La Vespa l'ho comprata nel maggio 2012 da un privato che l'ha fatta restaurare da un rivenditore Piaggio.
Ha sempre avuto problemi di carburazione, appena presa, enormi.
Li ho un pò ridotti io, in particolare uno importante. Non c'era alcun verso di fargli reggere il minimo.
Però avendo notato una perdita d'olio provenire da sotto il volano ho trovato il problema.
I carter sono stati lavorati (evidentemente era truccata pesantemente) e c'era un piccolissimo foro sotto lo statore.
Dopo averlo tappato, niente più fuoriuscita olio e il minimo tiene come un'orologio.
Altro problema, mi faceva vuoti (un pò come ora), ma trovavo sempre sporco il filtro sul carburatore.
Così sono intervenuto in maniera definitiva (prima avevo provato con filtro benzina supplementare) con trattamento serbatoio (tankerite) + rubinetto filtro nuovo.
La vespa è riandata bene per un pò, ora sono di nuovo punto a capo ma non sò dove intervenire.
Ecco questa è un pò la storia..
Il getto è proprio un 63, ho usato una lente per leggerlo. In effetti sembra anche a me un tantino grosso, però la candela era quasi beige....
Confermo il carburatore è un SHB
Il ricambista dove vado tiene solo le candele Denso, mi aveva dato tempo fà una W20FS-U (a detta sua idonea al 50 special originale)
Dopo 10 minuti ci sono rimasto per strada, rimessa la P82M la Vespa è ripartita regolarmente, boh
Stasera ripasso dal negozio e vedo se ha il kit per cambiare le guarnizioni del carburatore e dei getti per delle prove.

P.S.: la cilindrata è 50, avevo dei dubbi, per cui smontai la testa per misurare il pistone che effettivamente è un 38 di diametro