Citazione Originariamente Scritto da rally200
E' in preparazione una circolare del ministero dei trasporti che viene studiata da funzionari del ministero e responsabili fmi per un recupero dei mezzi demoliti,l'articolo e' pubblicato sul giornalino fmi ultimo.
L'assemblea dei servizi sull'argomento, tra Ministero, FMI e ASI, c'è da oltre un anno e i bei risultati si sono visti! Forse era meglio se ognuno rimaneva nei propri uffici, così facevano meno danni!

La situazione non è forse così tragica come l'ha descritta Horus, ma è certamente molto grave (solo pochissime sedi di motorizzazione reimmatricolano ancora i veicoli d'interesse storico e collezionistico e, anche se lo fanno, mettono molti "paletti"), non solo a causa delle due circolari della dott.ssa scarpato che, comunque, voglio ricordarlo, esprime solo un parere personale, anche se di "peso", visto il suo ruolo, ma anche a causa dell'ignavia dei nostri burocrati (che, evidentemente, ci meritiamo in toto, purtroppo!) e, anche, dalla "disinvoltura" di noi utenti che, troppo spesso, ricorriamo a mezzucci ed anche a vere e proprie irregolarità pur di reimmatricolare/reiscrivere un veicolo che, magari, potrebbe essere regolarizzato anche con metodi "normali" ed un po' di pazienza.

Io sono fiducioso che si potrà uscire da questa empasse (sempre che non si mettano in testa di rifare la legge, andando contro anche alle direttive europee), ma ci dobbiamo tutti dare una mossa e non farei tanto conto su ASI ed FMI che, sinora, si sono dimostrate buone solo ad arraffare i soldi che la sorte ha convogliato nelle loro casse, senza poi muoversi in maniera costruttiva quando si è trattato di fare gli interessi dei soci appassionati di veicoli d'epoca (cosa ancora più grave per quanto riguarda l'ASI!).

Certamente il consiglio di Horusbird di lasciar perdere i veicoli demoliti o comunque senza targa e documenti e di cui non si conosce la provenienza è sempre validissimo, soprattutto quelli venduti su aste on line. La spesa spesso non valeva l'impresa neanche quando reimmatricolare era più semplice, tenendo conto, oltre a tutte le spese elencate da Horus, che il veicolo va anche restaurato completamente!

Meditate gente, meditate!

Ciao, Gino