Ho una gt del 1966 e ricordavo tale dato , basta andare a consultare la sceda tecnica ed infatti ricordavo bene 19/67 ......giusto per precisione di informaazione consigliio la lettura delle schede tecniche di VESPA GL /SPRINT & SPRINT VELOCE .ecc ecc ..ci sono sorprese e spunti interessanti
Per la precisione dal 19 Aprile del 1967 22/67.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
INFATTI è diversa anche la spaziatura del cambio ..posso dire che come mezzo da usare in montagna /salita ecc anche col cilindro originale e solo un 20/20 ha sempre coppia da vendere ...se poi si aumenta la cilindrata ..diventa " interessante"...chissa' cosa ne uscirebbe montando sul 19/67 un ingranaggio piu' lungo " col cambio originale!!
CHISSA' se esiste un pignone da 20 / 21 denti che calza sul cambio " a denti piccoli" della gt magari dalla banca d'organi piaggio !!
ogni Gt avrà ed ha sempre 22-67..... di primaria.
scusa Poeta in che senso? ho scritto che la mia è del 1966 " una delle prime prodotte" ho postato le cartteristiche tecniche...non si capisce la tua affermazione : solo dal 19 Aprile del 1967 :22/67. fatto salvo chi ha fatto trapianti vari !!prima di quella data 19/67 !