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Discussione: Vuoti a caldo 50 special

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vuoti a caldo 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da xdelta15 Visualizza Messaggio
    Con l'elettrodo a 0.6 la Vespa ha problemi di accensione, da quando l'ho messo a 0.3 si accende al primo colpo.
    Stasera sono passato da un ricambista e secondo lui con una candela più calda, d'estate, peggioro la situazione, mi ha detto che è più probabilmente un problema di alimentazione di benzina.
    Tornato a casa e smontato la vespa, dal serbatoio esce fuori benzina regolarmente, carburatore rismontato ma perfettamente pulito....
    Il getto massimo è 63, la candela era molto chiara, carburazione magra? forse potrei provare un 68 o 70,
    La lunghezza del tubo quanto deve essere? me lo ha dato il solito ricambista, penso vada bene.
    guarda, in un motore della vespa da 50cc non esiste estate e inverno - semplicemente la gradazione termica della candela che hai è sbagliata per quella termica: la sua è la 86 champion (grado 6 NGK)

    per quanto riguarda la carburazione della tua vespa c'è qualcosa che non torna: premetto che non conosco il 16/12 però vado per similitudine.
    se è un shb è della stessa razza del 16/10, originale dello special
    se anche tu monti il filtro classico la presa aria da 12 del tuo carburatore non giustifica il getto massimo da 63 - forse hai letto male ed è 53 (che sarebbe quello corretto per il 16/10)
    controlla bene quel getto e dicci una cosa:
    la vespa ha iniziato a presentarti il difetto dopo che da anni/mesi/giorni andava bene OPPURE è un motore nel quale qualcuno ha messo le mani recentemente?

  2. #2
    L'avatar di xdelta15
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    Re: Vuoti a caldo 50 special

    La Vespa l'ho comprata nel maggio 2012 da un privato che l'ha fatta restaurare da un rivenditore Piaggio.
    Ha sempre avuto problemi di carburazione, appena presa, enormi.
    Li ho un pò ridotti io, in particolare uno importante. Non c'era alcun verso di fargli reggere il minimo.
    Però avendo notato una perdita d'olio provenire da sotto il volano ho trovato il problema.
    I carter sono stati lavorati (evidentemente era truccata pesantemente) e c'era un piccolissimo foro sotto lo statore.
    Dopo averlo tappato, niente più fuoriuscita olio e il minimo tiene come un'orologio.
    Altro problema, mi faceva vuoti (un pò come ora), ma trovavo sempre sporco il filtro sul carburatore.
    Così sono intervenuto in maniera definitiva (prima avevo provato con filtro benzina supplementare) con trattamento serbatoio (tankerite) + rubinetto filtro nuovo.
    La vespa è riandata bene per un pò, ora sono di nuovo punto a capo ma non sò dove intervenire.
    Ecco questa è un pò la storia..
    Il getto è proprio un 63, ho usato una lente per leggerlo. In effetti sembra anche a me un tantino grosso, però la candela era quasi beige....
    Confermo il carburatore è un SHB
    Il ricambista dove vado tiene solo le candele Denso, mi aveva dato tempo fà una W20FS-U (a detta sua idonea al 50 special originale)
    Dopo 10 minuti ci sono rimasto per strada, rimessa la P82M la Vespa è ripartita regolarmente, boh
    Stasera ripasso dal negozio e vedo se ha il kit per cambiare le guarnizioni del carburatore e dei getti per delle prove.

    P.S.: la cilindrata è 50, avevo dei dubbi, per cui smontai la testa per misurare il pistone che effettivamente è un 38 di diametro

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