Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    squinzano
    Età
    50
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    13

    Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Buonasera ragazzi, dopo una lunga assenza , ma sempre con la Vespa nel cuore e nel garage , dopo un passato glorioso conosciuto come GRIPFAST ( ero noto per la sostituzione dei silent block e le varie grippate anche con gruppo termico originale ) , e dopo una breve parentesi LMLiana a 4T , sono di nuovo qui con la mia vecchia e adorata PX del 79' .

    Vi scrivo per chiedervi dei consigli circa la Vespa PX catalizzata di un mio amico a cui sto facendo qualche lavoretto per renderla di nuovo bella poichè appena acquistata usata , ma aveva bisogno di qualche piccolo intervento di rianimazione estetica e motoristica .

    Comincio col dire che la Vespa è del 2008, il contakm segna 9800 km circa, nel carter non c'era olio o meglio c'era la quantità di un cicchetto di rum e dopo aver fatto un po' di controlli vari , sostituito olio freno anteriore con relativo spurgo , ho consigliato al mio amico di togliere quella marmitta dal rumore orribile e di renderla come rombo PX Old style , pertanto mi dovreste dire gentilmente un paio di info , voi che già avete fatto prove e riprove.
    Cominciamo col dire che ci vuole una marmitta originale PX vecchia serie oppure una Sito giusto ?
    Poi dovrei cambiare i getti e qui vorrei evitare di sbagliare .

    Quali mettere per andare tranquilli al 100 per cento ?

    Dove abito io d'estate tocchiamo anche i 35 gradi, abbiamo tanta umidità pertanto vorrei evitare di farlo grippare e tramandare lo scettro del GRIPFAST ah ah ah .

    Grazie a tutti per la gentile collaborazione

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    150 freno aria max, be5, 100 (se 125cc) se (150cc) un 102

    al minimo 48-160

    la marmitta devi tagliare la sua e richiudere, tagli di frullino e vai dal radiatorista a risaldare c'è un miuo post in elaboraziioni SCATALIZZIAMO la EURO due, solo megadella e simili vanno meglio di quella OTTIMA marma originale scatalizzata.... non montare la sito simil originale che non è più come una volta e mura... la sito plus svuota invece troppo e fà un casino tremendo... serve la sua scatalizzata ed amen....

    se invece vuoi che grippi mantenendo la tua fama intonsa...

    freno aria foralo con una punta da 2mm e fallo 200 polverizzatore BE3 puntale da 96 della TS.... e fori sotto al filtro aria.... al primo allungo inkioda.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di spiderman-sulla-Vespa PX125
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    squinzano
    Età
    50
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    150 freno aria max, be5, 100 (se 125cc) se (150cc) un 102

    al minimo 48-160

    la marmitta devi tagliare la sua e richiudere, tagli di frullino e vai dal radiatorista a risaldare c'è un miuo post in elaboraziioni SCATALIZZIAMO la EURO due, solo megadella e simili vanno meglio di quella OTTIMA marma originale scatalizzata.... non montare la sito simil originale che non è più come una volta e mura... la sito plus svuota invece troppo e fà un casino tremendo... serve la sua scatalizzata ed amen....

    se invece vuoi che grippi mantenendo la tua fama intonsa...

    freno aria foralo con una punta da 2mm e fallo 200 polverizzatore BE3 puntale da 96 della TS.... e fori sotto al filtro aria.... al primo allungo inkioda.
    MM grazie della dritta buona e anche per la dritta cattiva ah ha ah ah

  4. #4
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    45
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Puoi lasciare la carburazione così come sta che non grippi. Se proprio vuoi stare sicuro metti un 98 di max al posto del 96.
    Il minimo lascia il suo 45-160 perchè il 125 ha avuto sempre il 45

    Se te lo dico è per esperienza personale: ho provato tutte le configurazioni possibili e la carburazione da catalitica (la stessa dell'arcobaleno NON catalitico per altro) rimane la migliore come erogazione e come consumi.

    E ti consiglio invece di prendere una marmitta originale piaggio piuttosto che la sito perchè monta perfettamente e ha anche un bel suono.

