Ciao a tutti,
un mio caro amico vuole realizzare qualche cosa in piu' dalla sua vespa gt con motore VNL2M
Mi sapreste consigliare che albero motore utilizzare?
Ciao a tutti,
un mio caro amico vuole realizzare qualche cosa in piu' dalla sua vespa gt con motore VNL2M
Mi sapreste consigliare che albero motore utilizzare?
Se vuoi c'è il mio progetto su vnl2m, -joedreed tuning project qui su VR; altrimenti pinasco due travasi carburo 20/20d, megadella, anticipo a 18 e getti.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
se tuto ok e motore buono, non aprire, ma cambia solo il cilindro con uno da 150cc per sprint, getto da 105 e marma tipo sip road per il modello....
Puoi lavorare l'albero originale o uno commerciale di identica fasatura, se il tuo è da sostituire: lo ritardi sull'aspirazione di 12-15mm e monti un gruppo termico DR 177 con sotto uno spessore di allumino da 1mm e guarnizini sottili in carta per chiudere il terzo travaso del cilindro (tanto ci sono le 3 unghiate in canna). Abbassi la testa di 1,5 mm (in pratica togli tutto il gradino e metti uno spessore in rame alettato da 0,6mm sotto la testa. Marmitta Sip Road, oppure Megadella, che va meglio. Se opti per la Megadella, cosa che ti consiglio, potresti mettere la 1.9 per avere più coppia o la V2CL1 per avere più allungo. Ti consiglio anche il pignone DRT da 23 denti.
Ovviamente devi lavorare un pochino anche la valvola e soprattutto eliminare tutti gli scalini che vi sono tra scatola filtro e carter.
Così trattato, il DR va veramente bene. Mi esprimo in base a esperienze personalmente effettuate.
Il motore è già aperto, l'albero non va e vorrei sostituirlo con magari un tameni...
Per il cilindro ha già acquistato un dr 177.
Vorrei aprire i trevasi nascosti sia sul cilindro che sul carter, il proprietario è daccordo!!!!
Per la marmitta opterei per una megadella o qualche cosa del genere!
Carburatore originale!
Rapporti originali.
Consigli??
Per creare il terzo travaso sui carter mi sa che si debba saldare riportando alluminio,se non ricordo male non dovrebbe esserci sufficiente materiale e rischiereste di bucare i carter.
Sent from my M.P. Superturbo
no, non c'è... era meglio comprare un cilindro ad hoc per 2 travasi...
Il DR andrà benissimo, vedrai.
Come ti ho scritto sopra, metti il pignone DRT da 23 denti al posto del tuo da 22. Se rifaserai il cilindro come ti ho indicato, senza alzare ulteriormente lo scarico, avrai una rapportatura praticamente ideale.
Il carburatore originale va bene, purché sia il 20 e non il 17. Ovviamente devi adeguare la carburazione. Se fosse invece da 17, sostituiscilo e monta un 24 raccordando tutto opportunamente.
quindi aperto... quoto Tondo... esiste comunque l'albero anticipato per la GT SPRINT GL TS prima serie e SV prima serie...
Il DR non lo aprirei di base.... lascerei così come è i travasi... il terzo lavora lo stesso.... chiudilo con una guarnizione ben spessa e montaci una testa POLINI....
come carburo sempre come detto da tondo devi raccordare e togliere gli spigoli, ma monterei il 20,,,, ha più aspirazione ed è meglio proporzionato alla travaseria di scatola che ripeto non toccherei....
essendo una GT vedrei bene la sip road a doppio cannello, si montano bene anche le megadelle su base PX ma la GT ha la marma quella piatta e per sola questione di stile gli preferirei che sò la abhart doppio cannello.... al 20 strombato di base andrei di filtro della 200 con leggerissima conicità del venturi sopra del 20-20 si a copiare il diametro appena maggiore del filtro della 200cc... con fori e getto max puntale da 112-115 direi 115 con marma adeguata.... una sciccheria è dissasemblare il filtro e poggiarlo in falso montaggio sul carburatore, ora con una fresa conica riproporre un piccolo cono a raccordare i due elementi.... cambia poco ma è una finezza assurda.
rimani sulle puntine e se lo trovi montaci un volano della SV...
come rapporto il 22 originale e marma... avendola la sola corona da 68 della px al posto della 67 nativa... sì un solo dente di corona in allungo.... basterà vedrai, oppure il 23 di pignone.... il solito 23... ad alcuni rimane lunga però... sopratutto con il DR, con testa DR e marma un pò troppo aperta.
Il pignone da 23 non è lungo per niente nel tuo caso perché hai il cambio a denti piccoli, con quarta 25/44 (rapporto di riduzione 1,76) e non la 21/36 o 21/35 che si trova nei cambi a denti grossi.
Guarda io ho messo il pignone da 22 con corona da 65 e la tira bene , per la fase devi lavorare bene sulla valvola , lasciata così é limitatissima come pure il foro del carburo . Nella mia ho messo il 24 ma sai quanta polvere ho fatto per farcelo montare a dovere !?
Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk
un altro punto a favore di TONDO.... vada per il 23.... in fin dei conti a me son sempre piaciute cortine che giran alte... quindi magari esagero... però GT 1968 la tua 23-65 non dirmi che ti stira la quarta fuorigiri!!! Credo piuttosto ti rimanga sul filo lunga dando il massimo sulle lunghe discese.... dipende pèoi da scarico e cilindro.... più gira alto più il rapporto deve accorciarsi in vero e non il contrario. dipende quindi da come gira se hai coppia tiri quel che ti pare, se hai giri.... devi accorciare, però urla.
La mia GT con 22/65 non tira la 4 a fuori giri ma la porta poco oltre i 100 senza tante storie
Inviato dal mio thl T11 utilizzando Tapatalk
Allora dai retta a Poetuccio tuo e montaci un pignone da 21-22 ma immagino che hai la 23-65 della 200 e quindi un pignone in accorcio costi.....
per l'amico sopra se segue i miei consigli si ritrova con la Gt che corre forte e và benone anche in salita in due....seppur ha aperto i travasi che era del tutto o quasi inutile..... con un albero a fase originale....vabbè valvola da allungare...