tutto bello ma sbattici un 30mm.
tutto bello ma sbattici un 30mm.
Rieccoci dopo una "pausa" estiva.
Allora, ho ritirato i carter dalla rettifica, avevo chiesto l'inserimento per interferenza di due cilindretti di alluminio per chiudere i buchi lasciati dal prigioniero rimosso per liberare il condotto posteriore e un tappo per chiudere il buco lasciato libero dal miscelatore.
Mi hanno messo due grani con la pasta e pure per dentro!!!!
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almeno il tappo l'hanno messo come avevo chiesto io...
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40 euro buttati...
Ho riparato il "lavoro":
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Bene ora le lavorazioni per il portapacco lamellare:
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Pacco forato per fare le sedi delle viti a brugola a "scomparsa", lavoro abbastanza facile con il trapano a colonna, un pò meno facile è stato forare il carter e filettare...
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la parte eccedente delle viti le ho tagliate.
IMAG0908.jpg questo è l'albero, un spalle piene che per oranon lavorerò.
E' arrivato il momento di sostituire il parastrappi e la corona con quella da 58 denti
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limati i rivetti con flex, poi con il flessibile, rotto un cacciaspine e tre bulini devastati, questo lavoro mi è costato la serata e un mignolo, sono li che batto, vedo una scintilla e il dito che sanguina: dopo due giorni recupero il pezzo di bulino conficcato...
Altro problemino:
Allegato 156116Allegato 156117
perno stretto e cuscinetto che non va... il 40x15x13 non esiste
; ok, sbatto su il cluster del cambio sul tornio e spero che non sia cementata la parte dove si inserisce il cuscinetto.
Ok, ora il cuscinetto 42x15x13 ci sta.
Allegato 156118
I rullini, 21 per 0,97 euro alla piaggio, mi fa pure lo sconto, pago 20 euro invece di 20,37 wow!
Allegato 156119
e non ci entra!!!!
E limiamo: Allegato 156120Allegato 156121 ok ora ci va, mi sa che i carter LML hanno delle leggere differenze rispetto ai PIAGGIO.
Allegato 156122 ok, è tardi, mi lavo i denti e vado am dormire...
Giorno dopo controllo il gioco tra i vari ingranaggi dell'uscita del cambio, manca lo spessore, nessun problema, lo installo e controllo il tutto.
Altro problema con l'ingranaggio dell'avviamento, il foro dello stesso è troppo piccolo, mi serve da 21,8, questo non lo sapevo, alla Piaggio non ce l'hanno, lo ordino: 10 euro di ingranaggio, 12 di spedizione.
Finalmente posso chiudere Allegato 156123
Quando installo il selettore del cambio altro problema: mi sa che LML usa una corda sola...
La guaina dove la faccio passare? Foro. Allegato 156124
Metto su il pistone senza fasce per gli ultimi controlli e per misurare le fasi originali del Malossi 166.
Allegato 156125
Il risultato mi ha deluso un pochino, mi aspettavo delle fasi più lunghe:
scarico: 178 gradi
travasi principali: 115 gradi
travasi secondari: 107 gradi
travasi frontescarico: 97 gradi
Beh, lo provo così intanto, poi vedrò di rivedere queste fasi.
Ho fatto una modifica al portapacco perchè le viti che tengono le lamelle e gli stopper mi interferiscono
Allegato 156126
Qui ho ricavato la presa di pressione per far funzionare il carburatore a membrana
Allegato 156127Allegato 156128Allegato 156129
Al cilindro ho dovuto fare una ulteriore modifica in corrispondenza del terzo travaso sul carter in quanto una parte della parete posteriore andava ad interferire con il flusso in arrivo
Allegato 156130
a forza di montare e smontare il cilindro mi sa che sono già a metà rodaggio
Dai che si siamo quasi
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Questo è il pacco lamellare, a tenerlo in posizione ci sono quattro grani in acciaioIMAG0950.jpgIMAG0951.jpgIMAG0952.jpg
Ho ordinato la campana frizione rinforzata per la sei molle.