    Da me i 40 gradi sono la norma fino ad ottobre, compresa l'umidità al 100%

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Puoi lasciare la carburazione così come sta che non grippi. Se proprio vuoi stare sicuro metti un 98 di max al posto del 96.
    Il minimo lascia il suo 45-160 perchè il 125 ha avuto sempre il 45
    Il 125 di serie ha il 45 - 140 non 45 - 160


    Per spiderman-sulla-VespaPX125
    Ad ogni modo puoi lasciare il 45 - 140 se presente. Se invece il precedente proprietario ha fatto cambiamenti ti consiglio di comprare il 45 - 140 altrimenti sul 125 puoi uscire anche pazzo per regolare il minimo con la vite miscela
    La colonna del massimo corretta è 140 BE5 98 con lo scarico orignale Piaggio per il 125 che è il 417806


  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    45
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Il 125 di serie ha il 45 - 140 non 45 - 160


    Per spiderman-sulla-VespaPX125
    Ad ogni modo puoi lasciare il 45 - 140 se presente. Se invece il precedente proprietario ha fatto cambiamenti ti consiglio di comprare il 45 - 140 altrimenti sul 125 puoi uscire anche pazzo per regolare il minimo con la vite miscela
    La colonna del massimo corretta è 140 BE5 98 con lo scarico orignale Piaggio per il 125 che è il 417806

    E' un errore di battitura tratto in inganno anche dal post precedente, stiamo a guardare il pelo nell'uovo??
    Dal momento che il minimo è unico pezzo non separabile, mi sembra scontato che col 45 ci sia il relativo freno aria.

    Allora diciamo che la colonna giusta e sufficiente sarebbe 140 - BE5 - 96 come da originale catalitica e come da originale NON-catalitica del 125 arcobaleno.

    Per maggiore prudenza come già detto si può adottare il 98 ma come personalmente provato e verificato non si avverte nessuna differenza sensibile nell'erogazione, diciamo che è più per precauzione (superflua per altro) che per necessità.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Io sulla mia 125 Euro 3 2014 ho messo 100 BE5 160, ghigliottina 08 da sipscootershop, marmitta del vecchio PX e la vespa va come un treno, ha 4700km fatti a colpi di 250/300 al giorno.
    Ho seguito la configurazione del PX125E.

    Per curiosità proverò a rimontare il freno aria da 140, ma la vespa ora va davvero bene

    Matteo mpfreerider

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Per chi ha la 125 Euro3, scatalizzando quanto cambia in sostanza il comportamento della Vespa? Io viaggio ancora catalizzato, è del 2012, ha 5.200 km e la guido da 400... Come prestazioni non è neanche malissimo, diciamo che mi aspettavo di peggio...
    Montando una Sito standard per 125/150 e adeguando i getti sempre su quelli pre-cat quanto migliora?
    La mia non è malaccio, soffre logicamente in salita e in pianura da gps arriva circa a 82-85 km/h, neanche troppo lentamente, non ha grossi vuoti in partenza, per ora sembra regolata un pelino grassa come carburazione. Consumi dai 32 ai 34 km/l...
    Avrei intenzione di scatalizzarla se può migliorare un poco il rendimento, oltre che per spegnere quel forno che c'è sotto la pedana che già dal piazzale di casa al garage diventa rovente!

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Guadagni sicuramente in un minimo di brio e riduci le temperature allo scarico e sulla pedana.
    Ma se ti aspetti di fare 130 KM/h con la 125, tienila pure com'è catalizzata.
    Un minimo di tuning lo dovrai comunque fare. Solitamente dovresti salire di un paio di punti al massimo 98 Getto max, ma molti utenti con le 125 dicono di essere restati con il 96 di massimo. Io per quelli che ho visto dei miei amici con la 125 Euro 3 sono tutti a 98 di massimo. Poi ovviamente si fanno le prove e si trova il giusto per te.
    Prendi lo scarico Piaggio originale non fosse altro per il sound, molto bello e borbottante...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Sicuramente all'acquisto dei getti prenderei qualche alternativa, come dici tu 96 e 98 di massimo, poi gli altri come da configurazione pre-cat...
    Prestazioni? Beh già sono abbastanza soddisfacenti ora, i 130 preferisco vederli in auto e non là sopra, neanche se avvenisse un miracolo per farcela arrivare
    Per lo scarico mi farò un giretto online a vedere la differenza fra Sito e Piaggio, certo molto farà anche il prezzo, ho provato una 125 con Sito Plus in un cortile e faceva un baccano! Per questo pensavo alla Sito normale, valuto anche la Piaggio allora...

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Vespa
    Messaggi
    515
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Di serie il 125 Euro 3 esce dalla Piaggio con 140 BE5 96 colonna massimo, 45 140 colonna minimo, 6823.9 di valvola gas. Ti serve solo il getto del massimo 98 e la marmitta, per il resto resta tutto ok.

