti uno statore nuovo o ben ricablato e con captatore nuovo e originale. Il fatto che le Vespe funzionassero bene non significa necessariamente che i valori di resistenza fossero ok. L'ho verificato io stesso con sorpresa. Te lo dico solo per non farti scoraggiare nei confronti di un prodotto che è davvero valido.
    P.S. Stiamo parlando del Ky-tronic a 16 curve, giusto? Quello rosso. Te lo chiedo perché su alcuni siti è chiamato appunto smart booster.
    si è proprio quello : si chiama Ky-tronic smart booster 2
    se si devono cambiare statore e pick up per uno nuovo, non è piu tanto conveniente rispetto agli classichi vespatronic o parmakit

    2 vespe diverse, 2 Ky-tronic, e 2 fallimenti...

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    no non l'ho ricarburata...pensi che solo quello impedisce il motore di andare avanti ?
    il motore è il classico polini raccordato con SI 26 e megadella
    mi fa 105/110 di tachimetro in terza ma la quarta è di "riposo", non la tira : poi a pochi bassi...
    con quella centralina, non pensavo di risolvere, ma almeno di migliorare, per poi affinare le valori di scarico e RC....

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Ma con questa centralina quali sono i benefici?

  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Ma con questa centralina quali sono i benefici?
    I vantaggi sono legati al fatto di poter scegliere fra varie curve d'anticipo dell'accensione. Tradotto in soldoni:maggiori prestazioni e temperature d'esercizio più basse

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    A me ha fulminato subito la bobina tra l altro nuova. L ho tolta subito anche se può essere un caso


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  18. #18
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    A me ha fulminato subito la bobina tra l altro nuova. L ho tolta subito anche se può essere un caso


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    Credo ci fosse un difetto della bobina o, perché no, della centralina stessa, ma troppe persone la usano con soddisfazione come un qualsiasi altro componente della vespa quindi non trovo motivi per non metterla vosto che ci sono parecchi motivi per metterla. Poi che ci siano diversi prodotti sono d'accordo ma questo credo sia un ottimo compromesso per prezzo e risultati ottenuti.

  19. #19
    L'avatar di marcellu
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    configurazione

    Salve, un' informazione, è facile da configurare??
    Inviato dall'Applicazione Android

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Si è probabile sia un caso. Con che curva vi trovate meglio?


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  21. #21

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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    ma si deve toccare e/o regolare statore, volano, ecc ...cose che preferirei non fare, o è sufficiente collegare il dispositivo ?

  22. #22
    VRista Junior
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Per ottenere il massimo si... è cmq un'operazione di 10 minuti

  23. #23

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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Per ottenere il massimo si... è cmq un'operazione di 10 minuti
    ma se non lo faccio rischio danni tipo bucare il pistone, o solo avrei dei risultati meno prestazionali ?

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    In realtà è un ritardatore. Quindi se colleghi e non regoli lo statore come previsto ti trovi molto ritardato rispetto a come è posizionato lo statore e di fatto la vespa avrà prestazioni scarsissime senza grossi rischi. Buchi il pistone con un anticipo eccessivo o completamente sballato.
    Si tratta comunque di collegare il dispositivo e di spostare lo statore indicativamente come da istruzioni, poi si possono fare regolazioni di fino con la stroboscopica però io mi sono già trovato bene regolando come da istruzioni: 3mm oltre la A e poi la centralina pensa a ritardare il giusto.
    Ciao

  25. #25

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    Re: Kytronik, Kakatronik ?

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    In realtà è un ritardatore. Quindi se colleghi e non regoli lo statore come previsto ti trovi molto ritardato rispetto a come è posizionato lo statore e di fatto la vespa avrà prestazioni scarsissime senza grossi rischi. Buchi il pistone con un anticipo eccessivo o completamente sballato.
    Si tratta comunque di collegare il dispositivo e di spostare lo statore indicativamente come da istruzioni, poi si possono fare regolazioni di fino con la stroboscopica però io mi sono già trovato bene regolando come da istruzioni: 3mm oltre la A e poi la centralina pensa a ritardare il giusto.
    Ciao
    ci vogliono attrezzi particolari? 3mm oltre la A verso destra o verso sinistra? esiste un tutorial ?

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