Ora tempo permettendo vado a prendere una piastra in alluminio per fare il supporto al carburatore.
A presto
Fla
Ciao Pistone, non hai tradito le mie aspettative, ti aspettavo sull'albero!
Lo so, se non ricordo male anche tu tempo fa montasti un albero a spalle piene dopo averlo lavorato per migliorarne la fluidodinamica in ingresso dal carburatore.
La cuspide del mio pacco è in corrispondenza del centro dell'albero, l'invito non è ancora dei migliori, ma le superfici di passaggio ci sono:
il passaggio dal pacco al terzo travaso/base cilindro è di 32mmx17mm (superficie 544mmq), lo spazio tra un volantino e l'altro sull'albero è di 8mm per una lunghezza di 51mm (superficie 408mmq) la superficie equivalente è quella di un carburatore da 34 abbondante; teniamo conto anche che per circa 280 gradi di rotazione dell'albero l'apertura tra i volantini non è più di 8mm ma di 16,5mm perche c'e' la biella, la stessa comunque da fastidio alla fluidodinamica ma il posto per metterci il pacco è quello.
Dovrei fare una tornitura lenticolare sui volantini dell'albero per una larghezza di circa 19mm per sfruttare la massima aperture delle lamelle...
Questo lavoro avverrà in un secondo momento, dopo l'eventuale sostituzione del carburatore, i guidaflussi e il tipo di pacco lamellare.
Pistone Grippato, è un onore per me ricevere i tuoi commenti!
Fla
La prossima volta potrai fare cosi:
con una punta da 6/7 millimetri vai a consumare via la parte ribordata del Chiodo ribattuto in questo modo vai anche a far centrae esttamente la punta poi fori ogni chiodo con un na punta da 2,5 mm.
A questo punto con un caccia spine i chiodi usciranno agevolmente....
Fidati sono anni che utilizzo questa tecnica 20 minuti e il parastrappi è revisionato.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Avevo provato con la punta, ma la testa del perno non è piatta, e la punta tende ad uscire dal centro, per questo ho dovuto limarli, dopo tolte le lamiere ho fresato, ma 'sti perni proprio non uscivano a parte il primo. Ah, il pezzo di bulino l'ho tenuto nel dito per due giorni.
Fla
Ps : l'unica cosa che mi ha innervosito di questo motore a parte la rettifica è stato proprio il parastrappi!
Eccoci qua, ritirato l'alluminio questa mattina, due pezzi, uno per il carburatore a membrana, e uno per un eventuale carburatore normale.
Ora devo finire di fare le guarnizioni, metterci il tubino, chiudere il buco del motorino di avviamento e adattare il volano hp4.
IMAG0954.jpg
Fla
SCusa, ma... guardando bene le foto hai il cilindro in ghisa??????
Cioè se gira sui 9000 come minimo gira stà roba qui, il cilindro rodaggio come ti pare ti dura tra i 4 e 5 secondi a regime massimo, fondendosi per il calore, diciamo che più che grippare si fonde proprio.... genera un tale calore infatti che....
sembro esagerato.... ma i ghisa a 9000 li ho provati e non ce ne è uno che abbia retto per perfetto che sia carburato.... ci tiri 1-2 km poi FONDE.
Ciao Poeta, si, il cilindro è in ghisa, il Malossi 166 è così. Avevo pensato al Malossi per T5 che mi sembra in alluminio ma non ricordo ora perché ho desistito.
Poeta cosa dici .... paventi dr che fanno 100 km ora col pignone da 20 denti e poi sostieni che un malossi a 9000 giri schianta dopo 1 km? In primi bisogna vedere se arriverà a 9000
Perchè a 9000 giri in quarta sono quasi 130 km ora cosa poco probabile.
Comunque nel caso se poi è carburato correttamente non credo si possa sfasciare così come stai gufando tu.
ELABORAZIONI TWINS RACING