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Citazione Originariamente Scritto da gerva90 Visualizza Messaggio
    Per chi ha la 125 Euro3, scatalizzando quanto cambia in sostanza il comportamento della Vespa? Io viaggio ancora catalizzato, è del 2012, ha 5.200 km e la guido da 400... Come prestazioni non è neanche malissimo, diciamo che mi aspettavo di peggio...
    Montando una Sito standard per 125/150 e adeguando i getti sempre su quelli pre-cat quanto migliora?
    La mia non è malaccio, soffre logicamente in salita e in pianura da gps arriva circa a 82-85 km/h, neanche troppo lentamente, non ha grossi vuoti in partenza, per ora sembra regolata un pelino grassa come carburazione. Consumi dai 32 ai 34 km/l...
    Avrei intenzione di scatalizzarla se può migliorare un poco il rendimento, oltre che per spegnere quel forno che c'è sotto la pedana che già dal piazzale di casa al garage diventa rovente!
    Leggi il mess sopra il tuo ;)

    Matteo mpfreerider

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di gerva90
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Bergamo
    Età
    34
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Sì sì avevo letto! La tua da catalizzata come ti sembrava, molto lenta?

  14. #14
    VRista L'avatar di Clint
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    La mia
    Età
    45
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    La mia da catalizzata era lenta soprattutto non aveva coppia, in salita sempre in seconda. Era moscia insomma.
    E poi scaldava maledettamente: la pedana sembrava una piastra.

    Dopo aver scatalizzato oltre ad aver temperature più normali, la vespa ha acquistato molta più coppia: adesso le salite in terza o addirittura in quarta basta accellerare che riprende che è una bellezza.
    E al mio paese le pendenze sono notevoli e le temperature di solito molto alte (ti dico che mi trovo più a sud di Tunisi, fai un pò tu).
    I consumi sono scesi anche se di poco ma sono diminuiti.

    Come velocità massima non ti so dire quanto abbia guadagnato, credo poco o nulla ma la differenza fondamentale è la maggior coppia.

    In origine la mia era euro2 quindi accensione Ducati.

    Il sas piuttosto che riempirlo come di Poeta, ti suggerisco di smontarlo assieme alla marmitta (sono due viti) non ci vuole nulla. Metti poi una marmitta Piaggio originale (mi costò 35 euro) la Sito te la sconsiglio perchè non monta alla perfezione come l'originale.

    Come configurazione di getti ti posso dire che ho provato tutte le possibili combinazioni adottate in Piaggio per il 125 e poi sono ritornato a quella originale perchè la più efficiente secondo me.
    Il minimo 45/140 per me è più che sufficiente: la vite dietro ce l'ho a un giro e tre quarti quindi escludo la necessità di un minimo più grosso (tra l'altro mai adottato in origine su nessun 125)
    Al massimo 140/BE5/96 va benone, se vuoi puoi mettere il 98 se ti fa sentire più tranquillo ma io non ne ho trovato benefici se non consumi un pelino più alti.

    La ghigliottina (ho la 11) non l'ho mai cambiata perchè non ho avuto la necessità: il motore non ha vuoti, inceppamenti nè mancamenti e quindi non vedo la necessità di smontare il carburatore per cambiarla.

    L'unica pecca sono le vibrazioni ad alcuni regimi si fanno sentire mentre da catalitica erano assenti, ma considera che la marma cat euro pesa 6,5 kg mentre la padella nemmeno 3 kg... perciò suppongo che la marma cat avesse una maggiore capacità di smorzare le vibrazioni del motore rispetto alla padella.

    In ultimo come candela puoi montarne una di grado termico più caldo rispetto a quella di serie da catalitica: io monto una 6 ngk, anche con la 7 va bene ma tuttavia vista la minor temperatura di esercizio del motore suppongo che una candela un punto più calda possa essere adatta. Provata la 8 invece non va bene: troppo fredda e si imbratta.

    Questa è la mia esperienza.

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Citazione Originariamente Scritto da gerva90 Visualizza Messaggio
    Sì sì avevo letto! La tua da catalizzata come ti sembrava, molto lenta?
    Un po' tappata e meno briosa, scaldava in maniera folle in pieno inverno, non immagino quanto avrebbe patito il caldo estivo!

    Matteo mpfreerider

  16. #16

    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Riesumo il post, ma il filtro del px 200 a singola maglia non si mette più per scatalizzare? Una volta lo consigliavano...

    Anticipo va messo su it? Anche da catalizzata si puo mettere su it?

  17. #17

    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Torino
    Età
    39
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Scatalizzare PX 125, che getti devo mettere?

    Ciao a tutti, la giannelli produce e vende per 35€ un collettore che sostituisce il kat sulle euro3. Sarebbe l'ideale per mantenere lo scarico originale ma togliere il kat forno!

    https://www.easyparts.it/Collettore-...-p4692930.html

    Il sas non sarebbe meglio chiuderlo con un tappo dal lato del collettore?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •